Tecniche di rilassamento

Guide e articoli sulla costruzione, modifica e manutenzione delle attrezzature

Moderatore: Moderatori

Condividi su Facebook Condividi questo contenuto su Facebook!
Condividi questo contenuto su Google+

Tecniche di rilassamento

Messaggioda g.shark72 » martedì 8 aprile 2014, 9:16

Dopo aver trattato dell'allenamento all'apnea, ritengo che un altro argomento importante è l'influenza del nostro stato psicologico sulla durata delle apnee.
Tutti abbiamo notato che in alcune occasioni le nostre apnee durano davvero poco e questo è dovuto spesso a come ci si presenta quando andiamo a pescare… e non c’è ma o se che tenga!!!
L’essere rilassato, stare calmo, vivere quel momento del tutto tranquillo, aiuta tantissimo i nostri tempi di immersione e sicuramente stress e ansia sono i veri nemici delle nostre apnee.
Ci sono tanti modi e tecniche di rilassamento: yoga, pranayama, musica e colori (katabasic). Personalmente ho provato con la musica; ebbene, sono riuscito ad aumentare i tempi delle mie apnee!
Sicuramente è importante anche essere allenati e vivere il mare con una certa costanza, poi possono intervenire altri fattori come un’ottima capacità polmonare perché si sa come allenarla, oppure essere padroni di una buona tecnica di respirazione, insomma tutti fattori importantissimi per la durata delle nostre apnee.

Il pranayama: arriva dall’estremo oriente dove gli antichi saggi che praticavano questa disciplina insieme ad altre come ad esempio lo yoga, dicono che il pranayama è la somma di tutte le energie presenti nell’universo e, sempre secondo i sommi, il prana è un energia presente in tutto quello che ci circonda, dall’aria al cibo all’acqua al sole al buio ecc. ecc.
Il prana penetra dappertutto persino dove l’aria non può arrivare, insomma il vero nutrimento per il nostro corpo e la nostra mente, una vera e propria energia da ricercare e da portare all’interno del nostro corpo, dandoci una vera sensazione di benessere rivitalizzando ogni parte del nostro organismo. Dire che il prana è solo una tecnica respiratoria è sicuramente riduttivo quanto sbagliato, se non addirittura da presuntuosi pensare di poter cogliere e capire tutte le implicazioni senza approfondire e studiare la cultura e la tecnica orientale dalla quale è stata creata. Il vero segreto sta nel saper catturare questa energia come se fossimo delle spugne, per poi distribuirla al corpo e alla mente.
I sommi dedicano molta attenzione anche al naso, organo molto importante che va curato; infatti viene considerato e paragonato quasi ad una antenna ricettiva a cui fanno sistematicamente la “doccia nasale” con il “lota”,
lota.jpg
una sorta di teiera con beccuccio conico dove periodicamente, utilizzando acqua calda o fredda con aggiunta di un cucchiaino da caffè di sale per ogni litro di acqua, fanno si che le narici siano sempre belle pulite e libere da muchi.
La tecnica per fare la doccia nasale è semplice; basta inclinare la testa, inserire il beccuccio nella narice più in alto fino a chiuderla ermeticamente ed immettere l’acqua che vedremo uscire subito dopo dall’altra narice.
lavaggio lota.jpg
Iportante sarà avere la bocca aperta per tutta l’operazione, a prescindere se si respiri o meno e, una volta finito, sarà altrettanto importante asciugare le narici e le conche turbinate. Come??? Basta inclinarsi col busto in avanti ed espellere potentemente dalle narici aria; naturalmente questa operazione sarà da ripetere per alcune volte.
foto pranayama.jpg

