REGOLAMENTAZIONE DELLA PESCA IN APNEA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

REGOLAMENTAZIONE DELLA PESCA IN APNEA

Messaggioda Cressi » lunedì 7 luglio 2008, 21:11

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio x la vostra pazienza e per quello ke fate.
Vorrei kiedervi una cosa...scrivo qui xkè nn so in quale altra sezione devo scrivere questa cosa.
Io ho cominciato da pokissimo...qualke mese, ma forse incoscientemente xkè nn mi sono posto il problema dell'esistenza di eventuali regolamenti in materia. Ecco io vorrei kiedervi proprio questo...esistono delle leggi a cui devo attenermi (oltre a quelle del buonsenso) x potere praticare il mio sport preferito? nn so...ad esempio posso farlo tutto l'anno?oppure...io ho un fucile cressi sl star, posso usarlo liberamente? Insomma cose così, oltre ad eventuali consigli x un principiante. Spero le nostre conversazioni amichevoli possano continuare e kissà...forse un giorno scriverò una mia esperienza di pesca e ne renderò partecipi tutti! A presto.
Ultima modifica di Daniele il martedì 10 novembre 2009, 18:51, modificato 1 volta in totale.

Cressi
Silver Member
Silver Member

Re: regolamentazione pesca in apnea

Messaggioda tonios » lunedì 7 luglio 2008, 21:59

puoi leggere l'ordinanza della capitaneria di porto del luogo in cui ti trovi ,e esposta in tutti gli stabilimenti balneari.

comunque esistono parecchie leggi al riguardo magari ti rispondera chi di dovere .

nel frattempo fai una tua presentazione nella sezione apposita ciao :ciao:

Le prestazioni funzionali rappresentano una capacità che può essere subito usata anche nella vita quotidiana.Prepara la mente e il corpo per quello che anche il nostro programma genetico è destinato
tonios
Top Member
Top Member

Regole (leggi) per la pesca in apnea

Messaggioda Riky » venerdì 11 luglio 2008, 12:08

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e mi chiedevo se fosse possibile aprire una sezione del forum ( o magari solo rispondendo a questo post) dedicata alle regole da seguire per non incappare in sanzioni, soprattutto per chi vuole iniziare con la pesca in apnea.
Ad esempio distanze minime dalla costa, dimensione e peso del pescato, segnalatori ecc...
Inoltre (sempre se si aprisse la sezione) si potrebbero aggiungere per ogni regione, zone di pesca libere e non, anche a seconda dei periodi di fermo biologico.
Credo che tutto ciò possa essere molto utile.
Fatemi sapere! :ciao:

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Re: Regole (leggi) per la pesca in apnea

Messaggioda Cressi » venerdì 11 luglio 2008, 12:58

Ciao...anke io ho cominciato con una domanda del genere...per cui posso risponderti. Il limite dalla costa dovrebbe essere 500 mt o, mi pare 100 se nn ci sono bagnanti e cmq nn puoi immergerti e raggiungere queste distanze con il fucile carico...ovviamente! Per quanto riguarda la segnalazione questa consiste in una boa con bandiera rossa con striscia bianca diagonale visibile almeno da 300 mt ed il sub nn deve allontanarsene per più di 50. Il pescato nn deve superare i 5 kg e nn deve comprendere crostacei e molluski fatta eccezione per polpi, seppie e calamari, è tuttavia consentita la pesca di un solo pesce anke di peso superiore ai 5 kg. Cmq ci sono delle specifike direttive della capitaneria di porto ke trovi affisso negli stabilimenti balneari.
Magari dimentico qualcosa...se qualcuno ha da aggiungere o correggere lo faccia pure! a presto.

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » venerdì 11 luglio 2008, 17:34

Aggiungerei il divieto di utilizzo del fucile per i minori di 16 anni, il divieto dell'utilizzo di autorespiratori, il divieto di pesca dal tramonto all'alba, il divieto di pesca nei porti, antimurali e dighe foranee.
Poi in alcuni posti è vietato l'utilizzo della torcia e/o dela fiocina.
Ovviamente, c'è anche il divieto di pesca nelle AMP.

