DISCUSSIONE GENERALE SULLA ZAVORRA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: DISCUSSIONE GENERALE SULLA ZAVORRA

Messaggioda Christian Romeo » venerdì 2 luglio 2010, 9:16

Se avessi letto il topic dall'inizio non avresti fatto questa domanda...
Sulla zavorra non incide solo il peso ma anche il tipo di muta, il tono muscolare, la quota operativa...
L'unico modo per essere certi è andare per tentativi. Se non sei "grasso" parti con 8 kg e vai per tentativi fino a quando non sei neutro sul fondo

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » venerdì 2 luglio 2010, 11:35

per praticare questo sport la muta è tra le componenti fondamenteli, principalente ti protegge da tagli e abrasioni, e mantiene costante la temperatura...quantomeno prendi uno smanicato...
Ultima modifica di Antonino_S il sabato 3 luglio 2010, 14:41, modificato 1 volta in totale.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Christian Romeo » sabato 3 luglio 2010, 13:58

Se vai a pescare per una oretta scarsa durante le vacanze estive la muta serve poco.
Se peschi per 3/4 ore per 9 mesi all'anno la muta serve...
Inoltre aiuta nella mimetizzazione, oltre a quanto detto sopra da Viper

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda guem81 » sabato 3 luglio 2010, 14:56

anche un mutino ma secondo me è indispensabile anche in estate, anche per esempio in piscina dove l'acqua è calda e si è sempre in moto dopo un po' il nostro corpo sente freddo perchè perdiamo in acqua la temperatura 25 volte piu' velocemente che nell'aria e ne risente la tranquillità della nostra pescata e le nostre apnee..

guem81
Top Member
Top Member

Messaggioda giulio » venerdì 9 luglio 2010, 15:52

H@ru ha scritto:salve a tutti...
avrei bisogno di un consiglio su come disporre la zavorra al meglio lungo tutto il corpo....
premesso che mi dovrei immergere con 5.5kg totali vorrei sapere come distribuirli

ho le cavigliere da 500g l'una...
e vorrei capire quanta zavorra mettere sulla cinta e quanta sullo schienalino

grazie

non penso che serva lo schienalino, uso la stessa zavorra tua e 4.5 kg in cintira vanno bene, comunque visto che l'hai preso potresti provare 2 kg allo schienalino e 2.5 in cintura. :ciao:
ps: considera che lo schienalino spinge a farti ribaltare, soprattutto con un po di onda, quindi di consiglio di caricarlo il meno possibile rispetto alla cinta ;)
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda leo70 » venerdì 9 luglio 2010, 19:52

Quoto quello che ha detto Giulio, non hai bisogno dello shienalino, metti 4.5kg in cintura, ti muovi anche meglio, lo schienalino utilizzalo durante i mesi freddi quando dovrai aumentare la piombatura a causa del maggiore spessore della muta :ciao:

leo70
Silver Member
Silver Member

Messaggioda dotto » venerdì 9 luglio 2010, 20:49

leo70 ha scritto:Quoto quello che ha detto Giulio, non hai bisogno dello shienalino, metti 4.5kg in cintura, ti muovi anche meglio, lo schienalino utilizzalo durante i mesi freddi quando dovrai aumentare la piombatura a causa del maggiore spessore della muta :ciao:

non mettere lo schienalino

dotto
Silver Member
Silver Member

Messaggioda dentice » giovedì 26 agosto 2010, 13:40

Ma secondo i più esperti volevo sapere se con una muta da apnea in spaccato di 5,5 mm. completo di tutto, ossia guanti, calzari, pinne Cressi lunghe, ecc. a 8 metri d'acqua riesco a essere negativo con 10 kili di piombo solo sulla cintura?? come tolgo anche un Kilo divento positivo, con tutte le conseguenze negative del caso, tipo aggrapparmi agli scogli, aumento della dispersione di ossigeno, ecc. Premetto che sono alto 1,73 peso 80 kg, dorsali e pettorali che mi sono rimasti quando ho fatto per diversi anni body building, quindi posso dire di avere un fisico un pò palestrato. Consigli ?? :clap: :ciao:
dentice
Top Member
Top Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 26 agosto 2010, 14:25

10 kg in cintura sono una esagerazione, quando avrai qualche anno in più sulle spalle potresti soffrire di dolori alla schiena...
cerca di acquistare anche schienalino e cavigliere in modo da distribuire il peso.
comunque secondo me se hai bisogno di tutto questo peso, dato per scontato che devi acquisire anche una buona acquaticità, ti resta troppa aria nella muta...prova a scendere sul fondo senza fucile, rivolgiti verso la superficie e allarga un pò il cappuccio, massaggiati collo e fianchi; la maggior parte dell'aria si raccoglie là...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Izius » giovedì 26 agosto 2010, 15:52

Viper ha pienamente ragione anchio prima usavo solo la cintura con 8 Kg poi da circa 6 mesi mi sono munito di cavigliere e schienalino distribuendo così la zavorra,devo dire che è molto meglio, ora ho 4,5 kg in cintura , 2.5 kg nello schienale e 1 kg nelle caviglie, prima dopo 4 ore di pescata la parte lomabare della mia schiena ne risentiva un pò .

