Fermo restando che ogni ambiente geografico offre delle variabili che determinano le nostre scelte, qualora doveste avere un solo fucile per la stagione fredda, quale arma scegliereste e perchè?
Vi offro un sondaggio sul quale dare 3 spunte informative:
Sarebbe gentile da parte di tutti usare le 3 spunte esprimibili assegnandone:
una sull'arma (una sola opzionabile);
una sul materiale costruttivo (uno solo opazionabile);
una sul mulinello (si! .. o no! );
..esprimendo con un post anche i motivi della vostra scelta.
Personalmente come sapete uso un 83 in legno di pari ingombri in lunghezza e fuori tutto, ad un 75 SEAC.
Doppio elastico (16+14) che consente tiri lunghissimi e fulminei (grazie ad un'asta 6,75X110) ma anche di poter tirare su una parete di roccia a brevissima distanza (col solo 14, armato al primo perno)!
Sono arrivato al settaggio finale di quest'arma attraverso diversi passaggi e forse ho raggiunto il massimo che potessi ottenere, comunque ne sono soddisfattissimo.
Trovo (per me che amo dotarmi di una sola arma in base al periodo stagionale relativamente ai miei spot e il mio modo di pescare) sia un superlativo compromesso per le variabili del "mio" mare, che non ti consente di cercare semplicemente la maneggevolezza ma spesso impone doversi adattare a situazioni di alta visibilità, come di rapidità in potenti risacche, e talvolta una certa forza di tiro su medie distanze, il tutto senza mai sapere con certezza le "condizioni" che troverai.
Sarei curioso di provare un Mr C/I 79, ..la verità!

) lo sai dove vado io...e li sai che servono varie lunghezze sia per la limpidezza dell'acqua che x la furbizia dei pesci!