Per quanto riguarda l'apertura di una sezione apposita non ti nascondo che è in cantiere come lo sono anche la sezione culinaria, la sezione dedicata all'agonismo e quella dedicata agli itinerari.
Man mano che il forum cresce, tali sezioni vedranno tutte la luce e stiamo già lavorando per dotare il forum di un solido Staff tecnico che possa curare queste sezioni. Dopo l'estate già vedrete qualcosa....... :fischio:
Per il resto, dato che il forum è nato da appena 2 mesi, vi invito a utilizzare le sezionia ttualmente presenti per chiedere le info di cuia vete bisogno.
ovviamente, ogni vostro suggerimento o richiesta sarà sempre ben accetto e oggetto della massima attenzione!
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Riky » venerdì 11 luglio 2008, 19:36

Grandi tutti per i commenti immediati!
Proprio ora sono tornato da una pescata e sono incappato nella capitaneria di porto con cui ho avuto una discussione...
Non essendo dotato di mezzo marino, per potermi spostare devo per forza partire da riva (sò del fucile scarico fino a 500mt). Sia all'andata che al ritorno la capitaneria di porto mi ha fermato (pensando stessi pescando) e ho dovuto perdere un bel po' di tempo prima di riuscire a fargli capire le mie intenzioni...
Vabbè, almeno viglilano. Tuttavia sono dovuto risalire da un punto lontanissimo da dove ero...
Non vedo l'ora di vedere gli sviluppi che ci saranno in questo forum!
Grazie ancora! :super:

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Riky » sabato 12 luglio 2008, 8:39

Navigando navigando ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Pesca_subacquea
Riassume un po' di domande che io ed altri si erano posti...
W la pesca in apnea! :clap:

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda tonios » sabato 12 luglio 2008, 13:28

ragazzi vi invito a leggere l'ordinanza della capitaneria ,che la trovate esposta in ogni stabilimento balneare della zona in qui vi trovate .li potete trovare tutte le informazioni che riguardanti il caso

Le prestazioni funzionali rappresentano una capacità che può essere subito usata anche nella vita quotidiana.Prepara la mente e il corpo per quello che anche il nostro programma genetico è destinato
tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda ivan73 » sabato 12 luglio 2008, 19:41

si credo anch'io sia il caso di aprire una sezione dedicata ai regolamenti, in fin dei conti per chi inizia è un servizio niente male :ciao:
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Cressi » domenica 13 luglio 2008, 13:45

ivanianne ha scritto:si credo anch'io sia il caso di aprire una sezione dedicata ai regolamenti, in fin dei conti per chi inizia è un servizio niente male :ciao:

Credo ank'io!!! ho dovuto sbattere la testa qua e là diverse volte prima di racimolare qualke informazione...!

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » lunedì 14 luglio 2008, 8:24

Cressi ha scritto:
ivanianne ha scritto:si credo anch'io sia il caso di aprire una sezione dedicata ai regolamenti, in fin dei conti per chi inizia è un servizio niente male :ciao:

Credo ank'io!!! ho dovuto sbattere la testa qua e là diverse volte prima di racimolare qualke informazione...!

Ragazzi, il vostro invito sarà accolto.
Stiamo cercando qualcuno che abbia la competenza ed il tempo per curare tale sezione. ;)
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cressi » lunedì 14 luglio 2008, 12:16

Ragazzi, prendo io l'iniziativa e comincio a scrivere qualche regola che ho rovato navigando. Poi magari, chi di competenza, può spostarlo, modificarlo o se vuole cancellarlo.

Ecco di seguito il regolamento:
E' bene precisare che, in linea generale, la violazione delle regole stabilite dalla legge sulla pesca marittima e dal relativo regolamento è punita con sanzione amministrativa pecuniaria da 516 a 3098 Euro.

Età minima per praticare la pesca subacquea
la pesca subacquea con fucile o attrezzi similari può essere esercitata solamente dopo aver compiuto il sedicesimo anno di età.

Chi cede un fucile subacqueo o un attrezzo similare ad un minore di anni 16 è punito con sanzione amministrativa pecuniaria da 258 a 1549 euro .
La stessa pena è prevista per chi affida un fucile subacqueo o attrezzo similare ad un minore di anni 16.

È vietato tenere il fucile subacqueo carico se non in immersione.
Trasportare i fucili carichi sul gommone comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 516 a 3098 euro.
E' una regola del buon senso togliere il fucile dal bagagliaio dell' auto al rientro dalla pesca.

Divieto di sottrazione del pescato altrui

Il modo più semplice per contravvenire a questa norma è la sottrazione di prede da un tramaglio o una nassa.

Divieto di pesca con apparecchi ausiliari di respirazione.

La pesca subacquea è ammessa esclusivamente in apnea.
Tuttavia è consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea, mezzi simili, ed apparecchi di respirazione, è vietato solo servirsi di questi ultimi per l'esercizio della pesca subacquea.

Si vuole sottolineare che se non si hanno bombole a bordo non occorre farsi assistere da un barcaiolo né detenere una cima di lunghezza sufficiente al recupero del subacqueo; inoltre, non esiste alcuna norma che proibisca di immergersi direttamente da terra senza barca appoggio.

Segnalazione
E’ obbligatorio per il sub segnalarsi con una bandiera rossa con striscia diagonale bianca ke può essere fissata sulla boa o sull’eventuale imbarcazione di appoggio.Il sub nn può allontanarsi più di 50 mt da essa. La sua assenza oltre ke comportare una multa di più di mille euro innalza notevolmente il riskio di essere travolti da un’imbarcazione di passaggio.

Luoghi e distanze in cui pescare.
E’ vietata la pesca ad una distanza inferiore a 500 mt dalle spiagge frequentate da bagnanti. Ci si deve immergere con fucile scarico ed in ogni caso è vietato caricarlo fuori dall’acqua.

Se ci si immerge dalla scogliera a picco salvo diverse disposizioni locali si può pescare a distanza inferiore a 100 metri anche in orario di balneazione, ma solo in assenza di bagnanti. In presenza di bagnanti, invece, dovremo mantenerci a 100 metri da costa o attraversare la zona con i bagnanti a fucile scarico, per poi ricaricarlo un centinaio di metri più avanti.

E’ vietata la pesca in apnea in:

porti, strutture portuali, zone di traffico nautico, zone di divieto di balneazione, vicinanze di impianti fissi da pesca, reti da posta e navi ancorate fuori dai porti, zone di mare protetto come aree marine protette, etc.

Si pesca solo dall'alba al tramonto.La pesca notturna è severamente vietata.

Cosa pescare

Non si possono assolutamente catturare molluschi (fatta eccezione per polpi, seppie e calamari) e crostacei. Il pescato nn deve superare i 5 chilogrammi complessivi o, in alternativa, un solo pesce di peso superiore a 5 chilogrmami.
Non è una norma ma ogni buon sub dovrebbe astenersi dal catturare prede troppo piccole.
Una cosa ke merita di essere precisata è ke è vietato vendere il pescato.

Spero di essere stato utile!
Ultima modifica di Cressi il lunedì 14 luglio 2008, 17:12, modificato 4 volte in totale.

