Quale è il video di pescasub che più vi ha colpito ?

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Re: Quale è il video di pescasub che più vi ha colpito ?

Messaggioda ragnetto » lunedì 14 gennaio 2013, 7:51

Il primo l'ho visto ma il secondo no!
..che dirti? ..ritengo che questi filmati possano dare indicazioni relative dal punto di vista didattico, in questo Dapiran è unico, e ti spiego il perchè:
un sub di un certo livello come può essere Tiveron, può mostrarti cosa fa e come lo fa, senza riuscire a trasmetterti quali "processi" lo conducano a "fare" in un certo modo! ..le condizioni meteo, il periodo stagionale, l'area specifica in cui si opera e quindi lo stato di allerta del pesce in quella zona nonchè il territorio circostante al "palcoscenico", incidono enormemente sul modus operandi del momento, inoltre ci sono atteggiamenti individuali che fanno differire i risultati e l'ideale approccio col fondo in termni di tecniche e di velocità operativa; ..ad esempio, personalmente, quando agguato in una spanna d'acqua, adotto una velocità elevata rispetto ad altri! ..dopo aver visto i video di Dapiran (in tempi molto recenti) , ho provato a simulare la sua dinamica di movimento, i risultati sono stati relativamente deludenti, comunque ben inferiori a quelli che ottengo col mio stile personale sviluppato in tantissimi anni di pratica! ..posso anche dirti che non riesco ad avvicinare i dentici tenendomi su postazioni alte come fa lui, ..invece ho sviluppato un mio stile di discesa e di appostamento che me li fa arrivare subito (peccato solo che quelli grossi non li colpisco mai).
..si aggiunga che il pedissequio tecnico, perchè sia praticabile, deve essere vissuto di pari in tempo reale e bisogna che l'"insegnante" corregga tantissime particolarità dei movimenti non comprensibili e non gestibili dall'apprendista, questo perchè al di là dei fattori esterni di cui ti ho accennato, sarebbe necessario avere uno spirito di osservazione esagerato ed un'acutezza nel comprenderli che presuppone comunque esperienza alieutica, a questo si deve accompagnare una cinestesi sviluppatissima che ci consenta di "sentire" ogni più piccola parte del nostro corpo e gestirne ogni minimo movimento e postura!

Spesso certi video son girati nei periodi giusti, nei posti giusti, con un esperienza diretta del posto, e ciò porta ad un'azione molto redditizia, quando ciò viene a mancare, senza i risultati che arrivano, diventa molto difficile proseguire in un'azione che non sappiamo neppure se stiamo apllicando con la correttezza tecnica proposta!

Ho visto poche settimane fa sul "tubo", ..un filmato di Bardi in cui spiega molti fondamentali della pesca, l'ho trovato davvero ben fatto ed istruttivo, ..perchè aiuta a valutare cose che altrimenti richiedono molto tempo, senza pretendere che si apprenda qualcosa che non è poi così facilmente comunicabile come potrebbe sembrare; ..anzi può risultare frustrante, pensare di fare le stesse cose viste nei video altrui e non ottenere risultati!

Se fosse così facile, chiunque imparerebbe a ballare o a fare un'arte marziale semplicemente guardando dei video! ..sicuramente ha una sua utilità, perchè vedere che anche in certi ambienti i risultati si possono fare, insegna magari che una ricercatezza tecnica è necessaria e ci si propone di conseguenza di "inseguire" una propria "formula", e... sbaglia che ti sbaglia...., alla fine, si arriva ad una propria formula personale! :cool:
Ultima modifica di ragnetto il lunedì 14 gennaio 2013, 7:54, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Siniscam » domenica 3 febbraio 2013, 0:21

Ho guardato entrambe i video.
Pesca in apnea in bassofondo l'ho effettivamente trovato poco ditattico; e' 'piu' che altro un bel racconto di catture.
Fisiopatologia e tecnica nella pesca in apnea, pur essendo abbastanza superficiale, va a toccare argomenti sicuramente interessanti ed offre qualche spunto di riflessione sulle nostra azioni sott'acqua.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Siniscam » sabato 2 agosto 2014, 15:28

Riesumo questo vecchio post perché ho trovato sul tubo un video mooolto interessante di Stefano Belani.
In pratica è il DVD Cressi che a me piace molto.
http://www.youtube.com/watch?v=vda1h5ZTKCs

Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda pierl » martedì 5 agosto 2014, 15:55

Un video molto bello.
Da cogliere una sfumatura: il video incomincia con Stefano che fa footing, all'alba.... ..e chi vuole intendere intenda.
Tuttavia ribadisco quanto asserito altrove: 1) sono video meravigliosi, ma didatticamente utili solo a chi è a un livello alto. 2) alcune doti sono naturali, e non si acquisiscono: per effettuare la lenta caduta di Bellani e poggiarsi sul fondo in quel modo ci vogliono due polmoni che levati...posso cercare di imitarne il gesto non avendo più quell'apnea? Io dico di no. E lo so perché ci ho provato! :biggrin

Come regista di audiovideo debbo aggiungere un dato: le "soggettive" sono davvero noiose e non insegnano nulla, o al limite qualcosa sul comportamento del pesce. I video realizzati con un buon cameraman che accompagna il sub e mostra le sue azioni di apnea e di caccia sono nettamente migliori. Vedasi la differenza tra i primissimi del Dapo, nettamente migliori sotto il profilo della godibilità e della didattica poiché girati in collaborazione con un ottimo professionista e i più recenti dove per sua stessa ammissione ha voluto-dovuto fare a meno a meno del cameraman per ridurre i costi. Sono più evoluti quanto a qualità del video, ma la soggettiva rompe le balle dopo 15 minuti...e non insegna nulla
Ultima modifica di pierl il martedì 5 agosto 2014, 16:41, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Precedente

Torna a Sondaggi del forum