, è una stupidata o anche senza il riduttore posso stare tranquillo di non rompere fiocine ad ogni uscita?Moderatore: Moderatori
, è una stupidata o anche senza il riduttore posso stare tranquillo di non rompere fiocine ad ogni uscita?

lilfabry ha scritto:Salve a tutti, ad oggi, a parte avere avuto per pochissimo tempo un asso 40 (il mio primo fuciletto poi rivenduto) sono un felice possessore di 2 arbalete entrambi con testata aperta (un 75 mono ed un 100 doppio 16).
Ora, vorrei riscoprire la pesca in tana che ho fatto per pochissimo all'inizio e che poi ho volutamente dimenticato, e per fare ciò avevo intenzione di prendere un corto pneumatico (il mio compagno di pesca ha da sempre e si trova benissimo col suo sl 55 star). Io mi sentirei di comprarne uno uguale proprio (sl 55 star) ma mi è venuto il dubbietto, visto che ne devo prendere uno nuovo, se prenderlo con o senza il riduttore di potenza, considerando che la misura è 55 e che non so se abbia senso usare il riduttore, e considerando poi la manutenzione e la delicatezza dei fucili col riduttore, più "delicati" e complessi da smontare e rimontare. Qualcuno mi sa consigliare?
Secondo poi, se avete idee o consigli per l'acquisto di fucili nuovi modelli (top o mega flop) di cui non sono a conoscenza e che si potrebbero rivelare migliori dell' sl dite pure così mi risparmio un acquisto a caxxo. Grazie in anticipo

paluzzo ha scritto:Mitra, potrebbe essere la tastata lenta per come l'hai trovata, ma se dici che ti si sfila l'asta, avrai il pistone usurato.
Infatti, il codolo dell'asta, a forza di lavorare, ovalizza ed usura il diametro del pistone nel punto d'aggancio.
Ho l'impressione che devi cambiare il pistone e risolvi tutto.
Controlla però che non ci siano rigature all'interno della canna, proprio nella parte della testata.
Controlla pure che la rondella dell'asta, non abbia fatto fare della ribava nel punto in cui sbatte del codolo.
Questa ti potrebbe rigare la canna in fase di caricamento.

comunque non andare a prendere l'olio in un negozio di pesca, che costa abbastanza consideranto la quantità che ti danno, piùttosto prendi una latta di SAE 10, l'olio per le forcelle delle moto, e 1/2 lt, specie se hai anche altri oleopneumatici, ti dura una vita...

mitraglia ha scritto:ho tolto la boccola in teflon e messo a capo in giù il fucile , dopo poco un po di olio è uscito diciamo un cucchiaio da minestra, è la giusta quantità? ora devo rirmotare il tutto e rimettere l'olio che tipo di olio è? ho dell'olio per lubrificare la catena della bici è molto fluido va bene quello?oppure quello più denso tipo olio motore...
senza che ne richiedi particolari doti eccelse. 

paluzzo ha scritto:mitraglia ha scritto:ho tolto la boccola in teflon e messo a capo in giù il fucile , dopo poco un po di olio è uscito diciamo un cucchiaio da minestra, è la giusta quantità? ora devo rirmotare il tutto e rimettere l'olio che tipo di olio è? ho dell'olio per lubrificare la catena della bici è molto fluido va bene quello?oppure quello più denso tipo olio motore...
Non ci hai detto come hai trovato il pistone e la canna.
Per l'olio, vanno benissimo 25 cc di sae 10 x forcella.
Potresti anche mettere olio motore sae 40 diesel, 4 T o 2 T, da quello che penso è un fucile "multiservizi"senza che ne richiedi particolari doti eccelse.

paluzzo ha scritto:Mitraglia, si chiama canna.
Prima di cambiare, prova a smerigliare con tela da 1200 intrinseca d'olio.
L'avvolgi attorno ad un tondino di 1" mt da bloccare nel trapano e fai su e giù.
Bastano 30 sec e verifichi la profondità passandoci un ago.
La punta, passando sul solco, ti fa rendere conto se l'hai eliminato.

Gizzo ha scritto:Ciao Antonino, sei mancato per un pò. Ti faccio con ritardo gli auguri di buon compleanno.
, ma grazie per gli auguri 

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.