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Riky » lunedì 14 luglio 2008, 15:29

Grande! :clap:

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

REGOLAMENTAZIONE PESCA SPORTIVA IN APNEA

Messaggioda Christian Romeo » lunedì 13 ottobre 2008, 14:51

Come tutti noi sappiamo, o almeno dovremmo sapee, la pesca sportiva in apnea (volgarmente chiamata "subacquea") è regolata da legislazione nazionale - la legge risale al lontano 1968 - che detta le direttive principali (età, tipo di pescato consentito, attrezzature, distanze...)
A queste linee guida principali, vi possono essere poi delle deroghe fissate dalla Guardia Costiera competente tramite ordinanze. :police:
In particolare, mi ha sempre incuriosito il discorso della distanza minima da riva prevista per la pesca subacquea, e soprattutto il fatto che vi sono tante distanze da mantenere quanto il numero di militi appartenenti all'Ufficio Circondariale Marittimo, nel senso che due marinai non ti diranno MAI la stessa distanza consentita.
Visto la mia formazione (praticante avvocato da ormai un anno), ho fatto le mie dovute ricerche ed ho trovato ciò:
art. 129 D.P.R. 1639/1968: "L'esercizio della pesca subacquea è vietato: a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti; [...]".
Le ordinanze dell'UCM di Soverato (che è la mia zona) ricalcano essenzialmente tali disposizioni.

Per "deformazione professionale" sono portato ad interpretare la norma citata nel senso che: "se ci sono bagnanti, il pescatore deve mantenersi a 500 m. dalla riva; se non ci sono bagnanti, si può pescare dove vuole".

Per maggiore sicurezza, oltre ad essermi recato personalmente all'UCM, ho pensato bene di chiedere informazioni anche tramite e-mail (scripta manent!), e questo è il risultato:

IO: Salve, pratico la pesca sportiva in apnea e mi hanno parlato bene dello specchio di mare antistante la baia di Caminia. Cercando sul vostro sito le ordinanze che regolano la pratica della pesca sportiva subacquea, ho trovato, quale ultima in ordine cronologico che la regolasse, la n. 17/2007 che, all'art. 6 comma 2, dispone: "La pesca subacquea, in particolare, è sempre vietata nelle acque antistanti le spiagge frequentate dai bagnanti fino ad una distanza di 500 metri dalla riva". Da quanto sopra riportato se ne dedurrebbe che, ora che la stagione balneare è chiusa e che le spiagge non sono più frequentate da bagnanti, tale limite dovrebbe cadere. Desidererei, al riguardo, avere conferma di ciò. L'occasione è gradita per inviare Distinti Saluti.

LORO: Buongiorno, rispondo alla sue e-mail del 29/09/2008. La stagione balneare inizia il 1° maggio e termina il 31 ottobre. Quindi ancora vige il divieto di pesca entro i 500 metri dalla costa. Per ulteriori chiarimenti ci contatti nuovamente.

IO: Grazie per la cortese risposta.
Ne devo dedurre che:
1) per "costa frequentata da bagnanti" non si intende il tratto di litorale con presenza di bagnanti al momento in cui il sub sta pescando, ma quello che è "potenzialmente" frequentabile in qualsiasi momento;
2) lo stesso discorso vale per i tratti di costa con scogliere a picco sul mare;
3) finita la stagione balneare, quindi dal 1° novembre, è possibile pescare anche a distanza inferiore ai 500 metri dalla riva.
L'occasione è gradita per inviare distinti saluti.

LORO: ... (non hanno più risposto)

Detto questo, c'è qualcuno, legale o guardia costiera, che può confermare o smentire quanto sopra?

P.S.
Chiedo scusa per la lettera prolissa, e so già che qualcuno non arriverà a leggere nemmeno metà del post, ma a quanti arriveranno fino a questo punto, un grazie in anticipo.

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

regolamenti pesca sportiva in apnea

Messaggioda clai » martedì 14 ottobre 2008, 15:56

Per quanti mi chiedono i regolamenti, metto a disposizione quello che ho.

Ricordo però a tutti che a seconda della zona ci possono essere ordinanze della capitaneria diverse, quindi è sempre buona norma, prima di andare in un posto che non si conosce, chiedere alla capitaneria di appartenenza.

D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante
    "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima"
    (come modificato da vari D.P.R. e Decreti ministeriali)

ARTICOLO 87
    Lunghezza minima dei pesci

Si considerano pesci allo stadio giovanile, salvo quanto disposto nell'art. 93, quegli esemplari di lunghezza, stabilita convenzionalmente, inferiore a 7 centimetri.

Per le seguenti specie la lunghezza è cosi fissata:

storione (Acipenser s.p.p.) .....................................................................cm 60

storione lodano (Huso Huso) .................................................................cm 100

anguilla (Anguilla Anguilla) ..................................................................cm 25

spigola (Dicentrarchus labrax)..............................................................cm 20

sgombro (Scomber s.p.p.) ......................................................................cm 15

palamita (Sarda Sarda) .........................................................................cm 25

tonno (Thannus Thynnus} .....................................................................cm 70

alalonga (Thannus Alalunga) ...............................................................cm 40

tonnetto (Euthynnus alletteratus) ........................................................cm 30

pesce spada (Xiphias gladius) ...............................................................cm 140

triglia (Mullus sp) .................................................................................cm 9

sogliola (Solea vulgaris) ......................................................................cm 15

merluzzo o nasello (Merluccius merluccius) .......................................cm 11

cefalo (Mugil sp) ...................................................................................cm 20

cernia (Ephinephelus e Polyorian americanum) ...................................cm 45

orata (Sparus auratus) ...........................................................................cm 20

go (gobios ophiocephalus) ....................................................................cm 12

passera pianuzza (Platichtis flesus) ......................................................cm 15

Nel prodotto della pesca è tollerata la presenza di pesci aventi dimensioni inferiori a non piú del 10 per cento di quelle indicate al comma precedente.

Il Ministro della Marina Mercantile, sentita la commissione consultiva centrale per la pesca marittima può stabilire, su proposta del competente capo di compartimento e per comprovare esigenze connesse alla conservazione ed al miglior rendimento delle risorse viventi del mare, per ogni specie ittica, lunghezze minime superiori a quelle previste dal primo e dal secondo comma del presente articolo.

La proposta del capo di compartimento deve essere preceduta dal parere della commissione consultiva locale per la pesca marittima

ARTICOLO 128 bis
    Esercizio della pesca subacquea sportiva

La pesca subacquea sportiva è consentita soltanto in apnea senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Di questi ultimi è consentita l'utilizzazione solo per finalità diverse dalla pesca.

Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei.

ARTICOLO 128 ter
    (Art. 3 D.M. 1/6/1987, n. 249)

Ai fini della sicurezza e della salvaguardia dei pescatori subacquei, sia professionali che sportivi, è consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea o mezzi simili ed apparecchi ausiliari di respirazione dotati, esclusivamente, e per ogni singolo mezzo nautico, di una

bombola di capacità non superiore a 10 litri, fermo restando il divieto di servirsene per l'esercizio della pesca subacquea.

Durante l'attività di pesca subacquea il pescatore deve essere costantemente seguito da bordo del mezzo nautico da almeno una persona pronta ad intervenire in casi di emergenza; in ogni caso deve esservi a bordo del mezzo stesso una cima di lunghezza sufficiente a recuperare il pescatore subacqueo.
    (questo punto è oggetto di interminabili discussioni... in fine si interpreta dicendo che se sull'imbarcazione c'è una bombola ci deve essere anche un'assistente)

ARTICOLO 129
    Limitazioni

L'esercizio della pesca subacquea è vietato:

a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;

b) a distanza inferiore a 100 metri dagli impianti fissi da pesca e dalle retida posta;

c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;

d) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti

ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;

e) dal tramonto al sorgere del sole.

ARTICOLO 130
    Segnalazioni

Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere messa issata sul mezzo nautico.

Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione.

ARTICOLO 131
    Limitazione di uso del fucile subacqueo

E' vietato tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione.

