Vi posto le foto e uno schema con le misure dell'avvolgisagola che a dicembre mi sono costruito, partendo da una vecchio ferro a vapore a caldaia, aveva la struttura della caldaia in compensato multistrato, così avendo un pò di tempo libero e avendo visto a mare ad ottobre un altro pesca apneista con un avvolgisagola "giallo" di una nota marca, mi è venuta voglia di provare a creare un avvolgisagoila simile a quello ma a costi molto molto e ancora molto ridotti.
Così mi è venuta incontro questa vecchia caldaia che ha generosamente donato gli organi per la realizzazione dell'avvolgisagola.
Il legno è stato verniciato con tre mani di flatting marino.
La sagola è comprata al tutto mille spesa 1 euro per 20 metri, ed è la corda stendibiancheria, composta da un multifilo in nylon interno ricoperto all'esterno da un trecciato sempre in nylon.
Per proteggere la corda quando l'aggancio al moschettone al di sotto della boa, ho rivestito l'anello terminale con il tubo di gomma che portava il vapore dalla caldaia al ferro da stiro.
Nella parte in basso vi ho inserito un moschettone nel quale si fa passare la corda, e funge da freno evitando l'eccessivo srotolamento.