CONSIGLI PER SCEGLIERE FUCILI OLEOPNEUMATICI OVVERO A PRESSI

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: CONSIGLI PER SCEGLIERE FUCILI OLEOPNEUMATICI OVVERO A PR

Messaggioda fabio fama' » venerdì 13 aprile 2012, 14:00

Angelo, ti consiglio sicuramente di mettere la ghiera del Cyrano...è un lavoro più sicuro ed efficace... :ammicca:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda angelo71771 » sabato 14 aprile 2012, 11:36

eh il problema è trovarla da qualche negozio qui nei paraggi... Non so se troverò solo la ghiera... Oggi faccio un salto.. grazie Fabio :ciao:

angelo71771
Junior member
Junior member

Messaggioda _Andry » sabato 13 luglio 2013, 13:23

Salve, avete visto o magari provato il nuovo Sporasub One Air? Che ne pensate?
Io stavo pensando di prenderlo, tuttavia sono ancora indeciso se optare per l'80 oppure per il 90. Ho 17 anni, pesco (sempre accompagnato da mio padre) da 5 e sono alto 185cm. Pratico l'agguato tra i 10 e i 20 metri per il momento.

Inviato dal mio iPhone  usando Tapatalk

_Andry
Newbie
Newbie

Messaggioda g.shark72 » domenica 14 luglio 2013, 10:45

io opterei al posto tuo x il 90 :) ;)
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabio fama' » domenica 14 luglio 2013, 11:29

g.shark72 ha scritto:io opterei al posto tuo x il 90 :) ;)

Sono d'accordo con Gianni... :ammicca: penso anch'io che in definitiva il 90 è una misura più versatile in diverse occasioni...considera che un 90 oleo è più corto di un'arba 75... :fischio:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Piergiver » domenica 14 luglio 2013, 12:56

fabio fama' ha scritto:
g.shark72 ha scritto:io opterei al posto tuo x il 90 :) ;)

Sono d'accordo con Gianni... :ammicca: penso anch'io che in definitiva il 90 è una misura più versatile in diverse occasioni...considera che un 90 oleo è più corto di un'arba 75... :fischio:

concordo , meno ingombrante di un arba , ma con maggior potenza , gestibile col riduttore .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda _Andry » domenica 14 luglio 2013, 23:01

Le uniche mie remote verso il 90 sono la possibilità di farci tutto con il fucile (cioè nel senso, se la situazione lo richiedesse, di fare anche tiri non necessariamente in acqua libera) e poi il riuscire a caricarlo o meno... Vengo da un 70 caricato a 28 atm su 30 e riesco a caricarlo abbastanza agevolmente, tuttavia so bene che con il 90 cambia la suonata...
Ah, il One Air non ha il riduttore di pressione...

_Andry
Newbie
Newbie

Messaggioda _Andry » domenica 14 luglio 2013, 23:03

Aggiungo: al negozio mi hanno detto che già l'80 One Air spara come un 110 arbalete, quindi più o meno sui 3,5-4 mt di gittata ci siamo...

_Andry
Newbie
Newbie

Messaggioda Piergiver » lunedì 15 luglio 2013, 8:37

Andry , senza aprire discussioni troppo grandi , il negoziante naturalmente promuove il prodotto che più gli preme , chiaramente riferisce ad arbalet di serie e monoelastico tirato al 200 % ,
ti assicuro che su un 110 , quando cominci a mettere ELASTICI , l'asta va via come un phantom in ricognizione .
Avendo usato x anni , i pneumatici senza riduttore ( grande invenzione ) te ne sconsiglio l'uso ,
per il caricamento , come x gli arbalet ci sono varie tecniche , ognuno affina la più congeniale a se stesso , se trovi problemi con fucili più grandi , senti più campane tra i pia e prova , i consigli poi , fatteli dare preferibilmente da chi usa l'attrezzatura , più che da chi la VENDE !!!!!!
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda g.shark72 » lunedì 15 luglio 2013, 8:47

Piergiver ha scritto:Andry , senza aprire discussioni troppo grandi , il negoziante naturalmente promuove il prodotto che più gli preme , chiaramente riferisce ad arbalet di serie e monoelastico tirato al 200 % ,
ti assicuro che su un 110 , quando cominci a mettere ELASTICI , l'asta va via come un phantom in ricognizione .
Avendo usato x anni , i pneumatici senza riduttore ( grande invenzione ) te ne sconsiglio l'uso ,
per il caricamento , come x gli arbalet ci sono varie tecniche , ognuno affina la più congeniale a se stesso , se trovi problemi con fucili più grandi , senti più campane tra i pia e prova , i consigli poi , fatteli dare preferibilmente da chi usa l'attrezzatura , più che da chi la VENDE !!!!!!

:o.k: ;)
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Piergiver » lunedì 15 luglio 2013, 12:24

sono andato a vedere la scheda , come pensavo , è praticamente un sottovuoto , il che comporta più velocità , = forza
sull' asta ...... :mmm:
tu chiedi al fucile : versatilità e all' occorrenza tiro in tana ,
con questi parametri , dubito fortemente tu possa utilizzare un fucile simile , credo che anche l'80 senza riduttore abbia bisogno di sfogare prima di imparare sulla roccia , anche se avesse l'asta di serie ( 6,5 ) più leggera ma comunque efficace su brevi distanze ,
non voglio demoralizzarti , dal momento che sembri molto interessato all' oggetto , ma personalmente insisto nello scegliere un sistema di riduzione ,
questo è naturalmente il mio modestissimo punto di vista , senti cosa a hanno da dire a tal proposito , pia che hanno scelto l'oleo come unica opzione da sempre , sicuramente molto più esperti di me !
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda _Andry » lunedì 15 luglio 2013, 14:26

Per la tana no non lo utilizzerei ovviamente, a meno che non siano veri e proprio tunnel... Eventualmente se proprio non c'è la facessi a caricarlo ci sarebbe il Gigapress tuttavia non ne ho la certezza della compatibilità
Ovviamente il negoziante parlava di arbalete con elastici di serie; ho già provato un elastico potente ma ho più feeling con gli oleo

_Andry
Newbie
Newbie

Messaggioda _Andry » giovedì 18 luglio 2013, 23:53

Preso ieri il 90 One Air! Domani lo proverò a Palmarola tempo permettendo.. Speriamo bene! ;)

_Andry
Newbie
Newbie

Messaggioda Urgiuni » martedì 24 settembre 2013, 12:16

se posso dico 2 parole....un pò in ritardo magari...
ma ormai l'acquisto lo hai fatto....
innanzi tutto partiamo dal presupposto che sono sicuro che ti sia costato un bel pò....e secondo mè con meno soldi potevi anche trovare qualcosina di meglio....
ma non voglio assolutamente screditare il prodotto perchè io non l'ho mai usato...
io sono uno dei pochi possessori di airbalete che è contento del proprio acquisto...ma prima di renderlo un fucile degno ho dovuto smanettare non poco....
secondo mè il 90 non è ne carne e nè pesce...ma probabilmente per il tuo stile di pesca è il top!
vero è che puoi fare tranquillamente aspetti o agguati avendo un buon brandeggio ed una buona gittata...ma considera sempre che sei con un sottovuoto e come faceva ben notare Pier...senza riduttore...quindi se non vuoi distruggere aste a iosa devi usare precariche bassine....
la tana invece te la sconsiglio vivamente..anche se sei al cospetto di lunghi spacchi o caverne...ricorda sempre che monti un asta nuda ed il recupero dell'asta non sarà cosa da poco...per carità risolvibile con uno stopper...ma indubbiamente più antipatica rispetto ad una classica impiombatura....
continuo il messaggio dopo...appena entro in pausa... :ciao:
:doh: Tornando a noi...visto che pratichi per lo piùl'agguato..io mi sarei orientato per un arba da 75 monoelastico..o comunque se proprio dovevi fare il salto di qualità.. un fucile come il tuo lo vedrei bene per l'aspetto nelle misure lunghe....(anche se...... uno svuotino canna 11 :mmm: )
non voglio assolutamente scoraggiarti...anzi....mi sembra proprio un bel fucile...ma sono sicuro che avrà molti difettucci...che dovrai risolvere con molta calma e pazienza...
ma con l'aiuto di tuo padre e del forum sei a cavallo....un consiglio in linea generica da parte di uno stupido...non essere mai frettoloso negli acquisti...cerca sempre di sentire i vari pareri...e non farti soggiogare dalle belle parole...perchè cè gente che è talmente brava da venderti una 500 per una ferrari....
facci sapere come ti ci trovi e per qualunque cosa fai un fischio...che qua c'è sempre qualcuno che ti saprà dare un consiglio...
inculo alla balena per il tuo nuovo acquisto ti auguro di sbagnarlo con una bella preda! :ciao:
Ultima modifica di Urgiuni il martedì 24 settembre 2013, 13:15, modificato 2 volte in totale.

Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!

Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Precedente

Torna a Dalla teoria alla pratica