Curiosità tempi di aspetto

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Re: Curiosità tempi di aspetto

Messaggioda paluzzo » mercoledì 8 luglio 2009, 11:41

Però 5 secondi in più, li puoi sempre gestire in sicurezza.
Alla fine sparare e liberare il mulinello riesce sempre.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda pierl » mercoledì 8 luglio 2009, 12:47

paluzzo ha scritto:Però 5 secondi in più, li puoi sempre gestire in sicurezza.
Alla fine sparare e liberare il mulinello riesce sempre.

ok, ok, però siamo lì. Sempre un aspetto breve è... :biggrin
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda paluzzo » giovedì 9 luglio 2009, 10:43

Vito, quanto scrivi per me è confortante.
Speriamo che riesco anch'io ad avvicinare pesci nel minuto d'aspetto.
:ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Christian Romeo » giovedì 9 luglio 2009, 14:17

Sai Paluzzo, avevo già stima di te, ma ora che conosco i tuoi tempi di apnea di stimo ancora di più!
Senza nulla togliere agli altri membri dello staf, ovviamente

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ombrenelmare » giovedì 9 luglio 2009, 19:35

A prposito di dentici, giusto Sabato passato mi è capitato di trovarmi su un gruppetto di dentici...
La batimetrica a cui operavo era di 8m (la loro presenza penso fosse dovuta al termoclino a quella profondità).
I dentici erano gia di buona taglia stimati tra 2 e 3kg ma la cosa buffa è che non erano minimamente intimoriti della mia presenza. Potevo far capovolte, aspetti, rumori, bolle... loro niente mi guardavano tenendosi sempre a distanza di sicurezza.
Ho provato a fare due tiri al limite di distanza senza riuscire a insagolare niente e con sorpresa loro hanno continuato a gironzolare li attorno come se il fatto che gli avessi sparato per loro non fosse importante.
Anche con aspetti lunghi e silenziosi vicino al 1'50" non riuscivo di incuriosirli.
Ma... a volte apnee lughe o corte è solo il caso che fa la differenza, o forse c'era un qualcosa che non sono riuscito a scorgere :mmm: .
Ultima modifica di Daniele il mercoledì 15 settembre 2010, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda frangizolle » giovedì 9 luglio 2009, 19:48

ombrenelmare ha scritto:A prposito di dentici, giusto Sabato passato mi è capitato di trovarmi su un gruppetto di dentici...
La batimetrica a cui operavo era di 8m (la loro presenza penso fosse dovuta al termoclino a quella profondità).
I dentici erano gia di buona taglia stimati tra 2 e 3kg ma la cosa buffa è che non erano minimamente intimoriti della mia presenza. Potevo far capovolte, aspetti, rumori, bolle... loro niente mi guardavano tenendosi sempre a distanza di sicurezza.
Ho provato a fare due tiri al limite di distanza senza riuscire a insagolare niente e con sorpresa loro hanno continuato a gironzolare li attorno come se il fatto che gli avessi sparato per loro non fosse importante.
Anche con aspetti lunghi e silenziosi vicino al 1'50" non riuscivo di incuriosirli.
Ma... a volte apnee lughe o corte è solo il caso che fa la differenza, o forse c'era un qualcosa che non sono riuscito a scorgere :mmm: .

Il comportamento che tu descrivi è un pò strano, soprattutto perchè stai parlando di dentici non piccoli e di batimetriche dove è difficile vederli e quindi dovrebbero avere un atteggiamento più schivo........
cmq l'unica spiegazione che posso darmi è che in questo periodo c'è la luna piena e di solito i dentici cacciano di notte,quindi magari non erano a caccia (e questo giustificherebbe il fatto che non li hai incuriositi) e probabilmente erano sazi (e questo giustificherebbe il fatto che erano tranquilli!)......Mah......cmq è anche questo il bello del mare,no?!?!? :biggrin
:ciao: :ciao: :ciao:
Ultima modifica di Daniele il mercoledì 15 settembre 2010, 15:20, modificato 1 volta in totale.

frangizolle
Junior member
Junior member

Messaggioda paluzzo » venerdì 10 luglio 2009, 7:59

Christian Romeo ha scritto:Sai Paluzzo, avevo già stima di te, ma ora che conosco i tuoi tempi di apnea di stimo ancora di più!
Senza nulla togliere agli altri membri dello staf, ovviamente

Christian, mi avevi scambiato per un "mostro sacro" da 3 minuti d'apnea ??
L'ho sempre detto che nella mia vita pesca sub, non ho mai ruperato quote di 20 mt e apnee d'aspetto.
Nella mia carriera, ho sempre fatto carnieri ottimi in bassi fondi, dove nel minuto e qualcosina in più, riesco a fare tane e un poco d'agguato.
Ho fatto pure un corso, ma non continuando a praticare allenamento a causa della vita stressante, ho abbandonato l'idea di cambiare tecniche di pesca.
Sento d'avere molta esperienza, tecnica di respirazione e rilassamento, fatto è che con un compagno accanto, le mie immersioni sono sufficienti.
Il resto deve essere solo allenamento in acqua !
La compagnia spesso mi manca, e devo dire che da ex bombolaro, i pericoli superati, mi frenano psicologicamente.
Con Giordy ho superato certi vincoli, scendevo benissimo, ma non posso pretendere che resti giù per 2 minuti a prima uscita.
Non ti nascondo che mi piacerebbe fare corsa o altri sport, ma non ne ho il tempo.
L'unica scelta che ho fatto, è camminare in bicicletta sempre e anche con questo caldo torrido !
Questo mi aiuta quantomeno a tenere i muscoli delle gambe allenate, almeno non ho crampi.
E poi se avessi tanta apnea, i carnieri, stai sicuro che sarebbero tutti molto oltre quanto previsto dalle leggi vigenti ! :biggrin :biggrin
Grazie x la stima nei miei confronti e per tutto lo staff di PESCASUBAPNEA.NET.
:ciao: :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda francesco.cassano » venerdì 10 luglio 2009, 9:49

Quoto Vito ed altri prima di me.
Anche io, se dopo una discesa ben fatta ed un appostamento ben nascosto non vedo movimento nei primi 20-30 sec. di appoggio sul fondo, in genere risalgo e cambio posto.
Un pesce che non si avvicina entro quel tempo non si avvicinera' piu', o almeno non lo fara' in maniera tale da rendersi sparabile.
Ultima modifica di francesco.cassano il venerdì 10 luglio 2009, 9:51, modificato 1 volta in totale.
a.k.a. MalaMente

Immagine

francesco.cassano
Member
Member

Messaggioda Dario Motta » venerdì 10 luglio 2009, 10:50

francesco.cassano ha scritto:Quoto Vito ed altri prima di me.
Anche io, se dopo una discesa ben fatta ed un appostamento ben nascosto non vedo movimento nei primi 20-30 sec. di appoggio sul fondo, in genere risalgo e cambio posto.
Un pesce che non si avvicina entro quel tempo non si avvicinera' piu', o almeno non lo fara' in maniera tale da rendersi sparabile.

Non sempre è così, oggi ho sparato un 'orata allo scadere del secondo minuto........

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda francesco.cassano » venerdì 10 luglio 2009, 10:59

Dario Motta ha scritto:

Non sempre è così, oggi ho sparato un 'orata allo scadere del secondo minuto........

In acqua non esistono leggi assolute, l'orata poi e' un pesce che di suo soffre di turbe del comportamento :) .
Presa all'aspetto? A quanti secondi dall'appoggio sul fondo stimi di averla vista?
a.k.a. MalaMente

Immagine

francesco.cassano
Member
Member

Messaggioda Dario Motta » venerdì 10 luglio 2009, 11:04

francesco.cassano ha scritto:
Dario Motta ha scritto:

In acqua non esistono leggi assolute, l'orata poi e' un pesce che di suo soffre di turbe del comportamento :) .
Presa all'aspetto? A quanti secondi dall'appoggio sul fondo stimi di averla vista?

Fra vista e sparata non più di 15s, ero fondo a giocare a nascondino con alcuni denticiotti sul kg, quando mi hanno puntato tre belle orate......

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Luigi Puretti » venerdì 10 luglio 2009, 20:00

Direi che e' impossibile stabilire una regola fissa...anzi direi che non esiste proprio! :D
Se dobbiamo parlare di massimali in periodi di ottima forma pescando all'aspetto credo di aver superato i 2:45 su medio alto fondale....ma non e' assolutamente sinonimo di catture :wall:
Ricordiamoci che la fanno da padrone sempre i pesci..tocca a noi capire che tecnica usare in base alla situazione.E' inutile fare aspetti stratosferici quando i saraghi stanno in tana etc..

Luigi Puretti
Member
Member

Messaggioda ivan73 » domenica 12 luglio 2009, 12:02

molto interessante questo post,
se posso dire la mia, ho sempre preso la maggior parte dei pesci con degli agguati che culminano poi in aspetti, ma quando pratico l'aspetto puro, devo dire che i pesci quando ci sono, e sottolineo quando ,arrivano a tiro o quantomeno si fanno avvistare nel primo minuto, poi tutto il resto è costituito da troppe variabili,troppe.
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Angisub » domenica 12 luglio 2009, 19:37

Dico la mia, io pesco prevalentemente all'aspetto (con preda prerferita il dentice) in medio fondale tra i 10 ed i 15/16mt .
Quando poi siamo in forma in estate, con mute leggere acqua calda ect.. ect.. arrivo anche a fare gli aspetti intorno ai 20mt, ovviamente in quelle profondità gli aspetti non sono mai tirati ( parlo x me e spero anche x gli altri) come quando sei in 10/12mt.

Come hanno detto in tanti, è più efficace una discesa impeccabile, silenziosa, che 2.00/2.20 minuti di apnea.
Mi è capitato di prendere dentici di peso con apnee di 1.30/40 e non sparare denticiotti da kg e poco più in 2minuti e passa. :o.k:
ANGELO BUCCOLIERIImmagineCHI DONA VINCE SEMPRE

Angisub
Top Member
Top Member

Messaggioda Skillo » lunedì 13 luglio 2009, 16:44

Bene, daccordo; i gestori e lo staff hanno detto cose sacrosante e giudiziose e io avrei scritto le stesse identiche parole ... ma non sono un membro dello staff e non ho responsabilità come le loro.
Non dirò cose da suicidio ma parlerò solo come quei genitori che preferiscono dire ai figli le cose come stanno affrontandole da tutti i punti di vista piuttosto che sperare che sentendole in giro da altri essi non prendano cantonate troppo gravi.
L'apnea, è inutile negarlo o girarci attorno, è fondamentale per un p-sub. Più se ne ha e più sarà facile pescare.
Certo, è importante le tecnica, l'attrezzatura, la fortuna e tutto quello che volete, ma a parità di tutto chi ha l'apnea più lunga è avvantaggiato su chi ce l'ha più corta.
Detto questo ora chiariamo un altro concetto: se non ho l'apnea lunga pesco lo stesso. Ecome se pesco!
La maturità, l'intelligenza e la lungimiranza stanno tutte nella presa di coscienza dei propri limiti.
Io ho una buona apnea, lo sanno in molti e lo so anch'io, e vado a pescare con gente che magari ha prestazioni simili o inferiori alle mie ma che riesce a scendere qualche metro più sotto di me e magari riesce anche a prendere pesci dove io non posso arrivare; allora che faccio? Mi lego un sasso al collo e faccio di tutto per arrivare più giù?
Ma siamo matti?!
La maggior parte dei pescatori forti si è presa una sincope o un tarawana o qualche accidenti del genere, tutta gente fortissima che riesce ad operare a profondità elevate con ottimi tempi di apnea e con bassi tempi di recupero. Mi basterebbe prendere un bel piombo mobile e potrei non sfigurare nè come metri nè come tempi ma ...
chi caspita me lo fa fare?

Ci dobbiamo render bene conto, miei giovani e meno giovani amici, che andare sott'acqua E' PERICOLOSO e non ce lo ordina nessuno.
In questo sta il senso del mio messaggio: siate coscienti delle vostre possibilità e non cercate di superarle se non con corsi appositi e sotto l'occhio di gente COMPETENTE e matura.

Poi, per finire, ogni tecnica ha i suoi tempi e modi ma ha ragione solo chi porta a casa il pesce. ;)

Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » martedì 14 luglio 2009, 10:38

Vito, quando vado a fare aspetto, penso sempre hai tuoi consigli.
Li leggo più di una volta in maniera da memorizzarli al meglio, xchè vedo che posso praticarli su zone simili a quelle da te citate.
Li ho già messi in pratica, me ancora devo pefezionare qualcosa xchè non ho preso niente tranne un dotto strappato.
Grazie.
:ciao: :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Skillo » mercoledì 15 luglio 2009, 19:45

Denghiù

Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 10:19

Nessuno rallenta il battito cardiaco??? io facendolo arrivo anche ai due minuti con un pò di allenamento...penso che arrivo ai 5 minuti e passa :rolleyes:
Micansub

Messaggioda Daniele » venerdì 17 luglio 2009, 10:25

Micansub ha scritto:Nessuno rallenta il battito cardiaco??? io facendolo arrivo anche ai due minuti con un pò di allenamento...penso che arrivo ai 5 minuti e passa :rolleyes:

:mmm: :mmm:
Sono curioso... come è che riesci a rallentare il battito cardiaco ??
Usi qualche tecnica orientale ??

Io per portare la FCR (Frequenza Cardiaca a Riposo) da 58 a 56 BPM (Battiti per Minuto) ci ho messo 3 mesi di allenamento.
Tu hai qualche formula magica ??
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda paluzzo » venerdì 17 luglio 2009, 10:31

Di sicuro usa la tecnica del tricardiorana.
So che ci vogliono almeno 30 anni per praticarla, ma Micansub tu quanti ne hai ??
Chi ti ha insegnato questo ??
Ne ho sentito parlare in un filmato eccezzionale.
Pescavano carangidi a 40 mt senza pinneggiare !!

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi del forum