Ormai pesco con 2 soli fucili... Mr C4 di cui un 104 e un 79
In inverno uso solo il secondo, poichè in Sardegna uscendo da terra non sai mai cosa trovi in termini di visibilità e risacca, quindi armo il fucile con asta 110 X6,75
Dopo aver perso 2 grosse spigole con una visibilità altissima bersagliate per forza di cose a distanza "ragguardevole" senza essere riuscito a passarle con l'aletta...
ho deciso di passare dagli elastici Extreme 17,5 ai 19 C4 che uso abitualmente sul 104...
Non riuscendo a caricare ai perni arretrati (muta spessa, schienalini, freddo e guanti abbondanti non me lo consentivano) con l'archetto in climax... son passato all'ogiva Sigal... problemino: ogni tanto il terminale asta-fucile si rompeva sull'archetto mettendo termine alla pescata!
...a quel punto ho montato il monofilo Cressi da 1,40mm (quello giallino che credo sia in budello)... ieri finalmente son riuscito a farmi un agognato tuffo... risultato 9 tiri... 9 cilecche!
...prima di uscire dall'acqua mi son fermato a studiare il comportamento dell'asta tirando su bersagli "impropri" ed anche a vuoto ed ho potuto notare che l'asta, percorsi i primi metri tende a compiere un' impennata-torsione verso sinistra, ossia dove c'è il trascinamento del monofilo...
Qualcuno ha soluzioni da offrirmi?
...confido nel vostro aiuto.

)