SMONTAGGIO E MANUTENZIONE DELL' AIRBALETE

Guide e articoli sulla costruzione, modifica e manutenzione delle attrezzature

Moderatore: Moderatori

Condividi su Facebook Condividi questo contenuto su Facebook!
Condividi questo contenuto su Google+

Re: SMONTAGGIO E MANUTENZIONE DELL' AIRBALETE

Messaggioda giuliano77 » domenica 26 giugno 2011, 17:06

ciao,sono giuliano di lecce.
io ho avuto un serio problema nello smontagio del fucile.praticamente nello svitare la testata x power e' ruotata tutta lacanna rompendo la spina del pezzo dove c'è impressa la matricola.ora l'ho spedito in omer perche c'era anche il pistone arrruginito.ma dove ho sbagliato?come potevo bloccare la canna perche non ruotasse? oppure era difettoso il pezzo che si e' rotto?sono infatti uscite delle schegge nere di plastica

giuliano77
Avanced User
Avanced User

Messaggioda giuseppe » domenica 24 luglio 2011, 10:03

ottima guida! solo ora mi torna utile in quanto ho "barattato" da poco un arbalete con un airbalete, stamattina invece di andare al mare, viste le padelle clamorose di ieri mattina, ho deciso di fallo a "pazzettini" e vedere un po come era ridotto! ho notato piccole ossidazioni al dente di sgancio e il pistone da cambiare, tutto rovinato. ora mi chiedo come posso ricorrere al dente di sgnacio? basta lucidarlo? ma sopratutto come pulisco la canna?? è piena di schifezze...
giuseppe
Member
Member

Messaggioda Carmineros » domenica 24 luglio 2011, 16:49

giuliano77 ha scritto:ciao,sono giuliano di lecce.
io ho avuto un serio problema nello smontagio del fucile.praticamente nello svitare la testata x power e' ruotata tutta lacanna rompendo la spina del pezzo dove c'è impressa la matricola.ora l'ho spedito in omer perche c'era anche il pistone arrruginito.ma dove ho sbagliato?come potevo bloccare la canna perche non ruotasse? oppure era difettoso il pezzo che si e' rotto?sono infatti uscite delle schegge nere di plastica

Cioa Giuliano e benvenuto nel forum, ti invito a leggere il regolamento e fare la presentazione nella sezione dedicata :rolleyes:

Per evitare il danno avresti dovuto smontare il fucile da dietro, togliendo prima la valvola e sfilando il serbatoio, purtroppo l'airbalete ha qualche difficoltà nello smontaggio. Ma il tuo problema è stato causato più che altro da un eccessivo serraggio della testata, che magari ossidandosi ha bloccato tutto e quindi forzando è accaduto il guaio.
Quando vedi che qualcosa non vine via come dovrebbe fermati e agisci diversamente, la maggior parte delle volte che s forza, di solito si rompe qualcosa. :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Carmineros » domenica 24 luglio 2011, 16:52

giuseppe ha scritto:ottima guida! solo ora mi torna utile in quanto ho "barattato" da poco un arbalete con un airbalete, stamattina invece di andare al mare, viste le padelle clamorose di ieri mattina, ho deciso di fallo a "pazzettini" e vedere un po come era ridotto! ho notato piccole ossidazioni al dente di sgancio e il pistone da cambiare, tutto rovinato. ora mi chiedo come posso ricorrere al dente di sgnacio? basta lucidarlo? ma sopratutto come pulisco la canna?? è piena di schifezze...

Si Daniele ha fatto un buon lavoro :biggrin
Puoi postare delle foto per vedere le condizioni del pistone e dente?
Se il dente di aggancio ed il codolo del pistone non sono eccessivamente ossidati una bella lucidata con pasta abrasiva e sei apposto, ma ovviamente se va bene e lo richiudi mettici l'olio e un po di grasso :ciao:
Ultima modifica di Carmineros il domenica 24 luglio 2011, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tore » lunedì 29 agosto 2011, 9:50

ragazzi scusatemi, come s'inserisce correttamente la boccola d'ammortizzo originale nell'airbalete. Il lato rosso va verso l'esterno testata o verso l'interno ? (impugnatura) ...lo dovrei rimontare ma ho questo dubbio, grazie
tore
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Carmineros » lunedì 29 agosto 2011, 12:37