Lo yoga: tecnica importantissima basata sul rilassamento e sulla respirazione.
Attraverso una pratica quotidiana lo yoga si prende cura del nostro corpo/mente tramite il respiro che ci permetterà di ascoltare il nostro corpo dal profondo portando radicali cambiamenti al nostro stile di vita.
Ci sono diversi esercizi basilari per poter provare questa affascinante tecnica orientale e testare con mano gli effettivi benefici.
Altra cosa importante è allenarsi per riuscire ad esegiure la respirazione diaframmatica che, se fatta con i dovuti criteri e una buona tecnica, ci darà ottimi risultati sfruttando meglio la nostra capacità polmonare.
yoga.jpg
L’argomento che sto trattando è molto vasto come sono svariate le tecniche di rilassamento, tanto da poter scrivere una vera e propria enciclopedia, ma vorrei non essere troppo prolisso ed annoiarvi col mio discorso.
Quello che voglio però dirvi è che rilassarsi con efficacia è abbastanza difficile; è una simbiosi corpo/mente. Occorre provare su se stessi diverse tecniche in base al proprio corpo ed alle proprie condizioni psicofisiche (ogni individuo è diverso); la stessa tecnica su due persone porta risultati diversi. Rilassarsi, quindi, significa adottare precise strategie per lottare psicologicamente contro le nostre abitudini mentali, le nostre ansie, le nostre preoccupazioni, i nostri problemi e, soprattutto, il nostro stress accumulato da casa, lavoro, famiglia.
L’orologio, ad esempio, personalmente l’ho usato ma, per il mio tipo di pesca, l’ho trovato inutile in quanto non tiro mai le apnee, come non sono mai arrivato alle contrazioni diaframmatiche, anche perché spesso pesco da solo e non mi piace neanche lontanamente l’idea di rischiare la vita per un pesce o per fare 3 minuti di apnea; non devo dimostrare niente a nessuno ed a mare ci vado per divertirmi e per togliere un po’ di stress da lavoro.
Questa tecnica trova utilità e riscontro positivo nell’individuo che pesca a certe quote e che ha apnee molto performanti. Può infatti capitare, ad esempio, di vedere un bel pesce a fine apnea e magari avvertire il “bip” che ci segnala che il nostro tempo è finito; meglio quindi risalire onde evitare brutti incidenti quali sincope o samba.
Insomma, lo scopo di tutti questi esercizi è quello di tenere la mente occupata e di non pensare al tempo che inesorabilmente e lentamente scorre, quindi occorre ingannarlo per poter cosi ottenere tempi di apnea davvero apprezzabili; bisogna lavorare con la testa e andare in acqua rilassati, saper staccare la spina da tutto quello che ci circonda perché l’importante, a mare, è non avere fretta!!!!

PS: ho menzionato solo alcune delle tecniche di rilassamento ma, se qualche utente ne ha provate altre che a parer suo funzionano e ne tratto benefici, saremo lieti di leggere anche il suo parere.
:)
Buon mare a tutti…. :ciao: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di g.shark72 il giovedì 5 giugno 2014, 9:45, modificato 7 volte in totale.
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501


CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Avatar utente
g.shark72
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7569
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 15:36
Località: cassino (lazio)

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda Daniele » giovedì 22 maggio 2014, 11:17

Ottimo spunto di riflessione soprattutto per i meno esperti.
Tutti noi abbiamo avuto l'esperienza di apnee più brevi del solito a causa del fatto che mentre eravamo in acqua, pensavamo ai problemi che ci aspettavano sulla terra ferma.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Avatar utente
Daniele
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 10863
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 14:39
Località: Copertino

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda solaris » giovedì 22 maggio 2014, 12:11

Bravo Gianni, hai centrato il problema :o.k: ci sono tantissime tecniche di rilassamento che possono guidarci nel raggiungimento del giusto stato mentale, ma come dici... tutto parte dalla propria mente :) ed ognuno di noi partendo dalle linee guida puoi poi trovare la propria tecnica. :o.k: :ciao:
Avatar utente
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: domenica 15 maggio 2011, 17:05

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda nevil » giovedì 22 maggio 2014, 12:38

Ottimo articolo, come hai scritto le tecniche sono tante. L'uso di queste dipende dalle persone e a volte da come ci si sente nel giorno dell'apnea. Io generalmente le ho provate e le provo ad ogni pescata ma non tiro mai le apnee, mi stressano, preferisco risalire lentamente rilassandomi già per la prossima e i tempi in acqua si allungano. Nei diversi anni ho sperimentato che avere le narici perfettamente pulite e prive di muco è importantissimo e mai insistere se si avvisano dei leggeri fastidi all'orecchio in fase di compensazione già dai primi metri. Meglio non fare l'apnea pulire il naso dal muco e riprovare dopo poco, al fine di evitare barotraumi che possono tenervi lontani dal mare per diversi mesi.

nevil
Avanced User
Avanced User
 
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 10:26
Località: Salerno

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda ste_gigi » giovedì 22 maggio 2014, 13:36

Ottima riflessione davvero, ho ripensato e rivissuto molte situazioni che credo sia comuni a tanti.
Io in particolare ho imparato, nelle lezioni e negli allenamenti, a trovare rilassante il sciogliere ogni muscolo del corpo, partendo dalla testa fino ai piedi come se un'onda passasse e mi rilassasse cancellando ogni cosa.

