Sondaggio: Mimetismo SI, mimetismo NO....

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Il mimetismo nella pesca in apnea

E' sempre utile
26
26%
In alcuni casi e in alcune situazioni fa la differenza
65
66%
Non serve a nulla
8
8%

Voti totali : 99

Re: Sondaggio: Mimetismo SI, mimetismo NO....

Messaggioda FrancescoGrecia » venerdì 11 settembre 2009, 15:00

Si. Sono a favore del mimetismo ma non in tutti i casi, nelle fredde giornate invernali dove la visibilità è scarsa e il sole opaco non riflette i raggi nell'acqua il pesce non può vederci, nella stagione estiva il mimetismo serve perchè le condizioni ottimali favoriscono ai pesci nella nostra individuazione, vorrei far sapere che dopo tante prove nell'agguato profondo con la muta monocromata o con la mimetica non ho notato nessuna differenza i risultati sono gli stessi, al disotto dei 20 metri i pesci non danno tanto importanza ai colori a differenza della pesca nel medio e basso fondale. PS Il mimetismo aiuta il pescatore subacqueo ma non dimentichiamo della linea laterale che usano i pesci per capire dove si trova il pericolo per questo motivo dobbiamo essere più acquatici e armoniosi nei nostri movimenti.Vedrete che i pesci farano più fatica a individuarci :o.k:

FrancescoGrecia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ramirez » martedì 15 settembre 2009, 11:01

in acqua bassa dove penetra molta luce da una grande mano!però serve sempre una tecnica discreta perche se no è inutile!!!!

Ramirez
Top Member
Top Member

Messaggioda h4nnib4l » martedì 15 settembre 2009, 13:28

Io le uso entrambe a seconda della zona, nel senso mi è capitato di avere la muta mimetica con certe tonalità di verde e marrone e non centrare un ca**o con l'ambiente. Pertanto se non conosco i fondali preferisco la nere, almeno un po' di ombra generalmente la si trova ovunque (negli spacchi etc.). Per questo uso quasi sempre muta, maschera, pinne, guanti e fucile tutto nero sembro una razza (infatti la prima volta che sono andato con la mia ragazza le facevo impressione).

h4nnib4l
Top Member
Top Member

Messaggioda Lupen » martedì 15 settembre 2009, 20:04

e da un po che sono tornato a la muta nera usavo la mimetica e la differenza non lo notata magari nel basso fondo sara anche utile io pesco moltissimo all aguato e son sempre in movimento anche se molto lento all aspetto sono fermo immobile e il mimetismo non mi serve comunque a mio parere a me non mi piace preferisco la nera

se miro lo scoglio sono sicuro che prendo il pesce

Lupen
Gold Member
Gold Member

Mimetismo delle mute:si pesca o solo marketing?

Messaggioda comanche » mercoledì 21 ottobre 2009, 17:20

Ragazzi vi pongo una domanda:ma secondo voi il mimetismo nell'avvicinamento di una preda in bassofondo,intendo a pesce bianco ( spigole,cefali,mormore,saraghi) è fondamentale,o la medesima cosa se si è lenti e accorti nei movimenti la si può eseguire con una normale muta nera??Alla fine una muta mimetica che costa ben più di una semplice muta nera fà la differenza in termini di catture o è solo marketing e moda??
comanche

Re: Mimetismo delle mute:si pesca o solo marketing?

Messaggioda cianuzzu78 » mercoledì 21 ottobre 2009, 19:14

secondo me' abbinata ad una buona tecnica ti danno una mano in piu'

cianuzzu78
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda giulio » martedì 3 novembre 2009, 16:28

cianuzzu78 ha scritto:secondo me' abbinata ad una buona tecnica ti danno una mano in piu'

quoto :o.k:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Skillo » mercoledì 4 novembre 2009, 19:57

Se il pesce non ti vede è sempre meglio, quindi il mimetismo è sempre utile.
Poi, su come realizzare questo mimetismo, credo che sia il punto della discussione e lì ognuno ha la sua ricetta e le sue regole. Dal canto mio credo che se indossassi una muta che si confonda bene col fondo sarei in vantaggio con un "me stesso" che avesse una muta meno mimetica.
Poi, si sa, il nero va bene con tutto. :D

Skillo
Advanced member
Advanced member

mute e attrezzature...... mimetiche?????

Messaggioda g.shark72 » venerdì 12 agosto 2011, 16:57

ciao a tutti volevo aprire questo sondaggio x capire se è solo la mia di inpressione o anche a voi è venuto questo dubbio: pesco ormai da 5 anni e nella mia piccola esperienza visto che tutte le aziende producono attrezzatura di colore o nera o mimetica io trovo che forse il colore grigio chiaro ovvero il colore dei pesci sia ottimo in tantissime situazioni e fondali con mare mosso e acqua torbida......voi che ne pensate????
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
g.shark72
Moderatore
Moderatore

Re: mute e attrezzature...... mimetiche?????

Messaggioda ichnusa » venerdì 12 agosto 2011, 21:57

g.shark72 ha scritto:ciao a tutti volevo aprire questo sondaggio x capire se è solo la mia di inpressione o anche a voi è venuto questo dubbio: pesco ormai da 5 anni e nella mia piccola esperienza visto che tutte le aziende producono attrezzatura di colore o nera o mimetica io trovo che forse il colore grigio chiaro ovvero il colore dei pesci sia ottimo in tantissime situazioni e fondali con mare mosso e acqua torbida......voi che ne pensate????

solitamente i pesci quando vedono arrivare un predatore scappano, quindi vedere il colore grigio chiaro come dici tu potrebbe farli scappare piu' velocemente senza nemmeno riuscire ad avvicinarli. io dico la mia, magari mi sbaglio ma il mimetico e' sicuramente meglio. :ciao: :ciao:

censito:1876

ichnusa
Top Member
Top Member

Messaggioda ragnetto » sabato 13 agosto 2011, 7:21

Io non credo nei mimetismi!
...a parte che con i dentici e solo sulla sezione frontale della muta (quella che si mostra al pesce);

:rolleyes: sicuramente spezzare la propria immagine aiuta ad ingannare il pesce sulle proprie dimensioni e ad incoraggiarlo ad avvicinarsi (solo in aspetto quindi trovi un'utilità ).., sta comunque di fatto che il pesce si fida probabilmente più di quello che sente con la linea laterale che non di quello che vede!

...i colori sgargianti tendono ad ingigantire un corpo.. anche immerso e credo che ciò sia utile per difesa da parte di certe specie nei confronti di predatori più grossi, il fatto che i predatori pelagici più grossi siano tendenzialmente monocromatici bianchi sotto per confondersi con la trasparenza luminosa della superficie vista da sotto e scura sopra per il motivo inverso - lampuga a parte.. che però gode di velocità e agilità.. circensi - sta poi di fatto che i colori in profondità perdono le loro specifiche tonalità!

...dico che.. l'immobilità e la pacatezza nella discesa e nei movimenti, unitamente al controllo cinestetico della propria posizione e alla scelta della postazione siano la vera sostanza di un aspetto efficace, diciamo il 95%, aggiungerei che il nero è l'unico colore veramente mimetico in ogni situazione che permette di confondersi con l'ombra delle irregolarità del fondo; qui da noi rischi di pescare vestito da donzella pavonina e ritrovarti disteso su di un ammasso di megaliti granitici bianchi..! ..sai che bella mimetizzazione!

...venendo al discorso specifico dell'acqua mossa e torbida, nel mio piccolo "circus" che mi porta alle catture, ho maturato la certezza (magari erronea) che ciò che conta è la massima acquaticità!

...bisogna riuscire a muoversi tenendo il corpo il più possibile non in preda agli sbattimenti, ...sfruttare ogni asperità,.... evitare di darsi in bando ai ritorni di corrente, .....cercare di tenere testa e fucile come unici punti "scoperti" avvertibili dai pesci.. rispetto al dove ci aspettiamo che vedremo arrivare o incontreremo ( in caso di agguato) le prede!

:mmm: ...anche perchè in questi casi di "maretta" il pesce c'è se il mare è montante, in scaduta.. o comunque in una fase che suscita loro eccitazione alimentare e gli occhi li usano più per guardare cosa mangiano tra i mulinelli di acqua e sospensione che non.. cosa possono vedere da lontano, .... però se sentono un grosso corpo che muove un certo tot di vibrazioni sull'acqua ....ti fanno.... ADIEUUU!!

...comunque le mute su tonalità grigie a strisce e picchiettature nere.... se proprio ci tieni.. :) ..esistono! ..anche miste a tonalità rosse!
Ultima modifica di ragnetto il sabato 13 agosto 2011, 9:21, modificato 2 volte in totale.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Gas » sabato 13 agosto 2011, 10:26

Quoto Ragnetto.
Il mimetismo è indubbiamente utile se fatto in un certo modo: fare chiazze di vari colori
grandi solo pochi cm fanno solo sembrare colorati e non mimetizzati.
Lo studio sul mimetismo richiede investimenti che forse un'azienda di pescasub non può permettersi.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » domenica 14 agosto 2011, 18:56

Ho accorpato il sondaggio di g.shark a quello già esistente.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ragnetto » domenica 14 agosto 2011, 19:05

..risponderei al sondaggio se contenesse un'altra risposta alternativa. tipo.... eccezionalmente! :D

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda sandro86 » mercoledì 21 settembre 2011, 15:02

personalmentro ho notato differenza negli stessi luoghi con muta mimetica e quella nera....decisamente mimetica
DOPO L'ISTANTE MAGICO IN CUI I MIEI OCCHI SI SONO APERTI NEL MARE NON MI è STATO PIù POSSIBILE VIVERE,VEDERE E PENSARE COME PRIMA.......

sandro86
Silver Member
Silver Member

Messaggioda gianni capuozzo » mercoledì 12 ottobre 2011, 18:47

sono già diversi anni che uso solo mute mimetiche
credo facciano la differenza anche se minima :ciao:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda g.shark72 » giovedì 24 novembre 2011, 11:32

cianuzzu78 ha scritto:secondo me' abbinata ad una buona tecnica ti danno una mano in piu'

il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pierl » giovedì 24 novembre 2011, 23:03

Skillo ha scritto:Poi, si sa, il nero va bene con tutto. :D

Inoltre, come sottacere il fatto che il nero "sfina" ?... :risatina:
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Xtian73 » mercoledì 19 dicembre 2012, 18:59

Ma se è così importante il mimetismo in acqua perchè molti predatori sono argentati????
Ciaooooooooooo
Cristian
Ciao a tutti
Cristian
MEGLIO UNA BRUTTA GIORNATA DI PESCASUB CHE UNA BELLA GIORNATA IN FABBRICA
Xtian73
Avanced User
Avanced User

Messaggioda monoscocca 75 » domenica 3 febbraio 2013, 10:25

secondo me è assolutamente inutile!!!!!!
le mute mimetiche catturano più i pescatori che i pesci.
[youtube]NELITOR[/youtube]

monoscocca 75
Junior member
Junior member

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi del forum