calcolare la lunghezza della sagola per il mulinello

Fucili, Plancette, Torce, Pinne, Mulinelli, Coltelli, Schienalini, Fiocine, Cavigliere, ed altri tipi di attrezzature ed accessori costruiti dai nostri utenti.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
In questa sezione non si fanno domande sulle attrezzature !

calcolare la lunghezza della sagola per il mulinello

Messaggioda fratlaf » mercoledì 27 gennaio 2016, 13:51

Buongiorno a tutti,

faccio una premessa:
Ci sarà qualcuno che, leggendo il titolo, starà pensando “ma a che c… mi serve, compro più sagola e buonanotte”. Bene, questo è un gioco che “potrebbe” risultare utile a qualcuno. In tutti i casi chiedo di avere la pazienza di sopportare, per chi ne avesse voglia, un po di teoria, e poi, se c'è chi volesse giocare, portando qualche novità, correggendo qualche svista o migliorando il problema sarà molto molto ben accetto.
Tanto meno si ha la pretesa di aver fatto un calcolo preciso al millimetro...Anzi, il calcolo è approssimato, e ci sono dei fattori che possono introdurre un errore. Però, da un idea di quanta sagola si può imbobinare.

Dopo aver visto molti dei vostri lavori di mulinelli fai da te , mi sono “appassionato” all argomento e vorrei costruirmene uno.

La domanda che mi sono posto è questa: “ In un mulinello con disco esterno di 80 cm, perno/cilindro interno di 25 mm e un altezza di tale cilindro di 55mm quanti metri di sagola riesco ad arrotolarci?”

Per poter dare una risposta a questa domanda ho schematizzato il problema come segue:
dal punto in cui annodo la cima al cilindro del mulinello,arrotolandola “disegnerò” una spirale (con passo uguale al diametro della corda stessa) lungo tutto il cilindro, quando avrò terminato di girare la sagola per il primo giro, il secondo giro di spirale avrà lo stesso numero di spire, ma un raggio maggiorato del diametro della cima. E così via fino al numero massimo di spirali che è possibile inserire. (praticamente l’imbobinatura)
Quindi la soluzione è calcolare quante spirali si possono disegnare e poi, determinarne la lunghezza, e sommare le singole lunghezze per ottenere la lunghezza totale.

Ovviamente il calcolo approssima la “geometria” reale del mulinello. Quindi può solo dare un’idea della lunghezza di sagola che il mulinello supporta. Ci sono alcune semplificazioni, come ad esempio un diametro costante della corda su tutta la sua lunghezza, e che non ci sia nessuna deformazione. Lo spazio compreso tra 4 spire è il minimo occupabile (rimane molto spazio vuoto), quindi in realtà ci potrebbe andare più sagola di quella indicata. La sagola occupa, in orizzontale, sino all’ultimo millimetro possibile del disco esterno del mulinello. .

I 4 parametri da inserire nel foglio di calcolo

1) diametro esterno del mulinello. Per il calcolo questa è la distanza massima, per avere un dato reale si consiglia di ridurlo di c.a. 1 cm. Ho visto che la capacità di carico della sagola è considerata sino a c.a. 1 cm dal bordo. Poi dipende dai modelli.
2) Diametro del cilindro su cui si arrotola la sagola. Si consiglia per il calcolo di considerare il diametro dove il cilindro è più largo.
3) Altezza del cilindro su cui si arrotola la sagola (altezza interna tra i 2 piattelli del mulinello)
4) diametro della sagola.

Naturalmente il calcolo è approssimato, anche perchè, come visto e testato con vari mulinelli , gli ultimi giri di sagola hanno lunghezze molto importanti rispetto alla lunghezza totale. Da un idea di massima capacità del mulinello, ma a mio avviso, abbastanza in linea con la realtà.

Ho allegato il file in excel che può essere utilizzato da ognuno per calcolare la lunghezza della sagola, o, al contrario, per dimensionare il mulinello.
Sono curioso di sapere se vi trovate con le lunghezze montate sui vostri mulinelli. Io, sul mio, mi sono trovato.
Grazie a tutti

PS RIngrazio in particolar modo Vito per il supporto informatico a questo post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Vito Fasano il mercoledì 27 gennaio 2016, 14:20, modificato 1 volta in totale.
fratlaf
Avanced User
Avanced User

Re: calcolare la lunghezza della sagola per il mulinello

Messaggioda Siniscam » mercoledì 27 gennaio 2016, 22:15

Grazie, molto interessante sopratutto per i mulinelli autocostruiti. :o.k:
:clap: :clap: :clap:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda fratlaf » giovedì 28 gennaio 2016, 10:26

Siniscam ha scritto:Grazie, molto interessante sopratutto per i mulinelli autocostruiti. :o.k:
:clap: :clap: :clap:

Garzie Siniscam!!
Lo scopo è utilizzarlo proprio nei mulinelli faidate, per poterli dimensionare, ottimizzare, per scegliere lo spessore della sagola, ecc ecc. Per testarlo, però, "abbiamo" (ho avuto l'aiuto di qualche amico che mi ha fornito le dimensioni di mulinelli commerciali) utilizzato prodotti di cui si conosceva la lunghezza della sagola montata
fratlaf
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Vito Fasano » giovedì 28 gennaio 2016, 14:37

Grazie fratlaf ... complimenti
spero che possa essere utile a molti ;)
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda fratlaf » giovedì 28 gennaio 2016, 14:56

Vito Fasano ha scritto:Grazie fratlaf ... complimenti
spero che possa essere utile a molti ;)

Grazie a te Vito per l'aiuto
fratlaf
Avanced User
Avanced User

Messaggioda ragnetto » giovedì 28 gennaio 2016, 21:05

Interessante! :) Complimenti! :clap2:

Posso però aggiungere un particolare che mi deriva dalla pratica dello spinning con attrezzatura casting, quindi mulinelli moltiplicatori (a bobina rotante),,, discorso anche poi trasferibile al nostro mondo:

Utilizzando cordini a sezione quadrata tipo quelli Omer (ma ce ne sono anche altri), avvolgendo evitando superflue torsioni di troppo, si guadagnano metri.
Esistono poi cordini come il "Cavalieri" che in realtà resta un pochino schiacciato (ma vanta carichi e resistenze ad abrasione pari ai migliori dyneema) e di questo posso dirvi che sul mulinello Colibrì che è spacciato per 25m di capienza di cordino da 1,5 ne ho caricato (ma ripeto che è un pochino schiacciato) , se ben ricordo, 32 metri. :rolleyes: Quasi il 30% in più!

Anche sulle tipologie di treccia a sezione circolare vi sono differenze pratiche a seconda della sezione dei microfilamenti che compongono il filato e la loro conseguente rigidità,,, forse perchè più son sottili e più le spire riescono ad accostarsi (che è lo stesso principio del discorso di cui sopra) limitando gli interstizi tra esse relativi... e bevono anche meno acqua. Qui le differenze però son assai meno palpabili.
Ultima modifica di ragnetto il giovedì 28 gennaio 2016, 21:12, modificato 4 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda fratlaf » venerdì 29 gennaio 2016, 13:26

ragnetto ha scritto:Interessante! :) Complimenti! :clap2:

Grazie!
ragnetto ha scritto:Posso però aggiungere un particolare che mi deriva dalla pratica dello spinning con attrezzatura casting, quindi mulinelli moltiplicatori (a bobina rotante),,, discorso anche poi trasferibile al nostro mondo:

Utilizzando cordini a sezione quadrata tipo quelli Omer (ma ce ne sono anche altri), avvolgendo evitando superflue torsioni di troppo, si guadagnano metri.
Esistono poi cordini come il "Cavalieri" che in realtà resta un pochino schiacciato (ma vanta carichi e resistenze ad abrasione pari ai migliori dyneema) e di questo posso dirvi che sul mulinello Colibrì che è spacciato per 25m di capienza di cordino da 1,5 ne ho caricato (ma ripeto che è un pochino schiacciato) , se ben ricordo, 32 metri. :rolleyes: Quasi il 30% in più!

