Curiosità tempi di aspetto

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Re: Curiosità tempi di aspetto

Messaggioda francesco.cassano » venerdì 17 luglio 2009, 10:57

Daniele Pancosta ha scritto: :mmm: :mmm:
Sono curioso... come è che riesci a rallentare il battito cardiaco ??
Usi qualche tecnica orientale ??

Io per portare la FCR (Frequenza Cardiaca a Riposo) da 58 a 56 BPM (Battiti per Minuto) ci ho messo 3 mesi di allenamento.
Tu hai qualche formula magica ??

Daniele, quando fai i corsi di apnea ti insegnano tecniche di rilassamento corporeo (visualizzazioni, training autogeno) che portano ad un rallentamento della frequenza cardiaca. Ci vuole anche li' un bel po' di pratica per applicarle in maniera "automatica", ossia quasi senza intervento cosciente, ma funzionano.
a.k.a. MalaMente

Immagine

francesco.cassano
Member
Member

Messaggioda Daniele » venerdì 17 luglio 2009, 11:23

Questo lo so. Io volevo capire con quale tecnica di training/yoga/pranayama micansub riesce a fare i 5 minuti d'apnea ?
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 12:00

Io ho fatto e sto facendo arti marziali precisamente TAEKWONDO per otto anni...oltre a questo sono molto allenato e ho letto vari libri sul rallentare il battito cardiaco...io non essendo molto fiducioso in quello che ho letto ho provato a fare solo apnea in un metro d'acqua e seguendo le tecniche descritte ho avuto successo nel rallentare il battito cardiaco....
Micansub

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 12:01

paluzzo ha scritto:Di sicuro usa la tecnica del tricardiorana.
So che ci vogliono almeno 30 anni per praticarla, ma Micansub tu quanti ne hai ??
Chi ti ha insegnato questo ??
Ne ho sentito parlare in un filmato eccezzionale.
Pescavano carangidi a 40 mt senza pinneggiare !!
:ciao:

io ho 16 anni....
Micansub

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 12:22

Se volete una miniguida fatta da me su come uso le techiche fatemi sapere.......comunque tutto si basa sul.......
Micansub

Messaggioda Daniele » venerdì 17 luglio 2009, 12:32

basta che non si tratti di una guida stile "ziolello"..
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda paluzzo » venerdì 17 luglio 2009, 12:50

Io l'aspetto con piacere, ma la leggerò martedì al mio rientro.
:ciao:

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 12:52

Daniele Pancosta ha scritto:basta che non si tratti di una guida stile "ziolello"..

mi sa di si ahahahah...io la faccio completamente semplice e pratica
Micansub

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 13:14

RALLENTO DEL BATTITO CARDIACO IN GENERALE

Il rallentamento del battito dipende molto dalla respirazione polmonare, quando un sub esce dall'acqua ha l'istinto di prendere aria, quando invece bisogna riempire al massimo i polmoni di ossigeno bisogna eliminare completamente l'anidride carbonica.
In pratica quindi per una maggior quantità di ossigeno bisogna espirare completamente l'aria che si ha nei polmoni ispirando con il naso ed espirando con la bocca. Dopo bisogna allargare le braccia per estendere il torace e respirare lentamente fino a quando non si è "pieni". Questo procedimento serve per rilassarsi e per preparare i polmoni alla prossima procedura.
Una volta espirata tutta l'aria dopo la procedura precedente, bisogna respirare molto lentamente con il naso e espirare con la bocca per non fare affaticare il diaframma, questa procedura deve essere praticata per almeno 5 minuti molto lentamente. Finita questa, bisogna adesso iniziarne un altra, e consiste nel tappare una narice prima la sinistra e poi la destra ripetendo le procedure precedenti, tutto questo per almeno 15 minuti. Il tempo utilizzato verrà poi modificato dal pescatore sub o apneista. Il tutto viene fatto in pochi metri d'acqua per le prime volte per conoscere meglio le tecniche e avere la massima sicurezza.

