CONSIGLI, INFO E CONFRONTI PER LA SCELTA DELL'ARBALETE

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: CONSIGLI, INFO E CONFRONTI PER LA SCELTA DELL'ARBALETE

Messaggioda Gianluca0112 » venerdì 1 marzo 2013, 17:12

praticamente mi hai già detto di scegliere il 110 :)
il 90 lo uso sopratutto per l'aspetto ma capita spesso che ci sia quel pesce sospettoso che si tiene lontano il tanto che basta...
Con l'asta da 6.5 e il doppio da 16 che gittata potrei raggiungere?
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
censito n°20044

Certi bracconieri li metterei dentro e butterei la chiave...

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda Siniscam » venerdì 1 marzo 2013, 17:16

Gianluca0112 ha scritto:praticamente mi hai già detto di scegliere il 110 :)
il 90 lo uso sopratutto per l'aspetto ma capita spesso che ci sia quel pesce sospettoso che si tiene lontano il tanto che basta...

Considerando anche la limpidezza delle acque sarde, opterei anch'io per il 110.
Fai conto che il 100 lo uso in Liguria con visibilità a partire dai 5-6 metri.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda g.shark72 » venerdì 1 marzo 2013, 17:51

Gianluca0112 ha scritto:praticamente mi hai già detto di scegliere il 110 :)

molto dipende dal carico che dai agli elastici :rolleyes: ma almeno 4mt
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gianluca0112 » venerdì 1 marzo 2013, 21:32

vabbè ovviamente intendevo con il carico migliore :roll:
censito n°20044

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda g.shark72 » sabato 2 marzo 2013, 7:49

Gianluca0112 ha scritto:vabbè ovviamente intendevo con il carico migliore :roll:

se ho optato x il 110 e che dove sei tu hai sempre acque limpide e onestamente tra 90 e 100 avresti pochissima differenza mentre con un 110 la differenza la vedi almeno nei tiri lunghi perdendo però qualcosina nel brandeggio.......

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gianluca0112 » sabato 2 marzo 2013, 15:14

g.shark72 ha scritto: se ho optato x il 110 e che dove sei tu hai sempre acque limpide e onestamente tra 90 e 100 avresti pochissima differenza mentre con un 110 la differenza la vedi almeno nei tiri lunghi perdendo però qualcosina nel brandeggio.......

il brandeggio non è un problema perchè comunque il 90 lo uso già per gli aspetti... so che un 110 non è molto agile :rolleyes:
considerando anche la massa maggiore potrei anche aumentare la sezione degli elastici passando al doppio 16 giusto?
mi serve un fucile potente e preciso... volevo solo capire quali erano le potenzialità rispetto al 90
censito n°20044

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda g.shark72 » sabato 2 marzo 2013, 15:30

Gianluca0112 ha scritto:
g.shark72 ha scritto: se ho optato x il 110 e che dove sei tu hai sempre acque limpide e onestamente tra 90 e 100 avresti pochissima differenza mentre con un 110 la differenza la vedi almeno nei tiri lunghi perdendo però qualcosina nel brandeggio.......

il brandeggio non è un problema perchè comunque il 90 lo uso già per gli aspetti... so che un 110 non è molto agile :rolleyes:
considerando anche la massa maggiore potrei anche aumentare la sezione degli elastici passando al doppio 16 giusto?
mi serve un fucile potente e preciso... volevo solo capire quali erano le potenzialità rispetto al 90

si va bene il doppio da 16 ma non andare oltre che poi ti si indurisce troppo il grilletto e hai troppo rinculo.....
una volta ricordo mi venne lo spiripizzo di provare un doppio da 20 :eek: ingestibbile intanto il grilletto era diventato durissimo da non riuscire a premerlo e poi un rinculo che con tutto il braccio fermo mi si stava slogando il polso in compenso parti una saetta ma una saetta mai vista si tirò 3 girate di sagolino con strattonata finale insomma se avessi avuto una mucca a 5mt l'avrei insagolata :D :D

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gianluca0112 » sabato 2 marzo 2013, 16:04

g.shark72 ha scritto:si va bene il doppio da 16 ma non andare oltre che poi ti si indurisce troppo il grilletto e hai troppo rinculo.....
una volta ricordo mi venne lo spiripizzo di provare un doppio da 20 :eek: ingestibbile intanto il grilletto era diventato durissimo da non riuscire a premerlo e poi un rinculo che con tutto il braccio fermo mi si stava slogando il polso in compenso parti una saetta ma una saetta mai vista si tirò 3 girate di sagolino con strattonata finale insomma se avessi avuto una mucca a 5mt l'avrei insagolata :D

ahahahah mi hai fatto morire :roll: :roll:
no, non esagero a tal punto... ancora non ho incontrato balene nel sottocosta :biggrin
il doppio 16 mi incuriosisce troppo:)
censito n°20044

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda nunzio » domenica 3 marzo 2013, 16:24

sul 90 ti consiglio un doppio 14m asta 6,5 ,con 3 pernetti per ridurre la potenza in caso di tana , con il 16m il rinculo già aumenta facendo perdere precisione nei tiri d'imbracciata, dovresti usare un asta da 7 a salire. :ciao: :ciao:
Ultima modifica di nunzio il domenica 3 marzo 2013, 16:25, modificato 1 volta in totale.

bravettato fipsas pesca in apnea agonistica
nunzio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gianluca0112 » domenica 3 marzo 2013, 21:01

si, il 90 è già settato così :entu:
volevo sapere se il 110 era armabile con il doppio 16 e asta da 6.5 mantenendo la stessa precisione del 90, quindi senza rinculo, ma aumentando la gittata utile :mmm:
censito n°20044

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda Piergiver » lunedì 4 marzo 2013, 0:53

A parità di settaggio , tra un 90 e un 110 va automaticamente da se , che il secondo sia più preciso e più potente , perché la lunghezza offre un maggiore allineamento , e il maggiore peso dell' asta consente inerzia della spinta prolungata , questo comporta , rispondendo a una tua precedente domanda , anche che va di pari passo alla massa , quindi , la forbice tra i due , percentualmente non cambia . Torniamo allora alla tabella offerta da ragnetto , devi stabilire QUANTA è , la massa , e in base a quella fare il calcolo di quanto effettivamente puoi osare .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Gianluca0112 » lunedì 4 marzo 2013, 15:30

la tabella di ragnetto intendi quella che nomina nell'articolo riguardo la scelta degli elastici della Antolas?
censito n°20044

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda Piergiver » lunedì 4 marzo 2013, 15:36

Gianluca0112 ha scritto:la tabella di ragnetto intendi quella che nomina nell'articolo riguardo la scelta degli elastici della Antolas?

In guide e articoli , ( il fucile migliore )
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Gianluca0112 » lunedì 4 marzo 2013, 16:05

ok grazie, l'ho trovata...
adesso devo scoprire il peso del fucile e dell'asta... cosa difficile visto che ancora non ce li ho sotto mano
censito n°20044

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda polpone » martedì 5 marzo 2013, 9:19

Salve a tutti... avrei bisogno di un consiglio relativo all'allestimento di un arbalegno da 90...
premetto che, precedentemente alla perdita di una mega preda (stimata sui 40 kg) in basso fondo e del tutto inaspettata, era così settato : asta 130x6,5 m/a elastico 19,5 al 310%...
i miei dubbi sono: asta da 130x 6,35 ed elastico 17,5 al 330% oppure asta 125x 6,5 ed elastico uguale; ed infine rimanere al vecchio allestimento?
grazie in anticipo per le risposte e buon mare a tutti!
polpone
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Piergiver » martedì 5 marzo 2013, 10:25

Non capisco bene quale sia esattamente il tuo problema , comunque se hai perso la preda x mancanza di penetrazione , di sicuro non devi diminuire la sezione elastici , e meno che mai alleggerire l'asta , al limite tieni quella o aumentala , naturalmente raddoppiando gli elastici , nel caso , comincia ad affiancare un 16 e un 14 , ad almeno 3.4
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda polpone » martedì 5 marzo 2013, 15:40

Già, scusa non avevo notato che mancava un ps...
allora il dubbio nasce da ciò che dici, ovvero scegliere tra maggior penetrazione o più precisione...
volendolo infatti utilizzare con mono da 17,5 più preciso che potente mi chiedevo se laciando un asta da 6,5 più leggera( da 125cm quindi) al posto di una da 6,35 da 130 potevo trovare un giusto equilibrio tra potenza di penetrazione e precisione...
e se inoltre il vecchio allestimento con asta 6,5 da 130 ed elastico da 19,5 sia anch'esso un buon compromesso...
grazie ancora
polpone
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Gianluca0112 » martedì 5 marzo 2013, 16:19

secondo me dovresti provare il doppio 14 o 16 se il fucile te lo permette... il 19.5 oltre ad essere pesante da caricare ha un forte rinculo e a causa del maggiore ingombro ha molti attriti sul fusto diminuendo la resa.
con il doppio più sottile carichi con minore sforzo, gestisci meglio gli ingombri a favore di un miglior brandeggio e gli attriti diminuiscono mantenendo una buona resa...
sul 90 uso il doppio 14 al 330% con asta da 130x6.5 tira belle botte con una precisione chirurgica... non ho provato il doppio 16 perchè le masse del fucile non lo permettono ma so che è molto più potente :o.k:
censito n°20044

Gianluca0112
Member
Member

Messaggioda ragnetto » mercoledì 6 marzo 2013, 7:24

Polpone, ..quando si parla di eventi come quello che ti ha scottato, è facile elucubrarci su e i protagonisti del fatto, sono i primi a farlo.
Una preda di enorme mole come quella che ti è sfuggita, non è facile da passare, trattenere, e portare a secco; serve lucidità, ..sangue freddo, sopratutto serve capacità di discernere se è il caso di sparare o meno, nonchè il momento in cui scoccare il tiro.
Adesso vorresti potenzire il tuo arbalete (che mi pare comunque già ben configurato) in conseguenza ad una di quelle occasioni abbastanza insolite che possono capitare a chi non conosce i passaggi, ..i "caselli autostradali" marittimi in cui certi pesci transitano, o i territori di caccia tradizionali in cui si spingono stagionalmente! Certamente una coppia di elastici più sottili (16+14 o ancor più 16+16) consentono un incremento di potenza sensibile su un'arma come la tua che monti un'asta da 350g circa, ma è una scelta che deve essere legata al tuo stile di pesca, alle tue esigenze solite! ..inutile compromettere l tuo feeling con l'arma in funzione di un ipotetico quanto incerto se non addirittura poco ipotizzabile incontro con un'altra bestia di quel tipo!

E' più importante il feeling con l'arma che non un relativo incremento di potenza, sopratutto davanti a certi pescioni, momento in cui è importante saper decidere come e dove tirare; purtroppo sono momenti in cui si può sbagliare in queste decisioni, ma ti assicuro che è meglio tirare in un punto in cui la nostra conoscenza dell'arma impugnata ci possa dire se vi sia possibilità di trapassare la preda senza poi ferirla inutilmente, al di là del fatto che un pesce si potrebbe perdere anche se ben colpito.

Insomma, ..affronta la brutta esperienza e la voglia di rivendicazione, ... :ammicca: col giusto giudizio!
Ultima modifica di ragnetto il mercoledì 6 marzo 2013, 7:28, modificato 2 volte in totale.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Piergiver » mercoledì 6 marzo 2013, 8:43

Grazie ragnetto , la tua eloquente esplicazione mi ha dato un punto di riferimento per configurare il mio fucile , facendo tesoro dei dati da te forniti , ho preso la seguente decisione : montero' tre primeline da 19 al 350 % , e vediamo un po'.
Piergiver
Top Member
Top Member

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica