Dardo imbizzarrito - Terminali asta-fucile

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Dardo imbizzarrito - Terminali asta-fucile

Messaggioda ragnetto » sabato 6 febbraio 2016, 8:07

Ho bisogno di consigli:

Ormai pesco con 2 soli fucili... Mr C4 di cui un 104 e un 79
In inverno uso solo il secondo, poichè in Sardegna uscendo da terra non sai mai cosa trovi in termini di visibilità e risacca, quindi armo il fucile con asta 110 X6,75

Dopo aver perso 2 grosse spigole con una visibilità altissima bersagliate per forza di cose a distanza "ragguardevole" senza essere riuscito a passarle con l'aletta...
ho deciso di passare dagli elastici Extreme 17,5 ai 19 C4 che uso abitualmente sul 104...

Non riuscendo a caricare ai perni arretrati (muta spessa, schienalini, freddo e guanti abbondanti non me lo consentivano) con l'archetto in climax... son passato all'ogiva Sigal... problemino: ogni tanto il terminale asta-fucile si rompeva sull'archetto mettendo termine alla pescata!

...a quel punto ho montato il monofilo Cressi da 1,40mm (quello giallino che credo sia in budello)... ieri finalmente son riuscito a farmi un agognato tuffo... risultato 9 tiri... 9 cilecche! :(

...prima di uscire dall'acqua mi son fermato a studiare il comportamento dell'asta tirando su bersagli "impropri" ed anche a vuoto ed ho potuto notare che l'asta, percorsi i primi metri tende a compiere un' impennata-torsione verso sinistra, ossia dove c'è il trascinamento del monofilo...

Qualcuno ha soluzioni da offrirmi?

...confido nel vostro aiuto. :subglass:
Ultima modifica di ragnetto il sabato 6 febbraio 2016, 8:10, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: Dardo imbizzarrito - Terminali asta-fucile

Messaggioda GinoPinoCalabria » sabato 6 febbraio 2016, 12:14

Ciao Andrea,
il monofilo di cui parli è in naylon? Sembra strano quello che dici, non è che sia colpa del fatto che stai frequentando poco il mare?? :devil: :devil:
Che tipo di impiombatura usi? con lo sleeve o con un semplice nodino ad un lato dell'asta??...
Nel secondo caso anche io ho riscontrato problemi!!
Ultima modifica di GinoPinoCalabria il sabato 6 febbraio 2016, 12:15, modificato 1 volta in totale.

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ragnetto » sabato 6 febbraio 2016, 14:39

Ciao G.P.C. (abbrevio :) )
Il terminale è un Cressi giallino e lo passo filandolo dal foro più avanzato riportandolo indietro e ripassando sul foro in coda, quindi lo fermo col nodo.

Dici che se faccio il cappio normale con impiombatura risolvo?
...e lo passo in coda all'asta o al foro avanzato?

Sembrerá strano ma prima di questo fucile non avevo mai usato arbalete corti a parte un vecchio Picasso 75 con testata tradizionale e cordini trecciati di un tempo... Il C4 tende a tranciare i multifibra con ogive metalliche montate... Almeno io non ne cavo piede... Ma neanche il mio compare che li usa pure lui.

ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda robbytecnico » sabato 6 febbraio 2016, 18:02

ragnetto ha scritto:Dici che se faccio il cappio normale con impiombatura risolvo?
...e lo passo in coda all'asta o al foro avanzato?

Ciao, anch'io poco tempo fa ho dovuto sostituire il terminale ed ho utilizzato quello menzionato da te. Avrò fatto 2/3 uscite ma non mi sono accorto di un cambiamento così radicale dal precedente, anche se quello vecchio era di diametro leggermente inferiore 1,30 rispetto a 1,40 di quello attuale. Io ti consiglio di fare un'impiombatura con uno sleeve passando nel foro più avanzato.
Ultima modifica di robbytecnico il sabato 6 febbraio 2016, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » sabato 6 febbraio 2016, 20:47

il trascinamento dettato dal monofilo dovrebbe essere praticamente ininfluente e non apprezzabile.
Forse hai o l'asta storta o un problema al fusto o al guida asta
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ragnetto » domenica 7 febbraio 2016, 7:09

Non so Daniele... agli esordi col Mr Iron104, sempre utilizzando ogive in dyneema notavo la rottura del nodino laterale che si schiantava sul forcellino di volata, percià passai al climax.

