Ci si organizza con Graziano che è del milanese (ma dalla parte opposta rispetto a dove abito io)
e con richi.1 da prelevare a Genova strada facendo.
Visto che nel levante ligure, a causa della recente mareggiata, la visibilità è pessima, ci tocca ripiegare sul più sabbioso ponente meno esposto al libeccio.
Sveglia alle 4.00, ritrovo con Graziano alle 5.00 (in ritardo per auto in fiamme sulla Tangenziale Ovest ), incontro con richi.1 alle 6.30 ed alle 7.40 finalmente giungiamo a destinazione dove troviamo una temperatura di 5 gradi.
Vestizione e in acqua.
Riccardo si dirige verso sinistra nella parte per lui inesplorata (sebbene sia ligure), mentre Graziano ed io iniziamo ad andare verso destra.
Passano pochi minuti che un branco di cefali ci "investe", entrambe spariamo a casaccio nel mucchio ed entrambe non infilziamo nulla.
Neanche il tempo di ricaricare che un altro branco ci viene incontro e, nella prima ora, va avanti così per una decina di volte.
Purtroppo Graziano, davanti a così tanti pesci, non riesce a concentrarsi su uno solo esemplare e non cattura nulla mentre io, capita l'antifona, ne centro due e poi faccio anche una coppiola.
Passata la prima ora, purtroppo, non si è visto più nulla di sparabile; Graziano esce in spiaggia poco dopo le 11 ed io "cazzeggio" per un'altra oretta fino al rientro di richi.1 che, a sua volta, ha catturato altri due cefali.
Ci leviamo le mute ma, nonostante la temperatura si sia innalzata sui 12 gradi, patiamo più freddo che nella vestizione
perché, anche se ridossati, arrivano delle folate di grecale veramente poco simpatiche.E' stata provvidenziale Katia, quella santa e donna moglie di Graziano, che ci ha gentilmente preparato un tiramisù degno della migliore pasticceria del quale, ovviamente, non è avanzato nulla.
Dopo esserci rifocillati, ci avviamo sulla strada del ritorno godendo, però, dei fantastici panorami offerti da una giornata di vento secco con vista fino all'appenino toscano innevato.
In conclusione, abbiamo passato una bellissima giornata in compagnia con tanto divertimento anche se solo per un'ora.
Grazie ragazzi!!!

sebbene mi pare no stia sul forum!