Anche sulle tipologie di treccia a sezione circolare vi sono differenze pratiche a seconda della sezione dei microfilamenti che compongono il filato e la loro conseguente rigidità,,, forse perchè più son sottili e più le spire riescono ad accostarsi (che è lo stesso principio del discorso di cui sopra) limitando gli interstizi tra esse relativi... e bevono anche meno acqua. Qui le differenze però son assai meno palpabili.

Discorso interessante.
Il calcolo è approssimato, quindi assolutamente indipendente dalle caratteristiche tecniche del sagolino, ed è stato posto nella sezione fai da te proprio perchè dovrebbe, secondo le mie intenzioni iniziali, dare un idea di come dimensionare un mulinello e la sua capacità di carico.
Tutto ciò però, sotto tuo giusto suggerimento, può essere assolutamente migliorato, per ridurre le approssimazioni, non considerando la sezione della cima come circolare, ma della forma che uno ritiene più realista (che ne so...ellettica, quadra ecc ecc). Il problema non cambia, si deve sempre calcolare il numero di spirali che questa nuova forma crea.

Provo a fare un altro gioco,
Per quel che dici in merito alla sagola cavalieri, approssimando la sagola ad una forma ellittica: se la dimensione di 1.5 è riferita all'asse maggiore, se l'asse minore dovesse essere di 1.2 si spiega il perchè hai inserito il 30% in più di cordino. Da calcolo mi trovo con c.a il 25% tu ti trovi con precisione il 28%. E' approssimabile? direi di si. Adesso mi stupirei della differenza...direi di no. Ho potuto con una valutazione iniziale scegliere cosa comprare avendo un sistema che mi aiuta a farlo.

Per le sezioni quadrate, la dimensione data è la diagonale del quadrato oppure è la dimensione del lato? se è la diagonale si spiegherebbero capacità di carico maggiori rispetto alla sezione circolare di pari diametro,non dovute a spazi non occupati, ma semplicemente a un numero superiore di spire inseribili (la diagonale è + lunga del lato del quadrato).

Quindi, in definitiva, si riesce comunque a ottenere qualcosa di significativo avendo compreso come fare. Togliere alcune approssimazioni come Materiali più o meno elastici, forme più o meno tonde, forze di van der walls ( :)), trecciati (trefoli?) più sottili o meno è assolutamente al di fuori delle mie intenzioni iniziali,

La migliore sezione possibile ai fini di questo discorso sarebbe una sezione esagonale, che è il metodo che la natura usa per accostare tra loro piani . Ma se il discorso comincia a prendere questa piega, non è che siamo OT, siamo proprio in un altro forum....

Altra idea associata potrebbe essere calcolare il peso della cima, (ottenibile come volume del cilindro * densità del materiale), da sommare al peso del mulinello (anche questo calcolabile per approssimazione), il tutto messo nella formula dell'equilibrio dell'arbalete per vedere se il mulinello (autocostruito) va a variarlo di tanto, e quindi magari si può osare con elastici maggiori... E qui invece siamo ben oltre il livello di NERD ammissibile da qualsiasi forum.

Ringrazio Ragnetto per l'opportunità che mi ha dato di poter inserire nel post questa altra serie di considerazioni!

Domenico
fratlaf
Avanced User
Avanced User

Messaggioda ragnetto » venerdì 29 gennaio 2016, 17:37

Si! :rolleyes: ...io infatti intendevo dare indicazioni a chi ha poca esperienza in termini di cordini e capienze per far capire che se si ha bisogno di metri in più vi sono delle soluzioni "gobbe"!

Riguardo invece le forze di van der walls... non saprei non so assolutamente nulla sull'astro-fisica :P non ho visto nemmeno Guerre Stellari! :roll:

Se mi avessi parlato turco per me sarebbe stato più facile! :fischio:

:o.k:
Ultima modifica di ragnetto il venerdì 29 gennaio 2016, 17:39, modificato 2 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: R: calcolare la lunghezza della sagola per il mulinello

Messaggioda solaris » venerdì 29 gennaio 2016, 18:30

Ottimo fratlaf! Mi piace molto il lavoro che hai fatto! Appena mi ci posso dedicare con calma faccio qualche prova con i miei mulinelli autocostruiti. ;-)
Ancora complimenti e grazie per aver condiviso con noi!

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Torna a Fai da te: attrezzature autocostruite dagli utenti