Izius
Silver Member
Silver Member

Messaggioda giulio » giovedì 26 agosto 2010, 20:39

quoto viper :o.k: metti lo schienalino e cavigliere e distribiusci il peso, e assicurati di non avere bolle d'aria nella muta :ciao:

ps: 10 kg per il tuo peso mi paiono eccessivi, anche perchè avendo una muscolatura sviluppata rispetto al grasso, dovresti già essere molto abbastanza di tuo ;)
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda dentice » venerdì 10 settembre 2010, 14:23

Ragazzi, ho acquistato schienalino e cavigliere e va molto meglio, con le cavigliere pinneggio molto meglio e vado anche più veloce e mi stanco molto meno le gambe, visto che mi immergo sempre da terra. Ma vorrei sapere se conviene tenere più peso in cintura o sullo schienalino ?? inoltre sto attendo anche alle bolle d'aria in quanto prima di immergermi cerco di far usciere tutta l'aria dalla muta, spero che ci riesca!! Grazie dei suggerimenti e grazie soprattutto a Viper, sicuramente grande esperto !!
dentice
Top Member
Top Member

Messaggioda Antonino_S » venerdì 10 settembre 2010, 16:12

sulla schiena è meglio non caricare mai troppo peso, ad esempio coun una 5 mm per pescare da 1 mt a 8 mt vanno mezzo kg per caviglia, 4-5 kg in cintura e 3 kg sulla schiena...è ovvio che è un esempio, ma rende bene l'idea...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda giulio » sabato 11 settembre 2010, 21:30

quoto viper :o.k: considera questo: le cavigliere piu di tanto non le puoi caricare perchè ti ammazzi, lo schinalino tende al ribaltamento, quindi è sempre meglio che pesi meno della cintura; quest'ultima è la migliore, ma ti spezza la schiena se eccessiva :doh: quindi carica quanto reggi la cintura senza farti male, e il resto, tolto il kg delle cavigliere, allo schienalino :ciao:
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ragnetto » martedì 28 settembre 2010, 5:54

Ciao alcalosi ...ti premetto che dovresti presentarti sull'apposito topic! ...sai, oltre che essere una norma è anche un rito! ...e se non lo fai la cosa può portarti sfiga ;) per le prossime 100 pescate!!

Riguardo la zavorra invece non è così immediato risponderti perchè le variabili son tante, bisogna vedere se sei magro o sovrappeso, il tipo di neoprene e la misura della tua muta nonchè il peso del complesso pinna-scarpetta-calzari che indossi, .... ecc,!

Ti direi che se hai una 3a misura orientativamente potresti tenere una cintura con 5 kg e organizzartene un'altra da variare con altri 2/3 o anche 4kg, in alternativa prenditi uno schienalino, se pescherai oltre i 9/10 mt e a questa quota diventassi neutro con i 5kg ordinari, riusciresti ad essere ben operativo e in sicurezza entro i 15! ....a quote più basse, anche con l'eventuale uso di cavigliere, potrai fare in modo di regolare la zavorra in maniera di "stare giù" senza fatica nè con troppo affondamento!
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Christian Romeo » martedì 28 settembre 2010, 7:52

Sostanzialmente quoto Ragnetto.
La quantità di zavorra non dipende da un fattore fisso. 7 chili potrebbero essere sufficienti a 5 metri come potrebbero risultare eccessivi a 15, quindi il consiglio che sicuramente tutti ti daranno, oltre a quello di presentarti ;) ,è di usare piombi mobili da mettere e togliere all'occorrenza

C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda vinci_s79 » martedì 1 febbraio 2011, 14:49

Raga volevo sottoporre la vostra attenzione ad un piccolo problema.
Dunque attualmente sto pescando con una omer med mimetic da 6,5mm ho tagliato le bretelle al pantalone e ne ho ricavato lo schienalino.
Allo schienalino ho messo circa 4/5kg di piombo, lo pesato con la bilancia da cucina quindi poco attendibile.
In cintura non ostante lo schienalino devo mettere 7pesi da 1kg, praticamente la riempio tutta, in più ho le cavigliere morbide da 500gr cadauna.
Ora facendo 2 conti ho circa 12kg di zavorra, considerando che peso sui 70kg e sono alto 1,72cm è normale che basta un pò di risacca da non riuscire a stare fermo in 2/3mt d'acqua? Eppure già con tutto sto peso faccio una bella fatica. Quanto incide il tipo di muta? Sto pensando che la causa sia proprio lei.Attendo consigli.
vinci_s79

Messaggioda Antonino_S » martedì 1 febbraio 2011, 15:06

tranquillo, devi solo acquistare acquaticità, poi te ne renderai conto e inizierai a togliere peso... :o.k:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Cressi » martedì 1 febbraio 2011, 15:11

concordo. L'acquaticità è importante, devi raggiungere il giusto equilibrio.
Ma da quanto tempo hai la muta? magari, nn essendo stata molto usata, è il neoprene ancora nuovo.

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda vinci_s79 » martedì 1 febbraio 2011, 16:07

Si il neoprene è nuovissimo, il vecchio proprietario non l'ha maiusata.
Raga cose intendete precisamente per acquaticità? Voglio dire vado a mare da sempre, ho fatto tantissimi hanni di piscina,nuoto in modo eccellente in tutti e 4 gli stili.....
vinci_s79

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica