TUTTI I CONSIGLI PER CHI INIZIA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare pesca sub?

Messaggioda Mariano 1997 » domenica 25 gennaio 2015, 19:35

Siccome mi sono iscritto oggi non so bene come si faccia XD
Mariano 1997
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Siniscam » domenica 25 gennaio 2015, 23:25

Un 75 per cominciare e' proprio quello che serve. :o.k:
Se poi ti armerai di tutto punto, questa misura non venderla perche' ti servira' anche piu' avanti.
Ha detto che devi comprarti l'attrezzatura; sicuramente ti occorrera' muta e zavorra.
Per questa, la muta piu' universale e' giacca + pantalone da 5 mm, corredate da cintura marsigliese e 8 Kg di piombi.
Acciungici calzari da 3 mm e pinne da apnea morbide. ;)
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda ragnetto » lunedì 26 gennaio 2015, 6:39

:ciao:
...scusami se ti rispondo linkandoti questo

viewtopic.php?f=26&t=11015

:subglass:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda g.shark72 » lunedì 26 gennaio 2015, 12:47

veramente ci sarebbe anche questo......
viewtopic.php?f=13&t=11534

non sarà certo all'altezza del buon ragnetto :) ma l'ho fatto con tanta passione :lovely: :risatina:
buona lettura :ciao:
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda makkiat » lunedì 26 gennaio 2015, 16:39

....vai in pescheria e compra una bella spigolona da 3-4 kg la butti in acqua e spari!!!! :risatina: :risatina:

Scherzi a parte armati di santa pazienza e ricordati prima di tutto la sicurezza.

Buon divertimento.
:happysub: :ciao:
...per aspera ad astra...

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda il Fabio » lunedì 26 gennaio 2015, 21:41

Ciao, il mio consiglio è quello di cercare di informarti sulle varie attrezzature e leggere il più possibile!
Prima di acquistare e quindi spendere il denaro (molto o poco che sia!!) è sicuramente meglio avere un idea di cosa si acquista e soprattutto a cosa serve quello che si acquista!
A tal proposito ti consiglio di sfogliare le pagine di questo forum, ci troverai un sacco di spunti utili a fare la tua scelta.
E se avrai comunque bisogno.....chiedi!!!!
E' pieno di amici "saggi" che possono consigliarti!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mariano 1997 » mercoledì 28 gennaio 2015, 15:32

Garazie a tutti !!!
Mariano 1997
Avanced User
Avanced User

Messaggioda MadSub » martedì 3 febbraio 2015, 14:00

Non so in che periodo intendi iniziare, comunque una muta è indispensabile, di massima invernale da 5 mm lunga, autunnale,primaverile e estivo (se vuoi stare 3-4 ore) una 3 mm. Non perderti in fronzoli con la muta, cioè sul disegno e colori, evita solo colori accesi (giallo o rosso) una semplice nera va bene, prova al decathlon le trovi dai 30 euro in su.
Maschera va bene di qualsiasi marca, ma l'essenziale con la maschera è vedere come ti trovi tu quando la indossi in acqua, e che visibilità hai (io ho notato che molte maschere ti impediscono la visione laterale, o meglio i movimenti che si notano con la "coda dell'occhio" non li vedi, e spesso sono proprio quelli che ti fanno individuare qualcosa), io mi trovo bene con la cressi pinocchio ma è soggettivo sui 12-15 euro.
Pinne inizia con delle pinne lunghe (non prendere i modelli corti da snorkeling o quelli nelle buste) con una spesa di 30 euro compri già delle mares o delle cressi a scarpetta che te le porti per parecchio (almeno 2-3 anni) poi quando si rovinano o si induriscono troppo le cambi e vedi in base all'esperienza maturata.
Piombi e cintura, argomento delicato, la cintura sta sui 10 euro però se hai un po di cose e fantasia la puoi ricavare tu (tipo da una cinghia per carrelli e uno di quei ganci degli zaini). Per i piombi su per giù 4-5 euro al kg e in base alla muta e alla tua corporatura ti servono dai 4 agli 8 kg, puoi farteli tu con uno stampo, una padella e il piombo dei vecchi tubi dell'acqua (se conosci qualche idraulico) oppure con il piombo che puoi chiedere ai gommisti ( te lo danno gratis è quello che rimuovono dalle gomme) però mi raccomando la fusione in ambiente aperto e areato.
Boa sui 10-15 euro dipende dal modello, personalmente preferisco una forma a siluro (per i più ganci a disposizione), Moschettoni in acciaio (non dal ferramenta perchè ti si arrugginiscono in un niente ma da negozio per la pesca) sui 2,5 euro l'uno, corda, va bene una corda in naylon per il bucato 1 euro 12 metri a tutto mille :)
Coltello, anche da cucina per iniziare, se vuoi spendere li trovi dai 10 euro in su, i coltelli enormi lasciali a Rambo, basta un coltello medio con lama in acciaio (trovo poco pratica la lama in ceramica per i coltelli da sub perchè se non trovi nulla e vuoi fare due ricci per riempire il retino la metti a rischio).
Retino da boa 5 - 10 euro, fermo restando che anche una rete per le patate con opportune modifiche va più che bene per iniziare.
Fucile, come ti hanno già detto un 75 e un fucile versatile, magari con variatore di potenza se oleopneumatico. Ti consiglio di provare i fucili di qualche amico, per vedere se trovi più agevole un arbalete o un oleopneumatico, specialmente per il caricamento e la visione in mira. Io dato che sei un neofita e per mia esperienza ti consiglierei oleo con fiocina a tre punte perchè li vedo più versatili (però è un mio parere e chiunque può dirti il contrario) metti in preventivo una spesa media di 80-100 euro a seconda del modello e dell'offerta.
Io sinceramente ho iniziato con un fucile corto, un cressi sl star 55, non ha una lunga gittata però il suo dovere lo fa, ed è buono in tana (una tecnica relativamente più approcciabile da chi è agli inizi), perchè da neofita sono certo che per prima cosa con un fucile in mano sparerai a qualche ghiozzo o qualche tracina ferma sul fondale (a mio parere sono i pesci più decelebrati del mondo animale e qunidi un buon banco di prova per chi inizia) e con un 55 se prendi scogli o pietre ti rovini solo la fiocina che con due martellate e una pinza la riaddrizzi, mentre con misure maggiori sparando verso il fondale rischi di piantare una bella asta per bandiere in mare. Costo 50-60 euro.
Sono prolisso ma spero di esserti stato utile, eccetto il fucile e ciò che devi comprare per forza, per il resto usa la fantasia e la tua manualità, portare oggetti creati da te (magari da materiali di recupero) credo sia l'emozione più grande, e ti fa risparmiare qualche dindino cosa che non guasta.
Buona divertimento ;)
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra"Attle - Duwamish

Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. Pánta rêi, tutto scorre.Eraclio
MadSub
Member
Member

Messaggioda pierl » martedì 3 febbraio 2015, 15:26

Provo a dirti la mia. Incomincia a pensare a quello che serve DAVVERO

A) L'attrezzo più utile è quello meno appariscente: LA MASCHERA.
Pensaci: puoi fare pesca subaquea senza muta, senza pinne, senza pesi e pure senza fucile, ma senza maschera no!
Quindi non prendere la prima che ti capita, ma datti tempo e scegline una morbida, in silicone, che non prema alla radice del naso o sulla fronte , che abbia il vetro il più possibile vicina agli occhi altrimenti non vedrai bene di lato, che ti consenta di afferrare bene le narici.
Se la maschera ti fa male sul viso o fa entrare acqua, non prenderai un tubo anche se impugnerai un cannone a 15 colpi. Quindi provane tante, tienile sul viso, premile per far uscire l'aria, vedi se hanno infiltrazioni sui bordi o se fanno ventosa, succhia l'aria col naso e leva le mani ( la maschera deve star su almeno qualche secondo). Se ne trovi una buona ma non "ultimo grido", puoi contenere la spesa in 20/25 euro.

