Grazie a tutti!
Ciao Gas cercherò` di risponderti francamente anticipando di un po quel che poi sara` ampliato nella prossima guida tecnica sulla cura dell`osmosi.
Allora diciamo intanto che bisogna definire il parametro chiave più`importante: La Sicurezza.
Occorre svolgere questi lavori con dispositivi di protezione individuali appropriati al tipo di sostanze che andremo a manipolare.
Quindi maschere, tute, ecc.
Componente numero 2: Il posto.
Sceglieremo il luogo dove svolgere tali lavori in funzione alle caratteristiche, evitando inquinamento delle aree limitrofi e lontano dai centri abitati.Componente 3: Il clima .
Questo e` legato alla stagione ma esistono espedienti per raggirare questo ostacolo.
Tutti i prodotti bi-componenti hanno una scheda tecnica che esprime dati relativi ai parametri chimici del prodotto considerando una temperatura ideale di +20C in atmosfera secca.
Componente 4: Mastrogeppetteria
Dipende da quanto si e ` smanettoni, quanta confidenza si ha con gli utensili, manuali e non.
Aggiungo infine che il fatto di conoscere le lingue straniere mi ha avvantaggiato ai fini dello shopping on-line senza frontiere. Cio`mi ha fatto risparmiare quattrini e permesso di avere una scelta di prodotti e soluzioni molto più` ampie.
Infine nota sulla media di spesa annua per mantenere un gommone medio.
Assicurazione annua: 50/60 euro
Assicurazione carrello: 30/60 euro
Dotazioni con scadenza: ogni 4 anni scadono i fuochi di segnalazione ; da 20 a 40 euro
Ogni 6 mesi l`estintore va a revisione (normativa cambiata adesso la sanzione e`anche penale non solo amministrativa)- 12 euro
tagliandi motore: se fai da te 100 euro a stagione si fanno grandi manutenzioni con prodotti di qualità.
Benzina: mediamente 25 euro per uscita e mi diverto per 22 miglia minimo di percorsi vari.
Strumenti: eco-scandaglio ottimi modelli entro 200 euro o-line shopping.
GpS minimo 200 euro per un modello preciso.
Anti-vegetativa se necessario, 80-100 euro a stagione.
Anche se inizialmente potrebbe sembrare molto oneroso , in realtà` spendiamo molto di più per cose inutili.
Smanettoni lo siamo un po tutti, sono pochi i pesca sub con le mani bianche.
Gas ha scritto:Bellissima guida! Complimenti!
Credo non c'è pescatore che non abbia mai pensato di farsi un gommone prima o poi.
Volevo farti alcune domande:
-alcuni dei lavori di cui hai scritto, come l'antivegetativa e il gelcoat,
possono essere fatti col fai da te o necessitano sempre di manodopera degli addetti ai lavori?
-Quanto costa mantenere un gommone, 4-5mt con un 25-40cv (classico gommone da PIA)?