Con l'applicazione dell'ogiva metallica sul 79 (di norma non amo queste ogive, ma caricare con elastici così corti e in situazioni invernali non è possibile) come ho detto si rompe il climax che probabilmente tende ad agganciarsi vista la mancanza di rigidità, ma il fucile stava tirando dritto fino a fine corsa.

Avendo una certa forza di spinta, nonostante il fatto che utilizzi il tubicino da flebo all'interno dei forellini dell'asta, un normale nylon con questo fuciletto teppistello si lesiona allo strappo a fine gittata e dopo qualche tiro cede nel punto di passaggio, perciò ho optato per il Cressi Sub che è molto resistente...

Come detto compio il doppio passaggio utilizzando entrambi i fori ed uscendo col bando da quello più avanzato, con la speranza che in volata si centri automaticamente tra i due ispessimenti dell'elastico sulle legature ai pallini in testata... e ciò fa si che si crei una certa ansa dovuta alla rigidità...

Tirando a breve distanza, ripeto che non ho problemi; fino ai 2-2,5m tutto va perfettamente ma superati questi osservo il problema descritto.
Me ne sono accorto avant'ieri perché mi son ritrovato in un'acqua inaspettatamente pulitissima a dover sfruttare l'allungo del tiro.
L'asta è perfettamente dritta, l'aletta sta sotto e aderisce bene il fucile è perfetto... :mmm:

Credo che proverò a seguire il consiglio di GinoPinoCalabria e Robytecnico e poi vedo come va... altrimenti ripasso al climax eliminando il tubicino del forellino in manier da poter ripassarlo e riannodarlo qualora (come certamente continuerà ad accadere) si strappasse.

:subglass:

..pertanto vi ringrazio tutti e tre per l'aiuto! :happysub:
Ultima modifica di ragnetto il domenica 7 febbraio 2016, 7:11, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

dardo domato!

Messaggioda ragnetto » lunedì 8 febbraio 2016, 17:10

:)
Risolto!
La calibro 9 Parabellum é tornata :fumato:
Ho seguito il vostro consiglio: Cappio impiombato sul foro passante avanzato.
Grazie ragazzi!
:o.k:
Ultima modifica di ragnetto il lunedì 8 febbraio 2016, 17:14, modificato 2 volte in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda robbytecnico » lunedì 8 febbraio 2016, 18:14

Ora che hai risolto, ci vuole solo una bella cattura. :D :o.k:
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda vikingo » lunedì 8 febbraio 2016, 18:28

Limpiombatura a fine asta fa lo stesso effetto delle piume sulla freccia di un arco, se tiri senza piume o con una sola, la freccia imbizzarrisce.
vikingo
Junior member
Junior member

Messaggioda ragnetto » lunedì 8 febbraio 2016, 18:52

robbytecnico ha scritto:Ora che hai risolto, ci vuole solo una bella cattura. :D :o.k:

Oggi ero in acqua.. o perchè pensi che ho capito di aver risolto? :rolleyes:

E' la bella cattura che è mancata, anzi... son proprio mancati i bei pesci. Però ho fulminato 2 saraghi e 3 occhiate, queste ultime ci son rimaste veramente male nel vedersi un'asta in mezzo alla schiena senza quasi essersi rese conto dell'arrivo dello spillone! :risatina:
..una l'ho presa a distanza siderale anche per un 90 doppio elastico! :risatina:

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda GinoPinoCalabria » lunedì 8 febbraio 2016, 18:55

Ciao Andrea, scusa se rispondo solo adesso!
Alla fine hai risolto con lo sleeve..bene!
Anch'io ho provato un paio di volte con il semplice nodino a fine asta, stimolato dalle rassicurazioni di Dapiran in un suo video..però dopo le prime padelle sono tornato all'impiombatura con lo sleeve..(personalmente montata passando nel foro più arretrato, per poter meglio estrarre il pesce dopo la cattura).
Per la rottura del terminale, il tuo fucile non ha quella specie di aletta per tenere il terminale lontano dalle tacche e scongiurare il rischio che rimanga pizzicato dall'ogiva??
Per me è fondamentale, senza mi viene difficile caricare!!
P.S. Sul fucile che uso sempre cioè un 100 omer hf, ho lo stesso terminale forse da piu di un anno, con tantissime pescate alle spalle!! Ancora è buono...se puo interessarti è il monofilo omer 1.6 mm nero.
Bè allora facci vedere queste catture dai!!
Ciao :ciao: :ciao:

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ragnetto » lunedì 8 febbraio 2016, 18:55

vikingo ha scritto:Limpiombatura a fine asta fa lo stesso effetto delle piume sulla freccia di un arco, se tiri senza piume o con una sola, la freccia imbizzarrisce.

:) ...a ben rifletterci... :rolleyes:
Mi fa pensare molto questo paragone :)

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda ragnetto » lunedì 8 febbraio 2016, 19:12

GinoPinoCalabria ha scritto:
Per la rottura del terminale, il tuo fucile non ha quella specie di aletta per tenere il terminale lontano dalle tacche e scongiurare il rischio che rimanga pizzicato dall'ogiva??
Per me è fondamentale, senza mi viene difficile caricare!!
P.S. Sul fucile che uso sempre cioè un 100 omer hf, ho lo stesso terminale forse da piu di un anno, con tantissime pescate alle spalle!! Ancora è buono...se puo interessarti è il monofilo omer 1.6 mm nero.
Bè allora facci vedere queste catture dai!!
Ciao :ciao: :ciao:

Ciao GinoPinoCalabria :) !
No, non ho un distanziatore per il monofilo.
Sincermente il problema di rotture lo trovo col climax se uso ogiva metallica e col monofilo superiore al 1,40 se faccio il nodo in battuta al foro avanzato... rompevo anche quello nero (che poi è verdone scurissimo) Omer.

I pesci sono in surgelamento e non ho nemmeno fatto foto... non li posterei comunque non ha senso per la pescata che è stata, parliamo di pesci mediocri... :happysub: non girava nulla ed mi dovevo esercitare! :ammicca:

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda vikingo » martedì 9 febbraio 2016, 9:46

ragnetto ha scritto:
vikingo ha scritto:Limpiombatura a fine asta fa lo stesso effetto delle piume sulla freccia di un arco, se tiri senza piume o con una sola, la freccia imbizzarrisce.

:) ...a ben rifletterci... :rolleyes:
Mi fa pensare molto questo paragone :)

Mi autocostruisco le frecce... Le prime che ho fatto andavano come cavalli pazzi :roll:
vikingo
Junior member
Junior member

Messaggioda il Fabio » martedì 9 febbraio 2016, 13:27

Davvero strano che le ogive in metallo trancino il climax....

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ragnetto » mercoledì 10 febbraio 2016, 6:47

il Fabio ha scritto:Davvero strano che le ogive in metallo trancino il climax....

Credo sia dovuto al fatto che essendo perfettamente morbide, sfilano seguendo l'asta in maniera lineare, quindi incontrino l'archetto ad un suo eventuale ritorno verso il basso dopo l'impennamento post-sparo o nel momento in cui si torcono verso il forcellino di volata senza arrotolarsi su se stessi come impediscono gli elastici più sottili del 19, ed io uso solo questi.

Naturalmente sono ipotesi ma sta di fatto che si trancia con estremissima frequenza. :unsure:

Ul 104 uso solo ogive e archetti in climax e il problema non esiste!

"Tonnogrigio" ha il 94 e il 119 solo con ogive Sigal ed anche lui è obbligato a usare il monofilo in nylon. :cool:
Ultima modifica di ragnetto il mercoledì 10 febbraio 2016, 6:48, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Dario Motta » mercoledì 2 marzo 2016, 14:35

sui miei monoscocca per vari anni ho usato nylon del 200... poiché sotto quella misura tranciavo tutto quasi al primo tiro...... l'anno scorso finalmente ho trovato una soluzione al problema....... archetti in dyneema e filo del 130 fatto passare dentro una calza di clynema/dyneema del 190/200
100_4033.JPG

naturalmente il cappietto realizzato nel foro più avanzato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » mercoledì 2 marzo 2016, 16:24

:o.k: Grazie Dario! Buono a sapersi... quando risostituirò il filo.... :)

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Dario Motta » mercoledì 2 marzo 2016, 20:21

ragnetto ha scritto::o.k: Grazie Dario! Buono a sapersi... quando risostituirò il filo.... :)

come filo orientati verso un Asso DP del 130 ma che sia morbido.....
secondo il mio modesto parere quelli più rigidi creano più problemi

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.