Curiosità tempi di aspetto

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Re: Curiosità tempi di aspetto

Messaggioda ragnetto » venerdì 15 febbraio 2013, 15:53

Non avevo mai letto questo topic! :)

sono in tempo per dir la mia? ..:
Se aspetto mia "moglie" che si prepara per uscir di casa ad andar davvero bene, supero abbondantemente i 30 minuti! :rolleyes:

..sott'acqua invece.., ..mah'! ..la risposta è diversa da quanto ci si può aspettare:

Diciamo... il tanto giusto! ..vuoi per evitare rischi che non perdere tempo inutilmente.

Non discuto che davanti a certi pesci possa essere d'aiuto na lunghissima attesa, ma in genere questi sono quei pesci che non ci hanno sentiti o che vengono a tiro per un semplice motivo, ..non rientriamo nei loro interessi! ..è il caso più probabile ad esempio con le orate, che sono convinto vengano a tiro all'aspettista, più perchè incuriosite da eventuali sospensioni sollevate in fse di appostamento, piuttosto che per l'interesse di altri pesci alquanto anfitrioni che ci accolgono con baldanza collettiva, ma più spesso ancora, perchè siamo sulla strada di accesso alle loro "mangiatoie"! ..quest'ultimo caso è un esempio di grande abilità di quei provetti pescatori capaci di leggere il fondo, le stagioni e gli orari.

In genere un pesce che si avvicina in termini di tempo esasperanti, lo fa per mancanze tecniche (o errori) del pescatore, anche se è vero che i tempi si allungano in genere proporzionalmente al ridursi della profondità e viceversa. A quote impegntive, che tra l'altro possono variare in base allo stato di allenamento del momento, o da altri fattori, ritengo sia sempre meglio tentare un avvicinamento poco probabile in caduta, che non un aspetto che so potersi rendere compromettente per la mia sicurezza.

In acqua piuttosto bassa, se è il caso, posso anche tirare le apnee, con tempi totali di permanenza sul fondo che possono superare il minuto e mezzo, tanto a pochi metri la risalita non causa diminuzioni di pressione sanguigna all'encefalo e lo sforzo richiesto per la risalita è relativamente basso anche con piombature abbondanti; a parte eccezionalissimi casi, può essere utile con le orate da "sospensione" nei territori di poseidonia e fossati, o con i cefali più stressati dai predatori del sottocosta, saraghi e predatori vari perdono più interesse che se tamburello sospettatbili ma galvanizzanti, ripetute discese, con aspetti brevi!

..poi succede così a me ma non significa che debba essere uguale per gli altri!

Tirare le apnee per dimostrare di resistere qualche manicata di secondi in più, è la premessa per il trapasso! ..sopratutto se ci capita di tirare alla bestiaccia!

..azione stupida!
Ultima modifica di ragnetto il venerdì 15 febbraio 2013, 15:56, modificato 3 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda GinoPinoCalabria » venerdì 15 febbraio 2013, 16:32

Io personalmente, pescando in 10 mt d'acqua effettuo aspetti che si aggirano
dal minuto ai due minuti se sono particolarmente in simbiosi con l'acqua e con tutto l'ambiente circostante!
Per me comunque in bassofondo se si hanno delle buone doti apneistiche si ha piu probabilità di catturare qualcosa.
Cioè se uno riesce a stare 3 minuti, puo essere che proprio all'ultimo arriva il cefalo e riesci a sparare!
Altre volte appena appostato sul fndo, dopo pochi secondi, arrivano i cefali!!Non c'è una regola fissa, l'importante comunque è fare tutto gradualmente e con calma, senza sttrafare rischiando di rimanerci secchi!!
Ciao a tutti :o.k:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Piergiver » domenica 17 marzo 2013, 15:10

Cerchero' di essere piu' breve di ragnetto , :risatina: una volta mi presi la briga di cronometrare le apnee, riscontrando con meraviglia , che tutte si aggiravano intorno ai quarantacinque secondi , a prescindere che la profondita' fossero , cinque o venti mt. Questo naturalmente , se non decido volontariamente , di prolungare , andando quindi x il minuto e mezzo / due :arrosito:
Piergiver
Top Member
Top Member

Precedente

Torna a Sondaggi del forum