Mi sono appena imbattuto in un forum parallelo, nella lettura di una discussione relativa ad una nota azienda del settore di nostro interesse e ai suoi elastici commercializzati:
Debbo dire che non voglio discutere sulle proprietà dei prodotti dichiarati e nemmeno sull'onestà intellettuale di chi supporta le favole che si raccontano (in linea generale non soltanto relativa ai soggetti diretti interessati) e dico in aggiunta che benchè sia registrato su quel forum da tempo ma non vi abbia mai... in senso totalmente assoluto.. scritto una virgola, non ho la possibilità di rispondere, forse perchè dal momento che... non so come, sono registrato sulla loro community di facebook, sanno con chi hanno a che fare e in qualche maniera probabilmente mi temono, poi il fatto che tengano la mia registrazione sarà certamente dovuta all'interesse speculativo... ed io li lascio fare così quando voglio farmi 4 risate vado a leggermi le loro barzellette!
Tornando al discorso... parlavano di elastici... ho fatto una scoperta sensazionale... la Monsanto ci ha tutti contaminati ed a nostra insaputa siamo diventati ibridi alieni!
Sapevate che ci sono in giro degli elastici capaci di sollevare Giuliano Ferrara?
...e che siamo tutti in possesso di poteri sovrannaturali in termini di muscoli?Vi spiego... il sottoscritto, che è stato per molto tempo un fanatico dello sport in genere, dell'allenamento muscolare, degli sport di combattimento e dello studio (ricreativo e auto-informativo a scopo didattico personale) di molti aspetti della fisiologia dell'allenamento, per una qualche ragione adesso che sta in età più matura è miracolosamente più forte di quando si sparava 10 ore di esercizio fisico a settimana, 6 dei quali in palestra a far body building!
Già! Si da il caso che nel 2003, quando stavo al massimo della mia forza e mi sparavo 130kg di massimali in panca piana, 300kg in pressa per le gambe e mi tiravo su alla sbarra per 3 serie da 15 ripetizioni coi miei bravi 84kg di peso di ossa e muscoli e altri 25 kg appesi in vita... riuscivo a tirare 80 kg per 4 ripetizioni su una panca prona facendo rematore e circa 90 alla macchina del pulley (movimento che coinvolge più muscoli)...
Bene! ...ora c'è chi vende elastici da 17,5 che richiedono 80kg di forza (ma anche ben oltre superando certe percentuali) per essere armati al 400% (o 300% nel grafico del sito? Non é chiaro) dello stiramento e c'è pure uno sconfinato esercito di pescatori che non sono esattamente dei fisici da Bronzi di Riace ma che riescono lietamente ad utilizzare!
La cosa più divertente poi... è che questi elastici, che perderebbero tra l'altro appena un 5% circa del proprio carico nel ciclo di isteresi,
sono consigliati per essere adoperati su armi e armamenti relativi dello stesso produttore (e a percentuali da Terminator) che per la legge dell'"equilibrio dell'arbalete" a malapena ne reggerebbero 55-60 di kg di carica... che è p oi la capacità media di sforzo che nei miei anni trascorsi in palestra ho visto possibili da esprimere per la maggioranza della gente normale (senza stati di allenamento un minimo avanzati) di sesso maschile! Più passa il tempo più mi spiego l'Italia di Renzi!
Un consiglio ai nostri iscritti: Non credete in Babbo Natale, la Befana o L'Uomo Ragno!

Dei roller... Dei Fusion... Proprio per ovviare agli sforzi esagerati nel caricamento... non alla portata di chiunque!

quello che mi dispiace è vedere spesso come tanti altri esperienti pescatori dai sani principi, cadano futilmente a supporto di questi deprecabili spot!
, ma effettivamente questi elastici, provati sugli ultimi nati della casa, sono un bel pò più duri da stirare rispetto alle precedenti versioni. Poi è plausibile che tirati al 400%, una coppia, offra 80 kg di spinta, almeno inizialmente.