Fatemi sapere :ciao: :ciao: :ciao:
Micansub

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 13:18

Scusate mi ho sbagliato a scrivere il titolo...è il RALLENTAMENTO non il RALLENTO
Micansub

Messaggioda PullMeUnder » venerdì 17 luglio 2009, 14:24

guardate io sono uno che si rompre le balls facilmente perciò non mi sopporterei a tapparmi una narice,poi l'altra...15 minuti di respirazione lenta ecc. Ognuno sceglie i metodi che gli si addicono. A me piace pescare nei miei 10 metri con le classiche tecniche di rilassamento e cercando quanto più possibile di pescare in sicurezza. :ciao:

PullMeUnder
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 14:37

PullMeUnder ha scritto:guardate io sono uno che si rompre le balls facilmente perciò non mi sopporterei a tapparmi una narice,poi l'altra...15 minuti di respirazione lenta ecc. Ognuno sceglie i metodi che gli si addicono. A me piace pescare nei miei 10 metri con le classiche tecniche di rilassamento e cercando quanto più possibile di pescare in sicurezza. :ciao:

si infatti....io non uso proprio in pieno le tecniche e cmq sottolineo che ho scritto questo solo perchè gli altri volevano saperlo, per curiosità o altro non so...ma io giustamente l'ho scritto visto che nei forum si fa questo e cmq ognuno è in liberta di scegliere i propri metodi :D :) :ciao:
Micansub

Messaggioda PullMeUnder » venerdì 17 luglio 2009, 14:47

tranquillo ci mancherebbe.
per me cmq non è vero che uno + ha apnea e + pesca...è vero solo se ha anche tutte le altre qualità.
vi faccio un paragone: uno che gioca a calcio se ha fiato da vendere che corre come un forsennato sempre ma non ha la classe necessaria non sarà mai un bravo giocatore. vedi Maradona doveva pure portare avanti la panza quando giocava eppure era il migliore perchè aveva una classe e un talento innate.
Io a volte faccio 1:30 di aspetto senza prendere una cippa e magari gente che sa pescare con 40 sec spesi bene perchè si sa muovere ecc...prende delle bestie. :ciao:

PullMeUnder
Silver Member
Silver Member

Messaggioda frangizolle » venerdì 17 luglio 2009, 14:54

PullMeUnder ha scritto:tranquillo ci mancherebbe.
per me cmq non è vero che uno + ha apnea e + pesca...è vero solo se ha anche tutte le altre qualità.
vi faccio un paragone: uno che gioca a calcio se ha fiato da vendere che corre come un forsennato sempre ma non ha la classe necessaria non sarà mai un bravo giocatore. vedi Maradona doveva pure portare avanti la panza quando giocava eppure era il migliore perchè aveva una classe e un talento innate.
Io a volte faccio 1:30 di aspetto senza prendere una cippa e magari gente che sa pescare con 40 sec spesi bene perchè si sa muovere ecc...prende delle bestie. :ciao:

quoto............... :o.k: :o.k: :o.k: :o.k:

frangizolle
Junior member
Junior member

Messaggioda frangizolle » venerdì 17 luglio 2009, 15:09

Per quanto riguarda la tecnica descritta da Micansub, io non dubito che esistano tecniche respiratorie e di rilassamento in grado di migliorare le apnee...ma bisogna cmq starci molto attenti perchè sono tecniche estreme che portano il nostro fisico ai limiti.....Tutti abbiamo avuto 16 anni.....ed è un età nella quale non si ha piena consapevolezza dei rischi!!
A tal proposito lasciatemi ricordare quel ragazzo ( penso avesse più o meno 15 / 16 anni ) che è morto durante una battuta di pesca nelle acque antistanti Brindisi!!!!Se non ricordo male il corpo fu ritrovato ad una profondità di circa 20 metri....io personalmente a 15 anni andavo ancora a pelose.....e oggi che ne ho 27, solo se sono in forma, super allenato e con un compagno che sorveglia la mia apnea, raggiungo i venti metri!!!
Quindi Micansub, il consiglio che mi sento di darti è di indirizzare l' attenzione a migliorare le tecniche di pesca piuttosto che cercare apnee estreme.....credimi che quando sarai in grado di portare a tiro un dentice in un minuto, non ti servirà più fare apnee da capodoglio!!!! ;) ;)
Ciao.... :ciao: :ciao:

frangizolle
Junior member
Junior member

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 16:06

frangizolle ha scritto:Per quanto riguarda la tecnica descritta da Micansub, io non dubito che esistano tecniche respiratorie e di rilassamento in grado di migliorare le apnee...ma bisogna cmq starci molto attenti perchè sono tecniche estreme che portano il nostro fisico ai limiti.....Tutti abbiamo avuto 16 anni.....ed è un età nella quale non si ha piena consapevolezza dei rischi!!
A tal proposito lasciatemi ricordare quel ragazzo ( penso avesse più o meno 15 / 16 anni ) che è morto durante una battuta di pesca nelle acque antistanti Brindisi!!!!Se non ricordo male il corpo fu ritrovato ad una profondità di circa 20 metri....io personalmente a 15 anni andavo ancora a pelose.....e oggi che ne ho 27, solo se sono in forma, super allenato e con un compagno che sorveglia la mia apnea, raggiungo i venti metri!!!
Quindi Micansub, il consiglio che mi sento di darti è di indirizzare l' attenzione a migliorare le tecniche di pesca piuttosto che cercare apnee estreme.....credimi che quando sarai in grado di portare a tiro un dentice in un minuto, non ti servirà più fare apnee da capodoglio!!!! ;) ;)
Ciao.... :ciao: :ciao:

grazie per l'attenzione :D eheh voglio sottolineare che io non faccio aspeto per niente e salgo sempre prima che mi manchi l'aria ma molto prima e me ne frego se c'è un pesce....voglio anche sottolineare che max vado a 5m di profondita visto che sto in acque basse....io quelle techinche non le uso in pieno perchè non mi servono e non mi serve l'apnea tranne volte in cui devo scendere per sparare in caso avvisto qualcosa :D :ciao:
Micansub

Messaggioda Spiderg » venerdì 17 luglio 2009, 22:25

Quoto pieniamente Vito....... :o.k: :o.k: che si pensi a pescare divertendosi....secondo me la nuova gioventù ha perso un pò questo sapore..cercando da subito il record ...penso che l'esperienza accumulata in tante ore di mare...faranno la differenza quando ci sara occasione...pescare con il sorriso...il mare e un quadro che svela i suoi segreti pianpiano e che regala occasioni quando meno lo si aspetta... :o.k: :o.k: Allora buon divertimento
www.youtube.com/user/RobSpiderg

Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Micansub » venerdì 17 luglio 2009, 23:28

:mmm: :mmm: :mmm: forse mi sono spiegato male io ho scritto questo perchè gli altri erano interessati..e cmq non la uso proprio e non me ne frega niente dell'apnea record.....
Micansub

Messaggioda angelo p » mercoledì 5 agosto 2009, 21:36

quoto paluzzo e pierl se viene viene entro 30" o gira a distanza non utile al tiro inoltre se si tira a vuoto puoi scendere anche altre 100 volte ti spernacchia se ancora è a vista
se rispetti il mare è un'amico immenso, se lo tradisci non perdona

angelo p
Junior member
Junior member

Messaggioda tarcioz » martedì 11 agosto 2009, 21:59

Daniele Pancosta ha scritto:Francamente, trovo che alcuni tempi da voi esposti siano un pò troppo "esagerati".
Non nel senso che sono gonfiati, ma che si tratta di tempi di apnea troppo lunghi per un apneista medio.
Quindi, siccome nel forum ci sono anche dei neofiti, ritengo opportuno sottolineare che questi tempi non devono essere presi come riferimento da chi non ha le capacità/possibilità di raggiungerli.

L'ho già scritto tante volte che se il pesce deve e vuole venire a tiro, viene subito entro i primi 40/50 secondi di apnea.
Negli altri casi, si tratta di pesci diffidenti e smaliziati che rischiano di farci andare in sincope col loro "balletto" fatto di avvicinamenti ed allontanamenti.

Quindi, ponete molta attenzione in acqua. La sincope è sempre in agguato !

parole sante ;)

tarcioz
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi del forum