Per quanto riguarda la pesca poi, una volta rilassato in questo modo (galleggiando tipo "morto" o in spiaggia), è ovvio che la mia testa è fissa sull'atto che sto compiendo, però ho trovato difficile essere ben concentrato sull'azione se prima non avevo liberato completamente la mente da tutto ma proprio tutto, fermo restando che al primo "bip" esco dall'incanto e torno al mondo reale, in superficie, non solo quando mi capita di pescare da solo, ma anche quando sono con il mio fidato compagno.

Credo che questo mi derivi in gran parte dall'educazione apneistica che ho avuto, all'inizio da mio padre, e in seguito dai miei istruttori che son riusciti a trasmettere le loro conoscenze/esperienze :happysub: .

Un augurio di buon mare a tutti

ste_gigi
Avanced User
Avanced User
 
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 16:50
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Tecniche di rilassamento

Messaggioda ZioPelo » giovedì 22 maggio 2014, 15:06

bell'articolo Gianni .
come al solito ci regali ottimi spunti di riflessione

ZioPelo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 18:50
Località: Fiumicino

Re: R: Tecniche di rilassamento

Messaggioda g.shark72 » giovedì 22 maggio 2014, 15:08

ZioPelo ha scritto:bell'articolo Gianni .
come al solito ci regali ottimi spunti di riflessione

zio non riflettere troppo che ti và in fumo il cervello :fumato:
:D :D
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501


CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Avatar utente
g.shark72
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7569
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 15:36
Località: cassino (lazio)

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda dentice » giovedì 22 maggio 2014, 15:35

Bell'articolo e buoni consigli ! :o.k: Per quanto riguarda me personalmente invece ho notato che per esempio il fatto di avere al polso il computer da apnea sì mi da un certa sicurezza psicologica (in quanto vado di solito a mare quasi sempre da solo) però mi pregiudica le apnee e quindi lo metto ma certo di non guardarlo nei limiti del possibile. :ciao:
dentice
Top Member
Top Member
 
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 16:55

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda dentice » giovedì 22 maggio 2014, 15:37

Pardon ... cerco di non guardarlo ! :o.k:
dentice
Top Member
Top Member
 
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 16:55

Re: R: Tecniche di rilassamento

Messaggioda ZioPelo » giovedì 22 maggio 2014, 18:32

g.shark72 ha scritto:zio non riflettere troppo che ti và in fumo il cervello :fumato:
:D :D

visto che con la pratica faccio schifo lasciami almeno la teoria :grin::grin::grin:

ZioPelo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 18:50
Località: Fiumicino

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda Riky » giovedì 22 maggio 2014, 19:45

Bravo Gianni! Con questo articolo hai dato un'infarinatura al grande mondo delle tecniche di rilassamento.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ry style
Avatar utente
Riky
Gold Member
Gold Member
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 7:58
Località: Roma

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda fabio fama' » giovedì 22 maggio 2014, 21:16

Complimenti Gianni...bell'articolo... :clap: :clap: :clap:
Ultima modifica di fabio fama' il giovedì 22 maggio 2014, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
Avatar utente
fabio fama'
Gold Member
Gold Member
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 12:15
Località: Taormina

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda ragnetto » giovedì 22 maggio 2014, 22:15

Bravo Gianni! :clap2:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS


La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.


Fabrizio de Andrè
Avatar utente
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico
 
Messaggi: 4111
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 8:01
Località: Cagliari

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda il Fabio » giovedì 22 maggio 2014, 23:18

:clap2: :clap2: :o.k:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...



ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
Avatar utente
il Fabio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 14:03
Località: sud sud sardegna

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda Urgiuni » martedì 27 maggio 2014, 15:13

un bell'articolo Gianni...
hai fatto benissimo a sottolineare questo aspetto...in mare tutto si dev'essere meno che nervosi...
ma a mio modesto avviso tra il dire e il fare..c'è di mezzo...il mare appunto...
mi spiego....fare Yoga su una cigliata in mezzo al nulla...circondato dalla natura più selvaggia indubbiamente ti porta a livelli di "pulizia mentale" eccellenti..l'estraniarsi dal mondo circostante e trovare la tranquillità però è molto più facile nel nostro ambiente....in mare la situazione cambia...tutto potrebbe annullarsi in un secondo...che so...il moto ondoso, il rumore di un peschereccio (da mè..si sentono anche a distanza di miglia...hanno motori che potrebbereo sdradicare il cappello di una secca...e praticamente dalle 14 alle 18 è una costante :freddo:. ),il coglionauta di turno o che sò io una medusa...
in sostanza voglio dire... sì ok al relax fisico mentale...essere acqua nell acqua...e cazzatelle varie...ma a mio avviso è più importante avere una soglia dell'attenzione sempre proporzionata alla situazione che si sta affrontando..a costo di rinunciare ad un'apnea più performante...attenzione questo non vale se si pesca alla carmelosub e fofò....vale a dire fianco a fianco e con un compagno che vigila costantemente, in quel caso pescando a staffetta puoi stare tranquillo che che c'è qualcuno che vigila sotto e sopra l'acqua...per questo invidio tanto la simbiosi tantrico/omosex/banana/brasiliana, che hanno quei due...
detto questo....davvero un bellissimo articolo!
Complimenti granbastardo! :ciao:
:fumato:
devo modificare non si legge ba*****o... :risatina:
Ultima modifica di Urgiuni il martedì 27 maggio 2014, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!

Urgiuni
Gold Member
Gold Member
 
Messaggi: 4446
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:13
Località: Sciacca

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda cristiano » domenica 1 giugno 2014, 18:07

Ben fatto...bravo Gshark!!!!!! :clap: :clap: :clap:
...stò volando sopra i monti e le verdi distese e poi sù, ancora più sù fino a...respirare!


cristiano
Junior member
Junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 18:32
Località: Borgo Tossignano (BO)

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda Dario Motta » mercoledì 4 giugno 2014, 11:01

g.shark72 ha scritto: una sorta di teiera con beccuccio conico dove periodicamente, utilizzando acqua calda o fredda con aggiunta di un cucchiaio da caffè per ogni litro di acqua, fanno si che le narici siano sempre belle pulite e libere da muchi.

scusa .. ma il cucchiaio da caffè lo infili su per il naso?.. o serve per battere il ritmo.... :fischio:
o meglio per asportare il muco in eccesso? :devil:

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995


CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Avatar utente
Dario Motta
Gold Member
Gold Member
 
Messaggi: 4071
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 7:22
Località: Solarino(Sr)

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda g.shark72 » mercoledì 4 giugno 2014, 18:09

carissimA dariuzzA :risatina:
il cucchiaino era inteso come forma di misura :rolleyes:
poi che tu vuoi farci altre cose col cucchiaino sono affari tuoi :devil: :fischio:
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501


CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Avatar utente
g.shark72
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7569
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 15:36
Località: cassino (lazio)

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda Dario Motta » giovedì 5 giugno 2014, 9:10

g.shark72 ha scritto:carissimA dariuzzA :risatina:
il cucchiaino era inteso come forma di misura :rolleyes:
poi che tu vuoi farci altre cose col cucchiaino sono affari tuoi :devil: :fischio:

misura????...
e da quando te la misuri con un cucchiaino da caffè...... ?? :fischio:

comunque se magari spieghi meglio l'aggiunta del cucchiaino... di cosa?.. caffè... miele... zucchero...
olio di vasellina.....
Ultima modifica di Dario Motta il giovedì 5 giugno 2014, 9:12, modificato 1 volta in totale.

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995


CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Avatar utente
Dario Motta
Gold Member
Gold Member
 
Messaggi: 4071
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 7:22
Località: Solarino(Sr)

Re: Tecniche di rilassamento

Messaggioda Gas » venerdì 6 giugno 2014, 16:00

E' vero tecniche ce ne sono molte e bisognerebbe fare esperienza per capire quali usare e quali si
adattano meglio a ciascuno di noi. Io personalmente non ne ho ancora trovata una ideale, anche perchè dal
tuo articolo ho capito che non le conosco tutte.
Come diceva urgiuni, nel nostro caso dobbiamo anche stare attenti ai pericoli del mare e alle prede, se
vogliamo pescare. Le due cose assieme possono sembrare un paradosso, ma sono convinto che il rilassamento
aiuta a trovare anche maggior concentrazione e lucidità mentale per portare avanti entrambi gli aspetti.
Certo, facendo solo apnea è tutto più facile rispetto alla pesca.

Complimenti, bell'articolo! Hai fatto una bella panoramica arricchita di tanti particolari molto utili! :o.k: :clap2:
-Gaspare-

Immagine
Avatar utente
Gas
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 20:54
Località: Pavia (PV)

Prossimo

Torna a Guide e articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti