Sondaggio: Mimetismo SI, mimetismo NO....

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Il mimetismo nella pesca in apnea

E' sempre utile
26
26%
In alcuni casi e in alcune situazioni fa la differenza
65
66%
Non serve a nulla
8
8%

Voti totali : 99

Sondaggio: Mimetismo SI, mimetismo NO....

Messaggioda Daniele » lunedì 30 giugno 2008, 9:20

Visto il riproporsi di argomenti inerenti al mimetismo, apro questo sondaggio confidando che possa essere stimolo di discussione ed approfondimento.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Re: Sondaggio: Mimetismo SI, mimetismo NO....

Messaggioda marcoauf » lunedì 30 giugno 2008, 9:34

Ritengo che sia fondamentale in poca, pochissima acqua, anche se come regola generale ritengo che il nostro "atteggiamento" debba essere mimetico, dal movimento alla scelta della posta, ecc. ecc. ecc.
Ciao, Marco

Brindisino DOC

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda iaxx » lunedì 30 giugno 2008, 9:49

Io do la priorità al silenzio assoluto e alla lentezza dei movimenti. Sicuramente al trovare nascondigli che stimolino la curiosità dei pesci, ma non ritengo che il colore conti molto. Per dire ieri ho indossato delle pinne giallo canarino ma ho preso lo stesso prede importanti e ne ho avvistate altre.
Ultima modifica di iaxx il lunedì 30 giugno 2008, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura

iaxx
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Corallaro » lunedì 30 giugno 2008, 10:38

marcoauf ha scritto:Ritengo che sia fondamentale in poca, pochissima acqua, anche se come regola generale ritengo che il nostro "atteggiamento" debba essere mimetico, dal movimento alla scelta della posta, ecc. ecc. ecc.

... proprio così

:ciao:
A VOLTE IL VINCITORE E' UN SOGNATORE CHE NON HA MOLLATO MAI

Corallaro
Member
Member

Messaggioda ivan73 » venerdì 4 luglio 2008, 12:45

anch'io ho preso prede importanti usando delle pinne per così dire "carnevalesche", ho però espresso il mio voto a favore del mimetismo........perchè?
Be credo che in questo la selezione naturale imposta alle specie predatorie e a quelle predate abbia fatto del mimetismo un'arma fondamentale.
Provate a pensare al polpo immobile tra i massi........o alla capacità della seppia di cambiare colore in base all'ambiente circostante............. per non parlare del sottopancia mimetico del predone dei mari: la spigola che quando si muove in superficie è praticamente invisibile tra il riflesso dell'acqua..........e non credo che il mimetismo sia fondamentale solo in acqua bassa, pensate alla cernia che a volte è sotto di noi immobile, e perfettamente mimetizata con il fondale, e svela la sua presenza solo quando intimorita fugge, e non stiamo parlando di animali di qualche centinaio di grammi di peso.
Credo che il gioco sottile del vedere senza essere visti sia alla base del rapporto che lega il predatore alla sua preda.
E' normale che se indossi una muta a scomposizione d'immagine e poi in acqua ti muovi con l'eleganza di un pachiderma nella stagione degli amori, il tuo mimetismo serva a poco però.................(io la penso così) :ciao: :ciao:
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jacksee » sabato 5 luglio 2008, 22:40

ivanianne ha scritto:anch'io ho preso prede importanti usando delle pinne per così dire "carnevalesche", ho però espresso il mio voto a favore del mimetismo........perchè?
Be credo che in questo la selezione naturale imposta alle specie predatorie e a quelle predate abbia fatto del mimetismo un'arma fondamentale.
Provate a pensare al polpo immobile tra i massi........o alla capacità della seppia di cambiare colore in base all'ambiente circostante............. per non parlare del sottopancia mimetico del predone dei mari: la spigola che quando si muove in superficie è praticamente invisibile tra il riflesso dell'acqua..........e non credo che il mimetismo sia fondamentale solo in acqua bassa, pensate alla cernia che a volte è sotto di noi immobile, e perfettamente mimetizata con il fondale, e svela la sua presenza solo quando intimorita fugge, e non stiamo parlando di animali di qualche centinaio di grammi di peso.
Credo che il gioco sottile del vedere senza essere visti sia alla base del rapporto che lega il predatore alla sua preda.
E' normale che se indossi una muta a scomposizione d'immagine e poi in acqua ti muovi con l'eleganza di un pachiderma nella stagione degli amori, il tuo mimetismo serva a poco però.................(io la penso così) :ciao: :ciao:

Videre nec videri..... ti dice qualcosa?

E' sancito.... Cesare è assolutamente omosessuale... vero Antonio??

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ivan73 » domenica 6 luglio 2008, 11:07

Videre nec videri..... ti dice qualcosa?

Penso che a noi dica tutto :fischio: :fischio:
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Domenico Recchia » lunedì 7 luglio 2008, 7:49

ivanianne ha scritto:anch'io ho preso prede importanti usando delle pinne per così dire "carnevalesche", ho però espresso il mio voto a favore del mimetismo........perchè?

quoto questo bel trattato

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda NICO.GAL82 » lunedì 7 luglio 2008, 15:04

ben venga il mimetismo

meglio apprezzato nei bassi fondali alla ricerca di spigole e saraghi...................

in profondità al cospetto di prede diffidenti come i dentici il mimetismo sia indispensabile..............anche se non sono pochi i pescasub che prendono dentici con mutine nere e pinne giallefluorescenti

ma ormai il mercato si è uniformato a livello di prezzi e una muta mimetica ha lo stesso prezzo di una nera, quindi...................perchè non mimetica.

cmq quello che veramente f la differenza è il nostro modo di andare a pesca e di stare in acqua........quindi meglio curare la tecnica con l'ausilio del mimetismo :ciao: :ciao:
NICO.GAL82

Messaggioda ivan73 » martedì 8 luglio 2008, 10:43

quoto questo bel trattato

Grazie Domenico :ciao:
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gizzo » martedì 8 luglio 2008, 17:59

Non ho mai usato altro che nero. Sono convinto che movimenti lenti e mancanza di rumori siano le chiavi principali. Il fucile è sicuramente l'elemento che più spaventa. Se dovessi cambiare colore basandomi sulla biologia marina adotterei una sgargiante livrea nuziale. Così i pesci penserebbero che sono lì con intenzioni amorose e non venatorie. Che ne dite di un fucile rosa ?
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda pierl » mercoledì 9 luglio 2008, 14:06

Per me è troppo ovvio che il mimetismo serva.
Altrimenti le cernie sarebbero gialle, i polpi verdi, le murene arancione e via dicendo.
O no?
Perfino i grandi pelagici sono grigio/azzurro/blu mare sul dorso e quasi bianchi sulla pancia, quindi hanno una sorta di mimetismo con l'ambiente circostante.
Il vero problema è che il pesce si mimetizza con UN ambiente elettivo che frequenta per tutta la sua vita, mentre noi frequentiamo diversi ambienti, per cui dovremmo avere diversi mimetismi...a patto di saperli scegliere bene!
Per cui ho risposto che serve "in certi casi": cioè nei casi in cui sia correttamente adeguato all'ambiente.
Diversamente temo sia addirittura dannoso.
Ecco perchè vesto solo di nero......

PS: lo so benissimo che il movimento "non aggressivo" sott'acqua ha un peso molto più rilevante ai fini della cattura....ma non è questo l'argomento del sondaggio!
Ultima modifica di pierl il mercoledì 9 luglio 2008, 14:08, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Cressi » domenica 20 luglio 2008, 16:07

Gizzo ha scritto:Non ho mai usato altro che nero. Sono convinto che movimenti lenti e mancanza di rumori siano le chiavi principali. Il fucile è sicuramente l'elemento che più spaventa.

I pesci sono provvisti di recettori ke gli consentono di percepire nn solo lo spostamento dell'acqua ma anke la direzione e la quantità della stessa x cui è facile x loro risalire anke alle dimensioni del predatore e al lato da cui si sta avvicinando. Alcune specie inoltre, soprattutto predatori, in maniera analoga, percepiscono ancor prima di "assaggiarla" l'odore ed a volte il sapore della preda. Sicuramente in ambiente marino il mimetismo è importante ma nn so fino a ke punto lo è x il sub.....
Queste le mie conoscenze ma nn avendo riscontri di esperienze nn mi sento di esprimere un voto.
Ultima modifica di Cressi il domenica 20 luglio 2008, 16:10, modificato 1 volta in totale.

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda PullMeUnder » mercoledì 11 febbraio 2009, 19:46

Secondo me è importante se però ci si muove bene.Diciamo che è l'ultima cosa per me,la prossima muta però me la prendo mimetica.

PullMeUnder
Silver Member
Silver Member

Messaggioda spada » giovedì 12 febbraio 2009, 11:17

cressi hai ragione (dove hai imparato ste cose :risata: )...e poi i pesci sono miopi e quindi a distanze eccessive nonservono a mio parere soprattutto se sifannomovimenti bruschi potremo avere ll'identica cromaticita' del fondo maprimadi vederci cisentono ugualmente .... puo' essere utile a distanze ridotte dalla preda perche' inquesto caso vedono e la scomposizionedell'immagine ci fa sembrare meno grandi di quanto siamo comedice DAPIRAN
spada
Silver Member
Silver Member

Messaggioda pakkio » giovedì 12 febbraio 2009, 18:29

assolutamente superfluo!
uso solo mute monofoderate nere senza nessun problema....
anzi :biggrin
pakkio
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Antonino_S » giovedì 12 febbraio 2009, 18:39

lo reputo utile perlopiù nel bassofondo, se la livrea rispecchia il tipo di fondale che frequentiamo, e se viene utilizzato al meglio...nel senso che se ti muovi i pesci scappano lo stesso :fischio:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Daniele » venerdì 11 settembre 2009, 11:52

ragazzi, penso che questo sondaggio sia emblematico.
Oltre il 70% ritiene il mimetismo utile, anche se a seconda delle situaizoni in cui ci si trova.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda sirbone » venerdì 11 settembre 2009, 13:06

jacksee ha scritto:

Videre nec videri..... ti dice qualcosa? :lol: :lol:

Mi dice ....185° reggimento aquisizione obbiettivi.....dell'esercito (parac. folgore).
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sirbone » venerdì 11 settembre 2009, 13:25

Io credo che il mimetismo sia utile in basso fondale quando ci si scopre per forza di cose ....
Ma se un agguato e' fatto bene nn devi esssere ne visto ne sentito...se una caduta e' fatta bene idem...
e in questi casi il mimetismo nn serve....
se fai l'aspetto ... peggio ancora nn devi essere visto se nn nella parte della maschera ,della testa e del braccio che tiene il fucile che rimangono scoperti...
Comunque ci sono diversi pescapneisti che nn usano il mimetismo... e prendono dentici a secchi...
.....comunque......
Io personalmente senza sapere ne leggere ne scrivere, opto per un mimetismo scuro... tonalita' di marrone e di verde che spezzino la sagoma in basso fondale ma che con la profondita' si confondano con l'ombra di un eventuale riparo senza che risaltino troppo...
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Prossimo

Torna a Sondaggi del forum