Va all'esterno :ciao:
00160 Vista Boccola di ammortizzo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tore » lunedì 29 agosto 2011, 15:05

Non ho parole per ringraziarti...cmq mi sa che ho combinato un altro guaio.....il pistoncino che esce dal fusto e lo collega all'impugnatura non esce più, che sarà ?, Inoltre il pistone è rimasto agganciato al dente come fare ? con il flex ?
tore
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Carmineros » lunedì 29 agosto 2011, 19:04

tore ha scritto:Non ho parole per ringraziarti...cmq mi sa che ho combinato un altro guaio.....il pistoncino che esce dal fusto e lo collega all'impugnatura non esce più, che sarà ?, Inoltre il pistone è rimasto agganciato al dente come fare ? con il flex ?

Molto probabilmente hai piegato l'astina di connessione del grilletto e di conseguenza è rimasta bloccata. Il flex non serve assolutamente, ma prima di dire se hai piegato devi smontare nuovamente l'impugnatura :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda makkiat » domenica 1 febbraio 2015, 18:03

Ciao Daniele,

innanzitutto grazie della guida molto semplice ed intuitiva.

Ho da 3 mesi in mano un airbalete 100 camu, l'ho smontato quasi subito appena arrivato e le condizioni erano abbastanza buone, tolto il fatto che la verniciatura 3d si è in parte sfogliata in più punti.
La cosa che ho notato subito è stata la fatica con cui ho dovuto estrarre il tappo che sta dalla parte dell'impugnatura (quello dove si avvita la valvola tanto per capirci). E' uscito solo a martellate (ovviamente usando le dovute precauzioni del caso).
Innanzitutto ho avuto un problema con il set oring omer che ho comprato: non aveva nè l'xring del pistone (ma solo un oring normale), come nepure l'oring del tappo. Non la faccio lunga ma dopo una mail mandata ad omer mi è stato detto che gli ultimi modelli aibalete montano un tappo con un solo oring (più spesso) al posto di quello vecchio che prevedeva due oring. Risultato: il kit è vecchio ed il mio tappo è nuovo ma sono incompatibili e sia omer che il negoziante non hanno risolto il problema. A dire il vero non ho insistito tanto anche perchè l'oring in questione è in ottime condizioni.
Io sinceramente ho dei dubbi a riguardo del fatto che il mio tappo sia di nuova generazione perchè le foto sul sito mostrano due oring. Boh... magari qualcuno che ha l'ultimo camu può confermare (io ho quello vecchio con l'impugnatura marrone).
Comunque il vero probelma è un altro: pare proprio che questo tappo è più largo della sede (del serbatoio) di ben 1mm!!! Ora ho capito perchè non entra e prima ancora non usciva!!!
Quello che volevo sapere è se sia normale (non credo proprio) che la sede interna del sebatoio misurata col calibro è 30,5mm (diametro) mentre il tappo è 31,5mm???
Di norma dovrebbe essere di circa due dedimi di millimetro in meno della sede cioè intorno a 30,3-30,3 ma non maggiore!
Qualcuno riesce a confermarmi i diametri cortesemente? O almeno mi confermate che il tappo entrando è sottoposto alla sola pressione dovuta al lavoro che fa l'oring mentre lo si inserisce nel fusto?

Grazie in ancitipo a chi mi saprà rispondere.

Mauro
Ultima modifica di makkiat il domenica 1 febbraio 2015, 18:08, modificato 1 volta in totale.
...per aspera ad astra...

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Daniele » lunedì 2 febbraio 2015, 12:55

lascio la aprola a qualcuno che conosce meglio di me l'airbalete, in quanto io lo ho smontato e rimotnato solo quella volta.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda makkiat » lunedì 2 febbraio 2015, 13:50

Grazie lo stesso Daniele.

Ho avuto modo di confrontarmi con un amico sulla questione e mi ha confermato che il tappo è più largo della sede del serbatoio, cioè è fatto apposta!!

Mah! Mi rimane solo da capire quale sia esattamente l'ultima versione: quella con 1 oring o quella con due???

:ciao:
...per aspera ad astra...

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Precedente

Torna a Guide e articoli