B) Snorkel. Idem. Deve avere il boccaglio in silicone morbidissimo ed adatto alla tua bocca, essere nero o mimetico. Niente colori, se non un righino in punta. 8/10 euro

C) Fucile. Incomincia con un attrezzo corto 55 max 70, meglio pneu, e lascia perdere i cannoni. Devi affinare l'acquaticità per avvicinarti al pesce in silenzio. E non rimpiangere l'occasione quando ti vedrai il pesce sfilare a 3 metri. Non lo prenderesti comunque, perché un fucile lungo richiede una manualità immensa per essere spostato senza vibrazioni che allarmino il pesce. 60/120 euro

D) Pinne media lunghezza, non troppo dure e non morbide. Più che la pala è importante la scarpetta, che si adatti al TUO piede. Anche quelle di Decathlon vanno bene. Ma da APNEA, non quelle colorate da bagnante e tanto meno quelle corte e pesanti da bombolaro. 50/60 euro

E) La muta. Incomincia dalla giacca. Se hai un fisico medio, puoi adattarti a quelle preformate da negozio. Se hai un fisico "strano" ( molto snello, molto robusto, spalle da culturista, panza da birra, collo taurino, collo da cigno etc) non sprecare denaro e fattela fare su misura. La fai una volta e dura 10 anni.
Costa solo poco di più, ed è un altro mondo.
Non ti far fregare dalle promesse di mute "professionali, che non si schiacciano". A te serve una muta molto morbida, perchè tanto per adesso non scenderai a -25 metri, e nel contempo devi prendere confidenza con i movimenti base.
Prendi una in neoprene "spaccato" interno e foderata esterna, da 5 mm. E' la soluzione per l'80 % dei sub. TUTTA nera o TUTTA mimetica, fai tu ( NIENTE colori, quelli lasciamoli a bombolari). 100/150 euro
Poi, se ti avanzano soldi, fatti fare anche i pantaloni . Le gambe in estate soffrono poco il freddo, ma comunque la muta te le salva dalle strisciate sugli scogli ..e sono dolori. 80/90 euro

F) Cintura, meglio elastica perchè non gira in vita. 13/15 euro.

G) Pesi: solo un pazzo o un incompetente può dirti " Ti servono x chili" . Incomincia comprando 5 kg frazionati in pezzi da 1, + uno da mezzo kg. Vai al mare con tutti i pesi e prova partendo da 3, a salire. Con la muta indosso e i pesi, l'acqua deve arrivare a filo di bocca. Per cui i pesi VARIANO a seconda che tu abbia la muta completa o solo la giacca, se la muta sia da 3, da 5 o da 7 mm, a seconda del tuo galleggiamento ( che è DIVERSISSIMO da persona a persona) ma anche a seconda della profondità media di pesca.
Per stare entro i 7 metri ti serviranno almeno 4 kg. Per scendere a 20 te ne basteranno 2,5 o 3. Costo 10/20 euro
NON TI SOVRAPPESARE MAI.

H) Pallone. Il più grande che trovi, meglio con bandierina gonfiabile che rimane rigida. 15/20 euro

I) Coltello medio/corto. Ti consiglio il Totem, che è eccellente e costa pochissimo rispetto agli altri. 13 euro.

Guanti, pedalini, moschettoni, chiodo portapesci, orologio....fai tu. Devono essere solo MOLTO comodi nell'uso.

PS: ...non ti far mai dire "buona pesca" che porta una sfiga........ :risatina:
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Mariano 1997 » sabato 7 febbraio 2015, 22:35

Grazie a tutti. :D
Mariano 1997
Avanced User
Avanced User

Precedente

Torna a Dalla teoria alla pratica