Inverno - ..l'arma d'elezione

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Come sarebbe la tua arma unica invernale? (spuntare tipologia, materiale e mulinello)

Arbalete mono elastico corto (50/65 - nominali)
2
5%
Arbalete mono elastico medio (70/80 - nominali)
5
12%
Arbalete mono elastico medio-lungo (85/95 - nominali)
3
7%
Arbalete doppio elastico corto (50/65 - nominali)
0
Nessun voto
Arbalete doppio elastico medio (70/80 - nominali)
4
9%
Arbalete doppio elastico medio-lungo (85/95 - nominali)
1
2%
Roller corto (50/65 - nominali)
0
Nessun voto
Roller medio (70/80 - nominali)
0
Nessun voto
Oleo corto (fino a 65cm)
0
Nessun voto
Oleo medio (70/85cm)
2
5%
Alluminio
4
9%
Legno
5
12%
Composito
2
5%
Oleo standard
1
2%
Oleo sottovuoto
1
2%
Mulinello si
12
28%
Mulinello no
1
2%

Voti totali : 43

Inverno - ..l'arma d'elezione

Messaggioda ragnetto » lunedì 9 dicembre 2013, 16:08

Oggi son di cazzeggio, approfitto allora per aprire un sondaggio con tanto di discussione annessa:

Fermo restando che ogni ambiente geografico offre delle variabili che determinano le nostre scelte, qualora doveste avere un solo fucile per la stagione fredda, quale arma scegliereste e perchè?
Vi offro un sondaggio sul quale dare 3 spunte informative:

Sarebbe gentile da parte di tutti usare le 3 spunte esprimibili assegnandone:

una sull'arma (una sola opzionabile);
una sul materiale costruttivo (uno solo opazionabile);
una sul mulinello (si! .. o no! );

..esprimendo con un post anche i motivi della vostra scelta. :)

Personalmente come sapete uso un 83 in legno di pari ingombri in lunghezza e fuori tutto, ad un 75 SEAC.
Doppio elastico (16+14) che consente tiri lunghissimi e fulminei (grazie ad un'asta 6,75X110) ma anche di poter tirare su una parete di roccia a brevissima distanza (col solo 14, armato al primo perno)!

Sono arrivato al settaggio finale di quest'arma attraverso diversi passaggi e forse ho raggiunto il massimo che potessi ottenere, comunque ne sono soddisfattissimo.

Trovo (per me che amo dotarmi di una sola arma in base al periodo stagionale relativamente ai miei spot e il mio modo di pescare) sia un superlativo compromesso per le variabili del "mio" mare, che non ti consente di cercare semplicemente la maneggevolezza ma spesso impone doversi adattare a situazioni di alta visibilità, come di rapidità in potenti risacche, e talvolta una certa forza di tiro su medie distanze, il tutto senza mai sapere con certezza le "condizioni" che troverai.

Sarei curioso di provare un Mr C/I 79, ..la verità!
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: Inverno - ..l'arma d'elezione

Messaggioda Siniscam » lunedì 9 dicembre 2013, 18:31

Personalmente, l'arma più usata in inverno è un 85 mono-elastico in alluminio rivestito di espanso ad osso di seppia e dotato di mulinello.
Scelta dovuta alla scarsa visibilità media del Mar Ligure nel periodo invernale. Lo utilizzo con visibilità dai 3 ai 6 metri; se più torbida non entro in acqua, se più limpida (raro ma possibile) entro con il 100.
Non ho optato per l'universale 75 al fine di avere quei 50 cm in più di gittata, nella speranza di trovarmi a dover bucare un pesce di mole; per quest'ultima ragione monto anche il mulinello.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda robbytecnico » martedì 10 dicembre 2013, 21:39

Io per il periodo invernale o con scarsa visibilità utilizzo un 80 hf2 monoelastico con mulinello. Anch'io ho montato il mulinello nell'eventualità di un pesce un pò grossino o preso male.
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Urgiuni » mercoledì 11 dicembre 2013, 18:54

Ciao Belli!
Adoro pescare nel periodo invernale...per la tranquillità che solo l'inverno ti può dare...
purtroppo dalle mie, si ha una visibilità media di 3 metri all'anno...ciò vuol dire che d'inverno o vai con un 65 o puoi stare tranquillo che non si arriva a vedere neanche la punta dell'asta...
visto quindi che da mè è sempre torbido...la mia arma prediletta è un arba monoelastico da 65 in carbonio con mulinello...a breve sarà un fusion...ma al momento vista la crisi e i piccioli che il gommone si sta letteralmente sucando..rimarrà tale...
con quest'arma ci ho fatto fuori di tutto...e a volte devo dire che la ritengo quella con cui ho più feeling...riuscendo a fare tiri a volte impensabili per un 65...ma a volte bisogna crederci...
ho provato un piccolo oleo sottovuoto ma la rapidità che ti serve nel torbido...mi ha fatto subito tornare alla strada vecchia...questa è la linea di massima...
ma se la visibilità lo consente adoro il mio 75 con doppio da 14 e asta da 6,5....
:ciao:

Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!

Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda il Fabio » mercoledì 11 dicembre 2013, 20:10

Allora proff... bel sondaggino!!! :o.k:

Io nella risposta ho spuntato le caratteristiche del fucile che sto usando di più in questi ultimi mesi!!
Un legno che penso sia un 88...dalle dimensioni molto contenute per quanto riguarda spessore e larghezza...tant'è che lo chiamo "lo stuzzicadenti"!!!!
E' armato con un'asta da 125 cm per 6.25 ed un elastico da 16 mm ambra progressivo...
Ed un mulinello piccolino con circa 30 metri di filo!

Diciamo che ultimamente sto andando contro la mia solita tendenza ad usare fuciloni....
Questo allestimento "leggero" mi consente di sparare in tana senza paura di distruggere l'asta e si è dimostrato all'altezza anche dei tiri in acqua libera all'agguato...
Il mulinello secondo me è obbligatorio!!!...io più che per gli ipotetici pescioni lo monto perchè mi torna utilissimo in diverse situazioni....

:ciao: :ciao: :ciao:

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda roby 60 » giovedì 12 dicembre 2013, 11:38

Gran bel sondaggio Andrea!!! :o.k:

Io quando vado a pesca mi porto come minimo tre fucili appesi alla plancetta (con lo scooterino me lo posso permettere :P ) lo sai dove vado io...e li sai che servono varie lunghezze sia per la limpidezza dell'acqua che x la furbizia dei pesci!

Fino ad un'anno fa, il mio preferito era un 90 in legno con doppio elastico e mulinello; poi ho comprato un Mèrou da 85 con fusto in carbonio, al quale ho montato un minimulinello Hunt e doppi elastici da 14,5 Sigal e con esso ho risolto anche il problema relativo al brandeggio quando pesco nella schiuma!

Il mulinello per me è d'obbligo, perché con il torbido mi è capitato di perdere un arbalete sprovvisto del m., dopo aver sparato un pesce che si era arroccato in tana a circa 16 metri di fondo e poi può servire per lavorare un pesce di generose dimensioni...che in inverno può capitare di spararlo! :ciao:
Ultima modifica di roby 60 il venerdì 13 dicembre 2013, 10:16, modificato 1 volta in totale.
roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » giovedì 12 dicembre 2013, 12:09

Ho messo monoelastico 85/95.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda monoscocca 75 » domenica 19 gennaio 2014, 12:29

dipende dalle condizioni meteo marine....
l'unica cosa certa al 100000x100000 è il mulinello poi per il fucile dipende da tanti fattori.....
innanzi tutto già è da vedere se vado sullo Jonio o sull'Adriatico e si perchè a parità di condizioni meteo uno è più limpido dell'altro.... altro fattore risacca o solo corrente.... visibilità....
ho messo comunque l'85 - 95 mono e mulinello ma comunque è relativo
[youtube]NELITOR[/youtube]

monoscocca 75
Junior member
Junior member

Messaggioda tommyracetek » mercoledì 22 gennaio 2014, 18:19

Io in inverno uso quasi esclusivamente un 75 mono elastico , con asta da 6.3 che poi sarebbe un 90 modificato (accorciato)ed avendo lo scatto un po arretrato dovrebbe essere un 78 , per la precisione. E in alluminio , e leggero e veloce nel brandeggio, e in inverno con l'acqua sempre un po torbida permette tiri veloci , ma se allineato bene ha una precisione chirurgica.

tommyracetek
Top Member
Top Member

Messaggioda tommyracetek » mercoledì 22 gennaio 2014, 18:23

tommyracetek ha scritto:Io in inverno uso quasi esclusivamente un 75 mono elastico , con asta da 6.3 che poi sarebbe un 90 modificato (accorciato)ed avendo lo scatto un po arretrato dovrebbe essere un 78 , per la precisione. E in alluminio , e leggero e veloce nel brandeggio, e in inverno con l'acqua sempre un po torbida permette tiri veloci , ma se allineato bene ha una precisione chirurgica.

A dimenticavo senza mulinello visto che pesco prevalentemente in poca acqua , e secondo me e solo di ingombro. Se vado piu fondo mi porto il 90.

tommyracetek
Top Member
Top Member

Torna a Sondaggi del forum