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che le violazioni sono punite la con sanzione amministrativa pecuniaria da 516 a 3098 Euro e in alcuni casi dalla confisca del pescato e dell'attrezzatura.

Cd'E 11/10/2008

clai
Member
Member

Re: REGOLAMENTAZIONE PESCA SPORTIVA IN APNEA

Messaggioda clai » martedì 14 ottobre 2008, 18:10

gazza ha scritto:Ciao, sono gazza,ho letto la tua lettera,io mi vorrei avvicinare aquesto bellissimo sport, ma credevo che in mare per la pesca in apnea, non ci fossero tutte ste cavolate,anche perchè qualche anno fa praticavo il tiro con l'arco compound e alle gare il pubblico,stava tranquillamente seduto ai lati,mi chiedo chi è che ha inventato la legge dei 500 metri,visto che l'asta del fucile ha un tiro utile di pochi metri. Siamo prorio in Italia ciao, gazza
Ciao, ho aperto un POST a parte.

@ cenzosan mi spiace, non ti so dare una risposta definitiva, credo che ogni capitaneria (se non ogni guardiacoste) interpreti a modo suo questa parte di regolamento. :doh:

Cd'E 11/10/2008

clai
Member
Member

NORMATIVA IN MATERIA DI PESCA SPORTIVA

Messaggioda Christian Romeo » martedì 28 ottobre 2008, 15:24

Su incoraggiamento degli amministratori del forum (che ringrazio di vero cuore per la fiducia concessami), ho raccolto in un unico documento le norme basilari che ogni pescasub dovrebbe, non dico sapere a memoria, ma almeno aver letto una volta nella sua vita.
Le metto a disposizione di tutti gli utenti con l'avvertimento che "ignorantia legis neminem excusat", ovvero, nessuno può porre a giustificazione di un dato comportamento illecito il fatto che ignorasse il precetto giuridico.
Invito, pertanto, tutti gli utenti a dare almeno uno sguardo alle regole di pesca.
Per ogni legge ho riportato solo gli articoli che più interessano (in corsivo) con eventuale commento personale, ove ce ne fosse bisogno.
Non sono molti i casi di pescasub multati che hanno fatto ricorso contro le multe, quindi non si sa se vi siano vizi nell’atto o nelle procedure che potrebbero facilitare l’annullamento della sanzione.
Il mio consiglio è: seguite le regole!
In qualche articolo si fa riferimento al “Ministero della Marina Mercantile”, ovviamente si tratta di un anacronismo, per cui oggi il riferimento è al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
Quanto sopra per una maggiore comprensione della guida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Christian Romeo il mercoledì 29 ottobre 2008, 15:44, modificato 2 volte in totale.

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Re: NORMATIVA IN MATERIA DI PESCA SPORTIVA

Messaggioda Daniele » martedì 28 ottobre 2008, 16:50

Grazie Cenzosan. :o.k:
Invito tutti, soprattutto i neofiti, a leggere l'allegato inviato da cenzosan. Non esitate a chiedere delucidazioni su aspetti che non vi sono chiari.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Christian Romeo » mercoledì 29 ottobre 2008, 10:52

Rinnovo l'invito di Daniele:
se qualcuno ha dubbi sulle norme pubblicate, o su qualsiasi altra questione, io sono a vostra disposizione

C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda clai » mercoledì 29 ottobre 2008, 12:34

Ti sei imbarcato in una cosa veramente complicata! :doh: :clap: :clap:

Dal tuo documento non è sufficientemente chiara la distinzione tra pesca sub sportiva e pesca professionale.
Ad esempio non si evince sufficientemente che i pescasub sportivi non devono prendere molluschi e crostacei (fatta eccezione solo per i cefalopodi).

Magari potresti mettere le regole generali all'inizio e riportare alla fine, tutte insieme, quelle che ci riguardano... sarebbe più chiaro e di più facile consultazione.

Cd'E 11/10/2008

clai
Member
Member

Prossimo

Torna a Dalla teoria alla pratica