Sfida tra i ghiacci 3!

Sezione dedicata alla condivisione delle proprie esperienze di pescatori in apnea.

Moderatore: Moderatori

Condividi su Facebook Condividi questo contenuto su Facebook!
Condividi questo contenuto su Google+

Sfida tra i ghiacci 3!

Messaggioda vikingo » martedì 9 febbraio 2016, 18:46

Termoli (CB), Molise.
La mia è la zona che forse, in inverno, ha le acque più fredde,d'Italia! A nord abbiamo il fiume Trigno, a sud il Biferno, nel mezzo, decine di canali, canaletti, fiumiciattoli e torrenti. Alle spalle,ovest, gli Appennini e siamo costantemente ventilati da aria fredda proveniente direttamente dai Balcani! In pratica, un ghiacciaio! il mare diventa un congelatore naturale! Stamane, mi sono tuffato con un sottomuta da 2,5 mm, giacca e pantaloni a vita alta da 7,5mm; sommando, attorno alla vita avevo 17,5 mm di neoprene!! La temp. dell'acqua si aggira intorno ad i 7-8 gradi! Mi tuffo con piacere spinto dall'astinenza di una settimana, venti tuffi e niente, ventunesimo e sbam! Una bella reginetta insagolata dal mio vecchio SL 70! Altri tuffi e bum! Un bel Dorino in sagola. Torno a casa con la muta addosso per non prendere altro freddo e mi cambio sotto la doccia! Una bella sfida.
Spigola al forno e cefalo in attesa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di g.shark72 il martedì 9 febbraio 2016, 19:55, modificato 1 volta in totale.
vikingo
Junior member
Junior member

Re: R: Sfida tra i ghiacci 3!

Messaggioda solaris » martedì 9 febbraio 2016, 20:07

Bravo vikingo! Nonostante la temperatura bassa non hai desistito e sei stato premiato :smile:

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: Sfida tra i ghiacci 3!

Messaggioda Siniscam » martedì 9 febbraio 2016, 20:43

Definirei la pescata "Eroica", quindi prede più che meritate. :clap2: :clap2: :clap2:
Curiosità: con tutta quell'acqua dolce proveniente dall'appennino (con terra) ed il fondo Adriatico tipicamente sabbioso, che visibilità avevi?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda il Fabio » martedì 9 febbraio 2016, 21:11

:freddo: :freddo: :freddo:
:o.k:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vikingo » martedì 9 febbraio 2016, 22:23

Siniscam ha scritto:Definirei la pescata "Eroica", quindi prede più che meritate. :clap2: :clap2: :clap2:
Curiosità: con tutta quell'acqua dolce proveniente dall'appennino (con terra) ed il fondo Adriatico tipicamente sabbioso, che visibilità avevi?

Diciamo che dobbiamo adattarci:)
La visibilità andava dal metro e mezzo nei punti rocciosi sottocorrente al palmo dal naso avvicinandosi al fondo sabbioso
vikingo
Junior member
Junior member

Messaggioda Siniscam » martedì 9 febbraio 2016, 23:26

vikingo ha scritto:La visibilità andava dal metro e mezzo nei punti rocciosi sottocorrente al palmo dal naso avvicinandosi al fondo sabbioso

:eek: Con meno di un metro e mezzo, come fai a vedere, puntare e centrare i pesci?
Sei dotato di sonar? :risatina:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ragnetto » mercoledì 10 febbraio 2016, 6:36

Mai mi tufferei lì !

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda vikingo » mercoledì 10 febbraio 2016, 14:15

Siniscam ha scritto:
vikingo ha scritto:La visibilità andava dal metro e mezzo nei punti rocciosi sottocorrente al palmo dal naso avvicinandosi al fondo sabbioso

:eek: Con meno di un metro e mezzo, come fai a vedere, puntare e centrare i pesci?
Sei dotato di sonar? :risatina:

Non si ha neanche il tempo di pensare che il dito deve già partire, ma quante apparizioni e sparizioni :)
vikingo
Junior member
Junior member

Messaggioda Gioacchino » mercoledì 10 febbraio 2016, 14:23

Sempre bravo chi pesca in quei posti in quelle condizioni, senza nemmeno grandi speranze di trovare qualcosa, ho provato e ho sempre cappottato ghiacciandomi piedi e mani
Gioacchino
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Daniele » mercoledì 10 febbraio 2016, 15:35

Complimenti per la tenacia !
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda vikingo » mercoledì 10 febbraio 2016, 16:20

ragnetto ha scritto:Mai mi tufferei lì !

dicono che il freddo conservi ;)
vikingo
Junior member
Junior member

Messaggioda robbytecnico » mercoledì 10 febbraio 2016, 20:01

Complimenti davvero :clap: , sia per le catture ma sopratutto per averci provato nonostante le condizioni (mi riferisco alla temperatura ed alla visibilità) fossero davvero proibitive. :o.k:
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda vikingo » mercoledì 10 febbraio 2016, 22:03

Gentilissimo Robby!
vikingo
Junior member
Junior member

Messaggioda roby 60 » mercoledì 10 febbraio 2016, 22:28

Davvero coraggioso :freddo: :freddo: complimenti!!! :o.k: ... :ciao:
roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Siniscam » mercoledì 10 febbraio 2016, 23:50

Gioacchino ha scritto:Sempre bravo chi pesca in quei posti in quelle condizioni, senza nemmeno grandi speranze di trovare qualcosa, ho provato e ho sempre cappottato ghiacciandomi piedi e mani

Eppure queste condizioni mi "intrigano". Se ne avessi la possibilita' ci proverei, anche se al 99,99% rimedierei un bel cappottone pesante per l'inverno. :risatina:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kiodino » giovedì 11 febbraio 2016, 21:40

da noi nelle marche si pesca spesso cosi',fucili corti e tecnica,è una pesca particolare, il fatto di non vedere niente intorno è abbastanza stressante e angosciante,quindi ci vuole molto autocontrollo e conoscenza dei posti dove si pesca, spesso il pesce passa sempre nei soliti punti quindi bisogna avere ben in memoria gli scogli e le tane che fanno pesce, cercandoli lentamente nella discesa con il fucile avanti come il bastone di un cieco si raggiunge il punto per l'aspetto e spesso in contoluce si attende la sagoma del pesce che a seconda della forma e come si muove si capisce se è un cefalo o una spigola, l'autocontrollo è una parte fondamentale che ti permette di percepire le condizioni di sicurezza e a garantirti una buona apnea...perchè a volte è anche molto impegnativo scendere a 5 o 7 metri nel torbido che aumenta nell'aumentare della profondita' :happysub:
kiodino
Member
Member

Messaggioda Diego76 » giovedì 11 febbraio 2016, 21:58

Vedo che c'è chi fa concorrenza a noi lacustri in fatto di temperature .....complimenti vikingo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Diego76
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Siniscam » giovedì 11 febbraio 2016, 23:10

kiodino ha scritto:a volte è anche molto impegnativo scendere a 5 o 7 metri nel torbido che aumenta nell'aumentare della profondita' :happysub:

Quanta verità in questa riga.
Effettivamente la torbidità/trasparenza dell'acqua influisce molto sulla prestazione di apnea, a meno di avere molto autocontrollo ed essere abituato a condizioni di visibilità pessima con la luce che si attenua sensibilmente metro per metro.
Mi era capitata la cosa opposta alla tua, nella pescata fatta a Malfatano con ragnetto lo scorso ottobre (visibilità 20+ metri che secondo lui era sinonimo di acqua torbida ).
Mi sono trovato a -17 metri senza accorgermene se non al momento della risalita; ero zavorrato per pescare sui 10-12 e quindi troppo pesante.
Viceversa, nel torbido ligure con visibilità sui 2-3 metri, anche a poca profondità le apnee hanno durata ridotta. :mmm:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vikingo » venerdì 12 febbraio 2016, 23:43

Grazie ancora ragazzi, troppo bbuoni!
Diego, mi sa che a gradi c° mi batti, anni fa provai un immersione in un lago, acqua gelida a giugno e visibilita' da cardiopalma! Tu che laghi frequenti?
Kiodino, parole sante! Scendo i 30 metri con tutta tranquillità in acque limpide ma nel torbido, arrivare a 5 mt. Mi si stringe il c..uore!! Soprattutto per il pericolo di reti, fili o rami appuntiti.
vikingo
Junior member
Junior member

Messaggioda Diego76 » sabato 13 febbraio 2016, 9:22

Ciao, non credere attualmente anche il Garda (il lago dove pesco insieme all'Iseo) si aggira su quelle temperature. Il mese in cui l'acqua è più fredda è normalmente marzo quando i fiumi portano lo scioglimento della neve...per quanto riguarda la visibilità nei mesi invernali arriviamo sul garda anche a 15/20 m, con il riscaldamento dell'acqua nei mesi primaverili/estivi e la conseguente fioritura algale allora si che la stessa sì riduce arrivando quasi alla visibilità adriatica

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Diego76
Avanced User
Avanced User

Prossimo

Torna a Racconti, foto e video di pesca in apnea