Moderatore: Moderatori

Domenico Recchia ha scritto:se fossero tante le risposte potremmo mettere anche i tempi medi di apnea per poter confrontare le differenze tra fumatori e non fumatori
che ne dite

.

Jedi1970 ha scritto:...devo dire che sul fumo sappiam tutto e nulla, che non fa bene e' certo, ma che ci son casi in cui non influisce su nulla, ce ne son di vecchietti che muoiono beatamente di vecchiaia a 93 anni avendo per una vita fumato nazionali senza filtro. Dico che io personalemnte non posso fare un confronto, ma riesco sicuramente a fare cose che anche chi non fuma non fa, ho sempre fatto sport in vita mia e questo forse mi e' stato di grandissimo aiuto, ho giocato a basket agonisticamente x18 anni circa , fumando, e non mi son mai fermato, cerco di mangiar bene e tenermi dove posso...e in mare non ho mai avuto porblemi.....e mi auguro di non averne..........mai
ma se smettessi sarei felice
ricordando che i danni del fumo non si accusano tanto in gioventù, e questo induce spesso i fumatori a mantenere le cattive abitudini, poi al primo incidente cardiovascolare corrono ai ripari smettendo di fumare il giorno dopo (o x lo meno ci provano)...ma quel che è stato fatto resta fatto.

apnea72 ha scritto:Mai fumato! ..però non ho capito perchè hai posto 4 domande. Secondo me ne bastavano 3:
1. Sì
2. No
3. Fumavo, ma ho smesso (ex-fumatore)
Nel sondaggio la risposta n° 2 e 3 alla fine risultano essere un doppione.
La statistica insegna che i "campioni" per poter essere confrontati in modo significativo devono essere omogenei altrimenti si rischia di trarre conclusioni sbagliate ..
![]()

? Se riesci a rispondere a questa domanda forse ci capiamo meglio.

apnea72 ha scritto:Scusami Daniele, probabilmente sono un po' duro io di comprendonio, ma non ti seguo del tutto.
Innanzitutto mi sono accorto di aver sbagliato i numeri delle domande, anzi no mi correggo, mi sembra solo che ci sia una risposta in più che è il "No" generico della N°2, per il semplice motivo che:
- se non ho mai fumato allora voto la 3
- se non fumo, ma ho rovinato in passato i miei polmoni fumando (come giustamente dici tu), allora voto la 4
.. ma la n° 2 chi contiene? quelli che hanno votato semplicemente "No" cosa rappresentano?![]()
La distinzione tra 3 e 4 è giustissima, è la 2 che non capisco e che anzi, secondo me rischia di falsarti i risultati. In questo momento vedo 2 utenti che hanno votato no. Avendo scelto la risposta 2 vuol dire che si escludono dal gruppo di chi non ha mai fumato, ma anche da quello che ha fumato in passato...e allora che tipo di non-fumatori sono? Se riesci a rispondere a questa domanda forse ci capiamo meglio.
..Non so forse mi sfugge qualcosa.![]()

Daniele Pancosta ha scritto:Quando ho messo le varie risposte l'ho fatto un pò frettolosamente. Stavo mettendo solo due risposte, cioè SI oppure NO. Poi ho pensato alla distinzione tra 3 e 4, ed ho aggiunto quelle due domande, ma non ho pensato a togliere la numero 2.

apnea72 ha scritto:Daniele Pancosta ha scritto:Quando ho messo le varie risposte l'ho fatto un pò frettolosamente. Stavo mettendo solo due risposte, cioè SI oppure NO. Poi ho pensato alla distinzione tra 3 e 4, ed ho aggiunto quelle due domande, ma non ho pensato a togliere la numero 2.
..infatti avevo avuto la sensazione che avessi fatto proprio così. Mi spiace di aver fatto il rompiscatole statistico, ma se altri avessero votato d'istinto la 2 ti saresti trovato un gruppo di no generici che non avresti potuto utilizzare per il sondaggio successivo perchè non erano nè carne, nè pesce...vanificando (solo in parte) l'intento del sondaggio.
..mi spiace solo di aver sottolineato l'inghippo a votazioni già avanzate .
![]()

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti