Pinne C4-HT 83 o C4 Mustang HT o Omer UP-F1U.Pelizzari?

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Pinne C4-HT 83 o C4 Mustang HT o Omer UP-F1U.Pelizzari?

Messaggioda Fabrizio_Wetzlar » domenica 20 dicembre 2015, 18:38

Salve a tutti,

vi seguo e vi scrivo dalla Germania dove risiedo, mi scuso se faccio una domanda probabilmente su un tema forse troppo spesso ricorrente ma dopo tanti anni ho ripreso interesse per questo mondo ed attività affascinante, ma non sono più molto aggiornato sulle novità e su alcuni progressi tecnici.
Io pratico…o meglio cerco di praticare apnea di profonditá, la pesca in apnea anche mi attira ed interessa molto e spero che a breve seguirà anche quella, ma al momento pratico la sola apnea pura.
Dovendo acquistare delle pinne nuove ero orientato sulle C4 – HT 83, ma in questi giorni ho letto un' interessante prova delle C4 Mustang HT mi sfugge la differenza tra le due tipologie e vi chiedo quale differenza funzionale e tecnica c’è tra le C4 Mustang HT e le C4 HT 83?

Alcuni amici qui in Germania inoltre mi hanno parlato anche delle Omer UP-F1 Umberto Pelizzari, ma non le conosco bene e non ho trovato nessuna prova o recensione di tali pinne, a parte la pubblicità, né nessuno che le abbia provate, ti e vi chiedo un parere su queste pinne ed in confronto con le C4 HT 83 quali differenze funzionali ci sarebbero?

Quali mi consigliate tra le due o tre?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi con un consiglio o una spiegazione. :)
Fabrizio_Wetzlar
Newbie
Newbie

Re: Pinne C4-HT 83 o C4 Mustang HT o Omer UP-F1U.Pelizzari?

Messaggioda g.shark72 » martedì 22 dicembre 2015, 15:49

ciao.......sicuramente escluderei le omer ultimamente stò sentendo parecchie lamentele su i loro prodotti.... :rolleyes: anche se publicizzate da pellizzari....magari saranno anche valide ma io non mi fiderei troppo :fischio:
c'è gente che metterebbe ai piedi anche remi di legno :risatina: pur di avere soldi di publicità
per quanto riguarda le c4 non conosco le differenze.....
magari qualche altro utente le ha provate e saprà illuminarti :) :ciao: :ciao:
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ragnetto » sabato 26 dicembre 2015, 11:06

Buongiorno Fabrizio!
...non sono la persona più indicata per darti delucidazioni in questo senso, vuoi perchè non sono un apneista puro, vuoi perchè non uso pinne C4; ad ogni modo posso darti dei riferimenti:

Le pale C4 esistono per essere assemblate sulle scarpette tradizionali oppure concepite per le scarpe C4... assumendo un nome differente...

Sulle C4 native hai 2 tipologie:
...tipo Fuego... distinguibili per il taglio più o meno incavo del finale delle pale;
...tipo Mustang... distinguibili dal flap finale in luogo del taglio incavo.

Sostanzialmente si ha una pinna più pronta e reattiva negli stacchi e nelle accelerazioni nel primo caso...
Si ha invece una pala più veloce sopratutto durante il nuoto verticale, nel secondo caso.

E' evidente che per un pescatore diventa una questione di gusti personali il voler optare per l'una o per l'altra, certo è che la tipologia a Flap finale si presta di più alle esigenze dell'apneista puro... ed infatti confrontate con le 83 mostrano una similitudine in tal senso, sebbene le 83 siano più pale lunghe e specificatamente pensate per l'apneista puro.

Comunque sia vedo in giro che molti apneisti oggi optano anche per pinne in VTR di dimensioni ciclopiche che consentono una pinneggiata più corta e risparmiosa.

Soltanto tu puoi conoscere il tuo stile e le tue sensazioni, quindi valutare cosa ti si addice di più!
,,,resta il fatto che se intendi darti anche alla pesca in apnea le Mustang son più specifiche.

Spero, in qualche modo, di esseri stato d'aiuto! :ciao:
Ultima modifica di ragnetto il sabato 26 dicembre 2015, 11:08, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Antonino_S » venerdì 22 gennaio 2016, 21:12

Probabilmente a quest'ora avrai già preso un paio di pinne, ma ti dico comunque qualcosina :rolleyes:

Sulle upf1 di pellizzari sò pochissimo, se non che il design è molto accattivante, vista la lunghezza dovrebbero andare bene anche per la pesca, infatti le pale sono lunghe 62 cm, probabilmente predilliggono l'apnea pura, visto che sono fatte in collaborazione con u. pellizzari.

Le Mustang ht e e le ht83 da quello che sò, sono estremamente simili: stessi materiali (stessa tipologia di tessuto di carbonio), stesse scarpette anatomiche (nere per le mustang, rosse per le ht83), stessi longheroni parabolici, e stesso angolo di inclinazione.
La differenza grossa stà nella lunghezza della pala: 85,5 cm per le mustang, e ben 100 cm per le ht83.
Ne deriva che le più lunghe sono pensate essenzialmente per l'apnea pura.

Personalmente, dovendo scegliere tra omer e c4, sceglierei a occhi chiusi c4, data l'esperienza pluriennale (20 e passa anni) nel campo della pesca in apnea, e delle pale in composito.

Poi, c4 fà prodotti di elite, e ovviamente i suoi prodotti costano una follia, ma la qualità c'è e si sente. E per andare verso la conclusione del mio post :fischio: : le scarpette anatomiche c4 (sono destra e sinistra, e somigliano vagamente a scarpe classiche), per mè e per i mie piedi, sono favolose, e con i lacci consentono regolazioni ulteriori, seppur minime.

Aggiungo anche di dare un'occhiata alle gft aero e alpha: le seconde sono un pò più lunghe, e più indicate per l'apnea pura.

Sto usando le aero abbinate alle scarpette c4 (abitualmente uso solo queste scarpette, anche per le altre pale) da 1 annetto, e mi ci sto trovando veramente bene, visto che sono anche tra le più leggere sul mercato (pesano circa 250 g a pala).

Per concludere definitivamente, il mio consiglio sarebbe quello di provarle (completo di calzari) prima, l'ideale sarebbe a mare, ma andrebbe bene anche la piscina, o almeno le scarpette a secco. E' fondamentale che le scarpette siano comode per i tuoi piedi.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.