Tutti abbiamo notato che in alcune occasioni le nostre apnee durano davvero poco e questo è dovuto spesso a come ci si presenta quando andiamo a pescare… e non c’è ma o se che tenga!!!
L’essere rilassato, stare calmo, vivere quel momento del tutto tranquillo, aiuta tantissimo i nostri tempi di immersione e sicuramente stress e ansia sono i veri nemici delle nostre apnee.
Ci sono tanti modi e tecniche di rilassamento: yoga, pranayama, musica e colori (katabasic). Personalmente ho provato con la musica; ebbene, sono riuscito ad aumentare i tempi delle mie apnee!
Sicuramente è importante anche essere allenati e vivere il mare con una certa costanza, poi possono intervenire altri fattori come un’ottima capacità polmonare perché si sa come allenarla, oppure essere padroni di una buona tecnica di respirazione, insomma tutti fattori importantissimi per la durata delle nostre apnee.
Il pranayama: arriva dall’estremo oriente dove gli antichi saggi che praticavano questa disciplina insieme ad altre come ad esempio lo yoga, dicono che il pranayama è la somma di tutte le energie presenti nell’universo e, sempre secondo i sommi, il prana è un energia presente in tutto quello che ci circonda, dall’aria al cibo all’acqua al sole al buio ecc. ecc.
Il prana penetra dappertutto persino dove l’aria non può arrivare, insomma il vero nutrimento per il nostro corpo e la nostra mente, una vera e propria energia da ricercare e da portare all’interno del nostro corpo, dandoci una vera sensazione di benessere rivitalizzando ogni parte del nostro organismo. Dire che il prana è solo una tecnica respiratoria è sicuramente riduttivo quanto sbagliato, se non addirittura da presuntuosi pensare di poter cogliere e capire tutte le implicazioni senza approfondire e studiare la cultura e la tecnica orientale dalla quale è stata creata. Il vero segreto sta nel saper catturare questa energia come se fossimo delle spugne, per poi distribuirla al corpo e alla mente.