Kit fai da te riduzione perno grilletto Cressi ed altri oleo

Guide e articoli sulla costruzione, modifica e manutenzione delle attrezzature

Moderatore: Moderatori

Condividi su Facebook Condividi questo contenuto su Facebook!
Condividi questo contenuto su Google+

Re: Kit fai da te riduzione perno grilletto Cressi ed altri

Messaggioda fabio fama' » martedì 21 febbraio 2012, 23:57

maestro ha scritto:complimenti per la soluzione carmineros, se posso aggiungere: io anni fa ho risolto il problema assottigliando solo l'ultima parte dello spillo originale, stando ben attento a non consumarlo oltre l'oring di tenuta, così facendo si possono modificare tutte le marche di oleopneumatici

Maestro, scusami... non capisco cosa tu abbia risolto con l'assottigliamento della SOLA parte finale dello spillo (sia essa quella interna, a contatto con il dente di sgancio, o quella esterna a contatto col grilletto...)... :mmm:

La modifica di Carmineros e l'adozione di serie nei "nuovi" (la Mares con il Cyrano, la fece già tanti anni fà...) oleopneumatici dello spillo da 1,5mm, consiste proprio nel ridurre la forza da applicare al grilletto e quindi al dente di sgancio, proprio grazie alla parte sottile che SCORRE DENTRO l'O-ring...penso che con la tua modifica non cambia assolutamente nulla nello sgancio... :ammicca:

P.S. Se fosse stato così semplice... :fischio:
Ultima modifica di fabio fama' il mercoledì 22 febbraio 2012, 0:07, modificato 3 volte in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda paluzzo » mercoledì 22 febbraio 2012, 7:41

fabio fama' ha scritto:
maestro ha scritto:complimenti per la soluzione carmineros, se posso aggiungere: io anni fa ho risolto il problema assottigliando solo l'ultima parte dello spillo originale, stando ben attento a non consumarlo oltre l'oring di tenuta, così facendo si possono modificare tutte le marche di oleopneumatici

Maestro, scusami... non capisco cosa tu abbia risolto con l'assottigliamento della SOLA parte finale dello spillo (sia essa quella interna, a contatto con il dente di sgancio, o quella esterna a contatto col grilletto...)... :mmm:

La modifica di Carmineros e l'adozione di serie nei "nuovi" (la Mares con il Cyrano, la fece già tanti anni fà...) oleopneumatici dello spillo da 1,5mm, consiste proprio nel ridurre la forza da applicare al grilletto e quindi al dente di sgancio, proprio grazie alla parte sottile che SCORRE DENTRO l'O-ring...penso che con la tua modifica non cambia assolutamente nulla nello sgancio... :ammicca:

P.S. Se fosse stato così semplice... :fischio:

Non cambia durezza, quella resta la stessa perchè dipende dalla sua sezione.
Diminuisce semmai l'attrito sul dente e sulla testa del perno di regolazione corsa, perchè scorre meglio.
Questa operazione, fatta assieme alla sostituzione della molla del dente con una più morbida, è il massimo che si può ottenere.
Infatti sino alle pressioni di 22 atm la durezza rispetto ad un "originale" è perfettamente accettabile, oltre, comincia ad irrigidirsi.
Mi riferisco sempre a durezze paragonabili a quelle degli arba, anche se l'istante di sgancio è differente al tatto.
Lucidare tutti i componenti, migliora sensibilmente.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Carmineros » mercoledì 22 febbraio 2012, 10:47

Grazie a tutti ragazzi :biggrin

...ragazzi rispondo in frettissima, comunque la modifica migliora la sensibilità in virtù della sezione minore dello spillo, quindi minore sezioine=minore forza applicata sul grilletto, vi ricordo che la pressione da applicare sul grilletto sarà sempre quella che serve a vincere la pressione esercitata sullo spillo dalla pressione interna del nostro fucile, se lo spillo ha una sezione minore (intesa come superficie) sarà minore la forza da applicare, sempre per la legge inviolabile della pressione . P= forza/Superficie

Quindi tornando al discorso precedente.... anche assottigliando in punta un normale pernetto da 3mm non si ottiene nessun miglioramento se non quello di diminure un po gli attriti, infatti anche se facciamo la punta allo spillo da sezione o superficie non diminusce e quindi non abbiamo miglioramenti dal punto di vista della pressione :ciao:
Ultima modifica di Carmineros il mercoledì 22 febbraio 2012, 12:54, modificato 1 volta in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda grappo73 » mercoledì 22 febbraio 2012, 13:24

Grazie per queste perle;)
Immagine

grappo73
Top Member
Top Member

Messaggioda Carmineros » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:12

Mah... non si tratta di "perle" spero però che sia stato chiaro, non so se mi sono fatto capire!! :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda fabio fama' » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:24

Carmineros ha scritto:Mah... non si tratta di "perle" spero però che sia stato chiaro, non so se mi sono fatto capire!! :ciao:

Si, io ti ho capito, e sono d'accordo con te...infatti nel mio post affermavo la stessa cosa... :ammicca:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda orazio66 » mercoledì 22 febbraio 2012, 16:03

grandi idee che nascono da grandi passioni .....semplicemente bravi :clap2: :clap2: :clap2: con queste idee non fate altro che stuzzicare la mia curiosità, per ora ho modificato un vecchio medisten sotto vuoto (seguendo la guida di paluzzo )e poi chissà, comunque grazie a voi che condividete le vostre geniali idee
orazio66
Top Member
Top Member

Messaggioda Carmineros » lunedì 5 marzo 2012, 9:33

campana ha scritto::clap: :clap: :clap: :clap: :clap
Standing ovation . Grazie alla tua guida ho realizzato anche io il kit sul mio cressi , finalmente il grilletto e piu-' sensibile . Molto Molto bravo hai proprio una grande ingegno e spirito di osservazione .

Grazie Campana, gradirei sapere come ti sei trovato con la guida e magari già che ci sei puoi lasciare la tua presentazione nella sezione apposita, :o.k: :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ziotonino » mercoledì 21 marzo 2012, 21:35

molto ingegnoso, che dire perfetto. io, se può tornare utile a qualcuno, ho usato un pezzo di tubicino di plastica che si trova all'interno del cavo per antenna per bloccare l'O-r all'interno del grano, dopo averlo riempito di stagno per saldatura fili elettrici forato con punta da 02 mm da parte a parte e dalla parte interna, con punta da 3,3 mm con punta piatta (tolta la conicità della punta) per creare sede del predetto O-r e poi chiuso dal tubicino del cavo antenna tv.
Questa è la mia variante.
Comunque bravo
e forz manfrdon
zio tonino
ziotonino
Newbie
Newbie

Messaggioda Daniele » venerdì 23 marzo 2012, 11:00

ziotonino ha scritto:Questa è la mia variante.

zio tonino

Potresti mettere qualche foto esplicativa della tua variante ??
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Carmineros » venerdì 23 marzo 2012, 12:12

ziotonino ha scritto:molto ingegnoso, che dire perfetto. io, se può tornare utile a qualcuno, ho usato un pezzo di tubicino di plastica che si trova all'interno del cavo per antenna per bloccare l'O-r all'interno del grano, dopo averlo riempito di stagno per saldatura fili elettrici forato con punta da 02 mm da parte a parte e dalla parte interna, con punta da 3,3 mm con punta piatta (tolta la conicità della punta) per creare sede del predetto O-r e poi chiuso dal tubicino del cavo antenna tv.
Questa è la mia variante.
Comunque bravo
e forz manfrdon
zio tonino

Ciao zi tonin :D dai metti qualche foto magari puoi aiutare altri utenti :entu:
Presentati nella sezione dedicata, :) ... ma sei di Manfredonia? :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda comanche » lunedì 3 settembre 2012, 17:46

ragazzi i due oring che la maorisub commercializzava nel proprio kit di riduzione dello spillo da 1,5 mi sapete dire esattamente di che misura sono??gli oring da montare sono 2,uno fa tenuta sullo spillo ed è da 1,5.l'altro che si monta sull'"imbutino"per intenderci,di che misura è?

comanche
Avanced User
Avanced User

Messaggioda nestorio » lunedì 17 settembre 2012, 15:51

Salve! Vorrei fare una domanda a Camineros :tempo fà hai scritto che non eri riuscito a fare la tua ottima modifica sul tuo mirage.Ci sei riuscito poi? Te lo chiedo perchè mi stò accindendo a modificare 2 mirage tra quelli che ho. Mi sono già tornito il grano da 7,92 mm con passo 1mm e foro 1,5mm.Mi costruirò in seguito anche la testata sottovuoto(devo trovare chi mi anodizza così poco materiale).Per piacere fammi (facci) sapere i tuo sviluppi sul mirage :clap: P.s.i 2 mirage che modifico sono serie bianca. a presto
nestorio
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Carmineros » lunedì 17 settembre 2012, 19:06

nestorio ha scritto:Salve! Vorrei fare una domanda a Camineros :tempo fà hai scritto che non eri riuscito a fare la tua ottima modifica sul tuo mirage.Ci sei riuscito poi? Te lo chiedo perchè mi stò accindendo a modificare 2 mirage tra quelli che ho. Mi sono già tornito il grano da 7,92 mm con passo 1mm e foro 1,5mm.Mi costruirò in seguito anche la testata sottovuoto(devo trovare chi mi anodizza così poco materiale).Per piacere fammi (facci) sapere i tuo sviluppi sul mirage :clap: P.s.i 2 mirage che modifico sono serie bianca. a presto

Ciao nestorio :) il problema del kit da 1,5 mm sul mirage sta nel fatto che il pernetto sfiora solamente il dente di aggancio, per risolvere basta aggiungere "mareriale " o meglio un po di inox sul dente con una semplicissima saldatura tipo di quelle ad arco, per intenderci con una comune saldatrice un elettrodo inox saldi un po alla volta creando in spessore di almeno 2,5 mm in più :) .

I mirage serie bianca sono tra i più riusciti ma se non ne hai mai sistemati potrebbero darti qualche grattacapo :risatina: :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda nestorio » martedì 18 settembre 2012, 17:06

per camineros:comunque grazie per il suggerimento. :o.k: Ora faccio una domanda forse stupida: se invece di creare spessore saldando io filettassi un forellino e con un bulloncino da 3 mm mi creassi uno spessore regolabile? fammi sapere.
nestorio
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Carmineros » martedì 18 settembre 2012, 17:12

nestorio ha scritto:per camineros:comunque grazie per il suggerimento. :o.k: Ora faccio una domanda forse stupida: se invece di creare spessore saldando io filettassi un forellino e con un bulloncino da 3 mm mi creassi uno spessore regolabile? fammi sapere.

come cosa la vedo più complicata, il dente non è poi tanto grande, ora non ricordo le misure, ma credo che con qualche punto di saldatura inox faresti prima!!

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda nestorio » mercoledì 19 settembre 2012, 15:19

Carmineros ha scritto:
nestorio ha scritto:per camineros:comunque grazie per il suggerimento. :o.k: Ora faccio una domanda forse stupida: se invece di creare spessore saldando io filettassi un forellino e con un bulloncino da 3 mm mi creassi uno spessore regolabile? fammi sapere.

come cosa la vedo più complicata, il dente non è poi tanto grande, ora non ricordo le misure, ma credo che con qualche punto di saldatura inox faresti prima!!

ok! :o.k: allora vado di saldatura,così in ogni caso la situazione è reversibile poichè non ho altri denti di aggancio
nestorio
Avanced User
Avanced User

Messaggioda makkiat » venerdì 25 gennaio 2013, 11:09

Un tutorial con i fiocchi! Complimenti! :clap:

Solo una domanda: è possibile utilizzare al posto dell'ugello gas direttamente il grano originale, riempiendo nello stesso modo la sede e rifacendo il foro da 1,5mm?

Grazie in anticipo.
Mauro

...per aspera ad astra...

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Carmineros » venerdì 25 gennaio 2013, 14:46

makkiat ha scritto:Un tutorial con i fiocchi! Complimenti! :clap:

Solo una domanda: è possibile utilizzare al posto dell'ugello gas direttamente il grano originale, riempiendo nello stesso modo la sede e rifacendo il foro da 1,5mm?

Grazie in anticipo.
Mauro

Si può fare con la guaina termo-restringente :-), oppure puoi creare un grano da una barra filettata di teflon :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda makkiat » lunedì 28 gennaio 2013, 11:38

...si avevo letto da qualche altra parte che un post di Paolork se non ricordo male.

Ho comunque fatto una prova non sull'originale Cressi ma su un grano di un Seac asso con dello stucco bicomponente. Devo ancora forarlo, per adesso mi sembra bello solido spero solo che lo spessore (1,5mm) regga la lavorazione...

Ciao.
...per aspera ad astra...

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide e articoli