INFO SU FUCILI A PRESSIONE CRESSI: SL & SL STAR

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: INFO SU FUCILI A PRESSIONE CRESSI: SL & SL STAR

Messaggioda dentice » martedì 4 settembre 2012, 14:17

Qualcuno ha mai sentito parlare di aste il alluminio o lega leggera per fucili oleo, forse fatti anche artigianalmente che dovrebbe aumentare considerevolmente la velocità dell'asta ma non la potenza di penetrazione >??< :mmm: :ciao:
dentice
Top Member
Top Member

Messaggioda paluzzo » martedì 4 settembre 2012, 14:39

dentice ha scritto:Qualcuno ha mai sentito parlare di aste il alluminio o lega leggera per fucili oleo, forse fatti anche artigianalmente che dovrebbe aumentare considerevolmente la velocità dell'asta ma non la potenza di penetrazione >??< :mmm: :ciao:

Ricordo di quel famoso francese che pescava nelle piattaforme petrolifere a cernie giganti.
Bestie da 200/400 kg.
Usava fucili con aste da 10 mm di una lega alluminio manganese.
Altro non so dirti.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda fabio fama' » martedì 4 settembre 2012, 17:42

dentice ha scritto:Qualcuno ha mai sentito parlare di aste il alluminio o lega leggera per fucili oleo, forse fatti anche artigianalmente che dovrebbe aumentare considerevolmente la velocità dell'asta ma non la potenza di penetrazione >??<

Tanti anni fà su una nota rivista di pesca in apnea :fischio: ho letto che alcuni avevano realizzato alcune aste (per arbalete) in lega di titanio... e depositarono il brevetto. Tuttavia i costi proibitivi ( a momenti un'asta costava più del fucile... ) ne decretarono un insuccesso totale... :doh:

P.S. penso che un'asta in alluminio non servirebbe a nulla...la gittata di un'asta è data, oltre che dal suo peso, anche dalla sua sezione frontale (quindi il suo spessore) il più idrodinamica possibile...e in alluminio, per avere un peso accettabile, sarebbe troppo spessa...inoltre, si piegherebbe solo a guardarla...
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda dentice » mercoledì 5 settembre 2012, 12:29

:o.k: Fabio! :ciao:
dentice
Top Member
Top Member

Consiglio asta per Sl 50 Cressi

Messaggioda Graziano » mercoledì 25 marzo 2015, 21:41

Vorrei un consiglio, ho acquistato su internet la nuova asta per il mio oleopneumatico sl 50, ho sbagliato a digitare la misura è mi hanno spedito l'asta più lunga adatta al 70, che ne dite la posso utilizzare anche se è più lunga di 20 cm, oppure è un problema? Anche se ho visto che è più pesante, vi ringrazio anticipatamente.
Graziano
Avanced User
Avanced User

Re: Consiglio asta per Sl 50 Cressi

Messaggioda fabio fama' » mercoledì 25 marzo 2015, 22:02

A parte il peso maggiore (e non di poco...), usare un 55 con l'asta di un 70, equivale ad avere l'identico ingombro di un 70... :rolleyes: per di più, con un peso troppo sfavorevole in testata, perchè il fucile, ovviamente, ha una galleggiabilità inferiore di un suo analogo da 70cm...quindi, mettigli la sua o vedi se la puoi scambiare con qualcuno...
Al limite, se trovi un'officina la fai tagliare e rifilettare...ma magari, per quello che ti chiedono te la compri nuova...

P.S. prendila in acciaio inox. Le aste originali in dotazione ai corti oleo, in genere, sono in acciaio zincato che arrugginiscono solo a guardarle...
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda enxoy » martedì 2 febbraio 2016, 14:32

:) Carmine, palu', ma una guida su come inserire un dente mares in una canna cressi? voi come procedereste? grazie :)
enxoy
Avanced User
Avanced User

Messaggioda enxoy » martedì 9 febbraio 2016, 10:35

:) :) fatto :) :)
enxoy
Avanced User
Avanced User

Messaggioda luca.latini98 » mercoledì 29 giugno 2016, 23:43

Ragazzi grazie all' utilissima guida ho smontato il mio sl star 70...dopo aver verificato che i pezzi fossero apposto l'ho rimontato ma ora quando pompo il fucile non mi si carica e quando premo il grilletto lo faccio a vuoto e non sblocca il dente d'aggancio! Chi può consigliarmi?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
luca.latini98
Newbie
Newbie

Messaggioda solaris » sabato 2 luglio 2016, 8:14

Ciao Luca, hai verificato che la molla e lo spillo del grilletto siano correttamente in sede?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Precedente

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.